• 0 commenti
  • 15/09/2022 17:15

28° FESTIVAL LUCCAUTORI - 21° PREMIO RACCONTI NELLA RETE


Lucca, 17  SETTEMBRE - 2 OTTOBRE 2022

ENRICO VANZINA, GIORDANO BRUNO GUERRI, ERALDO AFFINATI, MELANIA SORIANI, ELEONORA SOTTILI, MARCO FRITTELLA, PIETRANGELO BUTTAFUOCO, BRUNO BOZZETTO, SERGIO STAINO, sono alcuni tra i protagonisti  della ventottesima edizione del festival LuccAutori, abbinato alla ventunesima edizione del Premio letterario Racconti nella Rete.

Direzione artistica  di Demetrio Brandi,  conduce gli incontri  Maria Elena Marchini.

Il festival LuccAutori è sostenuto dal Comune di Lucca, con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Lucca, RAI, sotto gli auspici del Centro per il libro e la cultura e Biblioteche di Roma. Proseguono le importanti collaborazioni culturali con la Fondazione Mario Tobino, Rotary Club Lucca, Fondazione Giovanni Pascoli, Cesvot, Strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia, Italian Digital Revolution, giornale Buduàr, premio letterario Casinò di Sanremo “Antonio Semeria”. E con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Unicoopfirenze, Caffè Incas.

Il Comune di Lucca sostiene il festival LuccAutori. L'assessore alla Cultura, Angela Mia Pisano, nell'accogliere questa ventottesima edizione rimarca “l'importanza di questi attesi eventi che innalzano il nostro livello culturale donando ogni anno stimolanti novità.”

LuccAutori festeggia i ventuno anni di Racconti nella Rete” – dice il presidente del festival e del premio Racconti nella Rete, Demetrio Brandi.  “Un festival, LuccAutori, nato a Lucca nel 1994,  che ha dato una ribalta a tanti scrittori e che in oltre vent’anni ha fatto incontrare gli autori premiati con i protagonisti della vita culturale e artistica del Paese. Racconti nella Rete è  ormai considerato il più grande premio nazionale per inediti online.  Per chi non potrà venire a Lucca – conclude Brandici sarà la possibilità di assistere agli eventi in diretta streaming sulla pagina youtube Live Love Lucca del Comune di Lucca.”

Il premio letterario Racconti nella Rete, organizzato nel sito www.raccontinellarete.it, vede la pubblicazione dei 25 racconti vincitori in una antologia edita da Castelvecchi,  che sarà presentata in anteprima al festival LuccAutori. Prefazioni di Isabella Tobino e Michele Cecchini. Il disegno dell’antologia è stata realizzato da MILKO DALLA BATTISTA che sabato 1 ottobre a Villa Bottini sarà protagonista di un incontro con il pubblico e gli studenti inserito nelle Occasioni Tobiniane

Il festival letterario è in programma dal 17 settembre al 2 ottobre.  Il calendario prevede gli  incontri con i vincitori del premio Racconti nella Rete (venticinque scrittori da tutta Italia) e con noti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.  Si terranno presso Biblioteca civica Agorà, Palazzo Bernardini,  Villa Bottini, Cinema Roma a Barga.

BIBLIOTECA AGORA' - In apertura del festival, sabato 17 settembre alle 10, la scrittrice e docente ELEONORA SOTTILI incontrerà i partecipanti ai corsi di scrittura organizzati da LuccAutori. La presentazione è aperta al pubblico e a tutti coloro che amano scrivere. Nell'occasione si parlerà del suo libro “Senti che vento” edito da Einaudi. Conducono Demetrio Brandi ed Elena Marchini

MOSTRE – Villa Bottini    Anche quest’anno grande attenzione viene rivolta ai giovani, coinvolti nel programma del festival per la mostra “RACCONTI A COLORI(inaugurazione sabato 24 settembre alle 11 a Villa Bottini).  Prima dell'inaugurazione, è in programma la presentazione del libro di MELANIA SORIANI dal titolo "Bly" (Mondadori).  La mostra vedrà la partecipazione degli studenti del liceo artistico PASSAGLIA, impegnati nel realizzare i disegni ispirati ai 25 racconti vincitori del premio Racconti nella Rete. 

