L’ora legale di un pensionato che non ci capisce più niente
Ogni anno la stessa scena: ...

Progetto LU.ME.
Torna
nelle scuole il concorso per piccoli inventori “Eureka!
Funziona!”
In questi giorni in arrivo nelle scuole primarie le
lettere della nuova edizione del concorso nazionale di
Federmeccanica, organizzato sul territorio dal progetto LU.ME. Lucca
Metalmeccanica
Torna nelle scuole Eureka! Funziona! Sono arrivate in questi giorni a tutte le scuole primarie del territorio provinciale e di Pescia le lettere che annunciano il via della XIV edizione del concorso nazionale di Federmeccanica in accordo con il MIUR, promosso anche quest’anno da LU.ME. – Metalmeccanica Lucchese per il Territori.
Il progetto è rivolto alle classi terze, quarte e quinte primaria ed intende proporre un’esperienza di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e auto-apprendimento, portando gli studenti a utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare.
Il tema di quest’anno è la pneumatica. Il progetto è sviluppato in collaborazione con l’Associazione Insegnamento Fisica (AIF) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (MIT e Harvard negli USA).
Come si partecipa. Partendo da un kit di materiale fornito gratuitamente, le bambine e i bambini devono costruire un giocattolo mobile. Per partecipare è sufficiente iscrivere anche una sola classe entro il 30 ottobre 2025. I kit vengono inviati alle scuole entro dicembre e i lavori dovranno terminare entro la metà del mese di marzo 2026. Allora si aprirà la fase di selezione che individuerà, tra tutti i partecipanti, i giocattoli che accederanno alla finale territoriale. A maggio 2026 si svolgerà l’evento nazionale di Eureka! Funziona!, una festa organizzata da Federmeccanica riservata alle classi quinte vincitrici a livello locale. Sono previsti riconoscimenti e premi per i gruppi finalisti.
Eureka! Funziona! È solo una delle iniziative portate avanti delle 9 aziende del progetto LU.ME. Lucca metalmeccanica (A. Celli Group, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, RotorkFluid Systems, Sampi, Toscotec e Valmet Tissue Converting) insieme a Confindustria Toscana Nord, dedicate al territorio e ai lavoratori. Scopo del progetto LU.ME., nato nel 2013, è infatti fare sistema, ideare, progettare e attuare attività di concreta utilità ed efficacia per tutti i cittadini della provincia, atte a favorire lo sviluppo del territorio. Dalla raccolta e distribuzione di carta, libri ed altri beni a scuole, associazioni e Rsa del territorio, ai regali sospesi con Caritas, alle iniziative per i 3000 dipendenti delle 9 aziende aderenti, come la Lumeteca, l’estrazione di biglietti per manifestazioni culturali, fino alle raccolte di libri per bambine e bambine delle scuole dell’infanzia e nei reparti pediatrici degli ospedali e alle iniziative di orientamento scolastico per i giovani: sono numerosissime le attività realizzate dal manipolo di aziende con in mente una idea nuova di cooperazione.
Per informazioni: www.luccametalmeccanica.it
Ogni anno la stessa scena: ...
Navetta gratuita da Capann ...
Ma gli addetti ai lavori p ...
Spero la manifestazione de ...
“A tu per tu con il car ...
DUCCIO NENCINI VINCE IL PR ...
Importante vetrina promo ...
Cioe' va bene....tanto gli ...
ma ci passano mai gli adde ...
questi non sono mercati re ...
Ma che baracca e' diventat ...
Ancora per questo anno non ...
Sulle circonvallazione si ...
Ormai siamo come nelle cit ...
“La legge non ammette ig ...
esempio : dare del leccapi ...
XI PREMIO VILLE LUCCHESI ...
Un undicenne ricoverato in ...
Oramai siamo alla frutta.. ...
Chi lo leva dalla via dei ...
C’è una strana razza di ...