Ci candidiamo per offrire un servizio ai cittadini
Bergamini (FI): “Ci cand ...
“SOTTO IL CIELO DI GAZA”, STORIE E RIFLESSIONI SULLA CONDIZIONE
DEL POPOLO PALESTINESE E LE SUE SPERANZE DI PACE
PRESENTAZIONE VENERDÌ 20 GIUGNO A LUCCA
Appuntamento alle 17,30 nella Sala del Trono del Palazzo Ducale
LUCCA, 14 GIUGNO 2025 - Appuntamento venerdì 20 giugno, alle ore 17:30 nella Sala del Trono del Palazzo Ducale di Lucca, per la presentazione di “Sotto il cielo di Gaza”, testo nato dalle conversazioni degli autori Don Nandino Capovilla e Elisabetta Tusset con Andrea De Domenico, funzionario dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA), testimone di oltre un anno di ingiustizie e sofferenze inferte alla popolazione civile nella Striscia di Gaza, ma anche di un’occupazione militare che attraversa generazioni di palestinesi in tutti i territori. Le conversazioni appassionate si sono poi trasformate in storie, memorie e puntualizzazioni giuridiche accompagnate dalle preghiere di Michel Sabbah, patriarca emerito di Gerusalemme, fino a prendere forma in un libro che vuole contrastare la “dissolvenza dei volti” delle vittime, come diceva don Tonino Bello. Con il libro, che è possibile sfogliare a questo link, anche 2 poster delle mappe di Gaza e West Bank elaborate dall’ OCHA. L’ evento è organizzato dal Centro Missionario della Diocesi di Lucca, insieme alla Scuola per la Pace, alla Provincia di Lucca e al “Forum della Pace ripudiamo la guerra”.
La tragedia in corso nella Striscia di Gaza, assediata e bombardata dalle forze dell’esercito israeliano ormai da più di un anno e mezzo, ci invita a una profonda riflessione sulla condizione della popolazione palestinese e sulle sue speranze per un futuro di pace, per questo l’incontro è aperto a tutti i cittadini e le cittadine che vogliano cogliere l’occasione di informarsi, riflettere e confrontarsi su una delle questioni più urgenti del nostro tempo.
Don Nandino Capovilla è parroco di Marghera (VE), scrittore e attivamente impegnato in iniziative di solidarietà e dialogo interreligioso. Dal 2009 al 2013 è stato coordinatore nazionale di Pax Christi Italia. Elisabetta Tusset è insegnante di sostegno dal 2021, scrittrice, consigliera nazionale di Pax Christi Italia, da anni impegnata nel volontariato sociale e nella sensibilizzazione sul conflitto israelo-palestinese attraverso storie di donne e uomini alla ricerca di una vita migliore.
Bergamini (FI): “Ci cand ...
Lucca si protesta, ma la p ...
AEROPORTI: MICHELOTTI (FDI ...
La consigliera regionale ...
Pardini e le non risposte ...
Lucca, 2 settembre - Dif ...
Ad ogni costo ..con i cost ...
Festival della Famiglia, P ...
Il Presidente delle Ragion ...
Fatela finita, vi prego! P ...
RSA “D. Gori” di Marli ...
Valorizzare i quartieri de ...
Donald Trump non smette di ...
MASSIMILIANO BALDINI (LEGA ...
È da anni che ci sentiamo ...
C’è un’Italia che h ...
Primo mandato (2017 ...
“La Nottolini rappresent ...
Negli ultimi anni è div ...
GIUSTIZIA ...