I premi saranno assegnati dagli artisti  Massimo Cantini, Andrea Granchi e Stefano Carlo Vecoli. Per i primi tre disegni classificati saranno assegnati dei buoni per l'acquisto di libri offerti da  Unicoopfirenze, sezione soci Lucca.  In contemporanea, sempre sabato 24 settembre, sarà allestita nelle sale di Villa Bottini una mostra molto interessante dal titolo "QUEI CARI RACCONTI DI UNA VOLTA" con disegni di importanti artisti contemporanei. Ci sarà anche un spazio riservato a PIER PAOLO PASOLINI in occasione dei cento anni dalla nascita. Tra le opere in mostra quelle di Sergio Staino, Bruno Bozzetto, Lido Contemori, Massimo Cavezzali, Giuliano Rossetti e Marco De Angelis. A cura di Stefano Giraldi.

BARGA – FONDAZIONE GIOVANNI PASCOLI  -  Un ospite d'eccezione per questo appuntamento organizzato con la Fondazione Giovanni Pascoli. Il regista, sceneggiatore e scrittore ENRICO VANZINA, arriva a Barga dopo aver ricevuto il Premio Casinò di Sanremo 1905 per la Narrativa per l’opera “Diario Notturno”.

Mercoledì 28 settembre  alle 10 presso lo storico Cinema Roma di Barga, Vanzina terrà un incontro con gli studenti delle scuole cittadine partendo dalla genialità del poeta Giovanni Pascoli, narratore dell’avvenire. Presenterà un libro molto interessante dal titolo DIARIO DIURNO edito da HarperCollins. L'incontro viene organizzato in collaborazione con la Fondazione  Giovanni Pascoli. Intervengono Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori, ed il presidente della Fondazione Pascoli, Alessandro Adami.

PALAZZO BERNARDINI - In collaborazione con ROTARY CLUB LUCCA e con il patrocinio di Unipop PistoiaGiovedì 29 settembre alle 18.30 incontro con GIORDANO BRUNO GUERRI che parlerà della figura di Ernesto Buonaiuti, protagonista del libro ERETICO O SANTO (La Nave di Teseo). Intervengono il presidente del Rotary club Lucca, Gualtiero Pachetti, il giornalista Mario Bernardi Guardi e Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori.

VILLA BOTTINI - OCCASIONI TOBINIANEGli incontri con gli studenti delle scuole medie e superiori dal titoloOccasioni Tobiniane” sono in programma giovedì 29 settembre alle 10 e sabato 1 ottobre alle 10 a  Villa Bottini.

Sono organizzati in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino.  Giovedì 29 settembre alle 10 è in programma l’incontro con ERALDO AFFINATI che presenterà il libro IL VANGELO DEGLI ANGELI (HarperCollins). Un libro emozionante che ripercorre la vita di Gesù, anche dal punto di vista degli angeli.

Le Occasioni Tobiniane ritornano sabato 1 ottobre alle 10 con l'atteso intervento di MILKO DALLA BATTISTA , disegnatore umoristico e satirico, autore della copertina 2022 dell'antologia Racconti nella Rete. Insieme a lui gli illustratori MARCO DE ANGELIS, DINO ALOI e ALESSANDRO PREVOSTO del giornale BUDUAR, almanacco dell'arte leggera. Con la partecipazione straordinaria di BRUNO BOZZETTO che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno. Poi spazio al cantautore EDOARDO DE ANGELIS.  

A conclusione dell'appuntamento  saranno premiati  da ISABELLA TOBINO  e ELDA CARLOTTI i ragazzi vincitori della XVI edizione  del Premio Mario Tobino.

VILLA BOTTINI -  Sabato 1 ottobre alle 18  è  in programma l'incontro con MARCO FRITTELLA, giornalista e scrittore, direttore di RAI LIBRI. Fritella presenta il libro “L'oro d'Italia”. Interviene Elena Marchini.  Sarà presente una troupe di RAI 5 che registrerà uno speciale per la trasmissione SAVE THE DATE.

Sempre a Villa Bottini  protagonista dell’incontro di domenica 2 ottobre alle 18 sarà lo scrittore PIETRANGELO BUTTAFUOCO. Presenta il libro “Sono cose che passsano” (La nave di Teseo). Interviene Elena Marchini.

RACCONTI PER CORTI - Nel pomeriggio di sabato 1 ottobre, alle 16.30,  a Villa Bottini – prima della premiazione degli autori vincitori di Racconti nella Rete - proietteremo il CORTOMETRAGGIO  tratto dal soggetto del vincitore della sezione corti, dal titolo Quando una storia è solo una storia”, scritto dallo sceneggiatore NICOLA BUOSO. La produzione è di LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina di Firenze. La regia è di Giuseppe Ferlito. 

