• 0 commenti
  • 14/07/2025 13:09

“Questo loro non l’hanno fatto, loro sì”: 28 artisti in mostra al Forte di Coreglia


Fino al 30 agosto sarà possibile visitare l’esposizione presentata dal Comune di Coreglia Antelminelli e curata dall’artista Gianfalco Masini presso le sale del Palazzo Il Forte: sabato il vernissage alla presenza dell’Amministrazione Comunale




COREGLIA ANTELMINELLI – Un omaggio originale ad alcuni dei grandi maestri della storia dell’arte da parte di artisti contemporanei che si sono messi in gioco indossando i panni altrui.

Tagliato il nastro della nuova mostra di pittura presentata dal
Comune di Coreglia Antelminelli e curata dall’artista Gianfalco Masini al Palazzo Il Forte: sabato mattina (12 luglio 2025) il vernissage dell’allestimento delle sale espositive alla presenza dell’Amministrazione Comunale presente con l’Assessore alla Cultura Lara Baldacci, il Vice-Sindaco Giorgio Franco Daniele e la Consigliere Comunale Matilde Gambogi.

Questo loro non l’hanno fatto, loro sì”: questo l’affascinante titolo scelto per un’esposizione che racconta la storia di 28 artisti che si sono ispirati ad importanti nomi dell’arte moderna (e non solo) andando a creare nuove opere con prospettive inedite. Un piccolo esperimento estraniante, dove a far da padrone è la creatività di ciascuno degli artisti che hanno accettato questa coinvolgente sfida.

Non volevamo che le riproduzioni fossero mere copie del passato – ha spiegato il curatore Gianfalco Masini -, ma che piuttosto si ispirassero a questi artisti con i quali abbiamo cercato di condividerne la sensibilità, approcciandoci con inconsuete prospettive alla loro visione del mondo e sperimentando caratteristiche tecniche e pittoriche a loro appartenute”.

Questa bellissima mostra a cura di Gianfalco Masini – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del Comune di Coreglia Antelminelli Lara Baldacciè il risultato di una ricerca che mette in risalto la versatilità e la voglia di mettersi in gioco di questi artisti. Un viaggio che li ha condotti ad esplorare nuove frontiere, superando certi schemi, per ritrovarsi infine accresciuti”.


L’allestimento resterà visitabile al pubblico il sabato, la domenica e nei giorni festivi (dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19) e dal lunedì al venerdì su appuntamento (chiamando il numero 058378152 interno 2 o 4, o mandando una mail a
cultura@comune.coreglia.lu.it) fino a sabato 30 agosto.

Gli altri post della sezione