• 0 commenti
  • 02/10/2025 12:55

Castiglione recupera uno spazio per la comunità: inaugura il co-housing di paese


Sabato 4 ottobre, alle ore 11.30, verrà inaugurato il progetto PINQuA “Abitare la Valle del Serchio”, programma di investimenti previsto dal PNRR, promosso dal Ministero delle Infrastrutture, che vede coinvolta la Regione Toscana – in qualità di soggetto beneficiario – la quale si avvale, per l’attuazione, delle proposte progettuali dell’Unione Comuni Garfagnana


GARFAGNANA – Un importante spazio di aggregazione a servizio della popolazione e delle associazioni che vorranno farne uso.

Dopo l’inaugurazione della bellissima biblioteca comunale in prossimità della sede del municipio, il Comune di Castiglione di Garfagnana è pronto a tagliare il nastro sabato 4 ottobre, alle ore 11.30, del secondo progetto PINQuA Abitare la Valle del Serchio” sul proprio territorio: un co-housing di paese al piano terra dell’edificio in località Case Comunali, antistante il parcheggio Vittime del Terrorismo, che al primo piano ospita la Scuola dell’Infanzia.

L’intervento rientra nel programma di investimenti previsto dal PNRR, promosso dal Ministero delle Infrastrutture, che vede coinvolta la Regione Toscana – in qualità di soggetto beneficiario – la quale si avvale, per l’attuazione, delle proposte progettuali dell’Unione Comuni Garfagnana.

Nello specifico, il progetto consiste in una serie di interventi coordinati, miranti sia all’efficientemento energetico che alla fruizione degli spazi in un’ottica di riqualificazione e nuova destinazione d’uso delle aree presenti. Qui sono stati creati spazi per la D.A.D. (Didattica a Distanza) e co-working, locali a servizio della popolazione - in special modo studenti e lavoratori - per poter utilizzare, in massima sicurezza e con le migliori tecnologie disponibili, sale dove lavorare in smart-working.

Oltre agli interventi propriamente edilizi per l’adeguamento degli spazi alle nuove destinazioni d’uso, si è provveduto all’acquisto di tutti gli arredi e le attrezzature necessarie per le attività previste. Per rispondere più adeguatamente alle esigenze della comunità, l’Amministrazione Comunale ha inoltre previsto di ricavare un ambulatorio con sala di aspetto e servizio igienico dedicato. La zona esterna è stata, infine, ristrutturata e destinata ad area giochi per i più piccoli.


PINQuA “Abitare la Valle del Serchio” è un ampio programma che prevede, complessivamente, 39 interventi, di cui 25 interessano il territorio della Garfagnana e riguardano 13 dei 14 Comuni che compongono l’Unione Comuni Garfagnana. Le risorse a disposizione – per i soli interventi da realizzare in Garfagnana – ammontano ad oltre 14,4 milioni di euro così suddivise: 9,4 milioni (fondi PNRR), 2,8 milioni (contributo Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca), 691 mila 477 euro (fondo opere indifferibili per coprire l’aumento dei prezzi), 1 milione (Regione Toscana) e 476 mila 150 euro (fondi comunali).

La comunità di Castiglione – dichiarano la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani e il Sindaco del Comune di Castiglione di Garfagnana Daniele Gasparirecupera e valorizza così uno spazio strategico del capoluogo dove la collettività può trovare servizi, riunirsi e socializzare. Con il punto di aggregazione e condivisione del sapere già inaugurato, un altro progetto che mira al rilancio del borgo favorendo occasioni di crescita e di scambio per la popolazione locale”.   

Gli altri post della sezione