RACCONTI NELLA RETE:  Sabato 1 ottobre alle 17 presso la sala conferenze di Villa Bottini sarà assegnato il  Premio AIDR  Italian Digital Revolution a ALESSIO MANFREDI SELVAGGI il più giovane vincitore di questa edizione.  Interviene  MAURO NICASTRI,  presidente di Aidr.  Domenica 2 ottobre alle 17 CHIARA PARDINI riceverà il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico. Consegnano il premio DINO ALOI, ALESSANDRO PREVOSTO E MARCO DE ANGELIS. La scultura in ardesia è opera dell’artista LAURA LAPIS

PREMIAZIONI VINCITORI RACCONTI NELLA RETE A VILLA BOTTINI sabato 1 ottobre alle 16,30, e  domenica 2 ottobre sempre alle 16.30, sono in programma  le  premiazioni dei vincitori della 21^ edizione di  Racconti nella Rete. Conduce Maria Elena Marchini. Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro. Letture di Mario Cenni, Fabio Dostuni e Antonella Lucii.   

Questo l’elenco dei 25 vincitori del PREMIO RACCONTI NELLA RETE 2022   -  

SABATO 1 OTTOBRE ore 16.30 Villa Bottini Nicola Buoso (premiato per il corto “Quando una storia è solo una storia”) Alberto Bassetto, Lucia Corsale, Miriam De Marco, Gabriella Gera, Maria Luisa la Rosa, Alessio Manfredi Selvaggi – premio AIDR, Marco Ruggiero, Stefania Salvi, Irene Schiesaro, Riccardo Scafati, Federica Codebò, Oscar Tison.  

DOMENICA 2 OTTOBRE ore 16.30 Villa Bottini GianMarco Cellini, Gabriella Cirillo, Cesare Cuscianna, Silvia Rivolta, Marzia Santella, Leonardo Schiavone, Antonella Landi, Moreno Mojana, Benedetta Scafa, Paola Zaldera, Arianna Lumare, Chiara Pardini – premio BUDUAR, Maria Cristina Peruzzini.

RAI  - Anche quest’anno grazie al patrocinio della RAI, il festival sarà presente in varie trasmissioni e nei TG delle testate della Rai. Sarà inoltre realizzato uno speciale della trasmissione SAVE THE DATE di Rai Cinque e SPAZIO LIBERO di Rai Parlamento. LuccAutori, con la regia di Luca Martinelli, produrrà un video che sarà distribuito ai circuiti televisivi. 

La 22^ edizione del premio RACCONTI NELLA RETE parte ad ottobre nel sito www.raccontinellarete.it  Una antologia  che negli anni ha partecipato alle più importanti rassegne letterarie come Bookcity Milano, il Salone Internazionale del Libro di Torino e “Più libri più liberi” di Roma.   Nutrita anche la rassegna stampa, con articoli e recensioni sui principali quotidiani e periodici nazionali. Numerosi anche i passaggi radio e televisivi con gli speciali a cura di Radio Rai e Rai Parlamento.

Oltre agli scrittori esordienti, in questi anni LuccAutori ha ospitato grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo come Dacia Maraini, Lidia Ravera, Sergio Zavoli, Vittorino Andreoli, Alda Merini, Arrigo Petacco, Alain Elkann, Maurizio Maggiani, Piero Badaloni, Francesco Alberoni, Pino Caruso, Barbara Alberti, Bruno Lauzi, Antonio Caprarica, Enrico Vaime, Irene Pivetti, Ugo Gregoretti, Sveva Casati Modignani, Giordano Bruno Guerri, Gianluca Grignani, Silvio Muccino, Stefano Zecchi, Piero Angela, Francesco Guccini, Enrico Vanzina, Roberto Vecchioni, Roberto Giacobbo, Giancarlo Governi, Maurizio Nichetti, Alberto Matano, Osvaldo Bevilacqua, Bruno Gambarotta, Lello Arena, Carlo Cottarelli, Michele Cucuzza, Francesco Sabatini, Carlo Verdone.

Per informazioni sul programma di LuccAutori  e per partecipare al 22° premio Racconti nella Rete vedere il sito ww.raccontinellarete.it  - tel. 0584 651874. 

Gli altri post della sezione

Tre a zero

di Massimo Gramellini - co ...

E sento l'Onda

Un saluto poetico, oggi co ...