• 0 commenti
  • 16/08/2025 10:34

Dal 18 al 22 agosto, l’Orchestra Jazz del Passaglia sarà in Finlandia, ospite della scuola Vaskivuoren Lukio, per una tournée di concerti e attività musicali

Il Liceo Artistico Musicale “Passaglia” di Lucca oltreconfine:

arte, musica e formazione per un nuovo anno europeo.

Dal 18 al 22 agosto, l’Orchestra Jazz del Passaglia sarà in Finlandia, ospite della scuola Vaskivuoren Lukio, per una tournée di concerti e attività musicali



Il Liceo Artistico Musicale “Passaglia” di Lucca si conferma protagonista sulla scena europea, grazie a un anno scolastico segnato da intensi scambi Erasmus+ e nuovi progetti internazionali in partenza.


Dal 18 al 22 agosto, l’Orchestra Jazz del Passaglia sarà impegnata in Finlandia, ospite della scuola Vaskivuoren Lukio, per una tournée di concerti e attività musicali nell’ambito di uno scambio culturale.


Dal 2021 il “Passaglia” è accreditato Erasmus+, un riconoscimento importante che ne fa una delle poche scuole della provincia abilitate a sviluppare progetti europei in modo continuativo e strutturato. Una risorsa che ha permesso all’istituto di consolidare una rete di relazioni internazionali e ampliare costantemente l’offerta formativa.


Francia, Germania, Spagna, Polonia e Lettonia sono solo alcune delle destinazioni che hanno ospitato studenti e docenti in mobilità formativa, con periodi compresi tra due settimane e un mese. Accanto agli studenti, anche il personale ha partecipato ad attività di insegnamento e job shadowing, per condividere metodologie didattiche e sviluppare nuove competenze.


Con l’arrivo dei fondi PNRR, i prossimi mesi si prospettano particolarmente dinamici. A inizio settembre è prevista una masterclass di pianoforte presso il Conservatorio di Faro, con la partecipazione di partner da vari paesi. Sempre in autunno, prenderanno il via due nuovi scambi: uno con un liceo artistico di Collado Villalba, vicino Madrid, e uno con un istituto di Salisburgo che coinvolgerà studenti di musica, arti visive e danza.


In parallelo, proseguiranno i corsi di formazione per il personale docente e ATA in diverse nazioni europee, a conferma dell’impegno del Passaglia verso una scuola sempre più aperta, multidisciplinare e internazionale.


Gli altri post della sezione