assegnati gli Ezechiele Awards, premi al cinema di qualità per i film distribuiti in Italia nel corso del 2025.
Martedì 27 gennaio sono s ...

A partire dal suo A New York con Patti Smith (Giulio Perrone Editore) Laura Pezzino sarà protagonista di un incontro dedicato all’arte e
alla passione del viaggio al femminile.
Lucignana, 10 giugno – Appuntamento sabato 14 giugno alle ore 18.00 a Lucignana (LU) per la seconda tappa della quinta edizione di Little Lucy. Un festival piccolo così a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando, organizzato da Fenisya − Scuola di linguaggi della cultura, che si tiene nel giardino della Libreria sopra La Penna.
Protagonista di questo incontro Laura Pezzino, autrice di A New York con Patti Smith (Giulio Perrone Editore): sarà questa l’occasione di ripercorrere l’incontro di Patti Smith con la Grande Mela e di riflettere, partendo da qui, sull’arte e la passione del viaggio al femminile. La scrittrice dialogherà con Tina Guiducci.
Incontrare New York cambia la vita. È così. Patti Smith arriva a New York nel 1967: la città prende il suo animo di poetessa e lo forgia fino a renderla la cantautrice e performer che ancora incanta il mondo. Laura Pezzino, che da ragazza ha subito la malìa di New York, ripercorre cinquant’anni dopo la città che ha innescato la vita di Patti Smith, restituendoci, in una sorta di “geobiografia” le vestigia di quartieri, librerie, parchi, hotel che risuonano della fiducia nella vita che incarna, e anima, Patti Smith. Una donna ancora in giro a scoprire il mondo.
Laura Pezzino è autrice anche del recente Lavorare e amare. Amare e lavorare. Tove Jansson (Electa), la storia di un’altra figura femminile creativa che ha avuto un ruolo centrale nel panorama internazionale del Novecento. Romanziera, pittrice, illustratrice finlandese (ma di lingua svedese), Jansson è famosa soprattutto per i suoi libri per l’infanzia, la serie dei Mumin, e questo libro, costruito come una fiaba sul tempo delle quattro stagioni, rievoca in modo anarchico e personale la biografia di una donna del Nord, ma anche quella di un paesaggio che parla di isole, foreste e vento e insieme di case come palcoscenici intimi per lavori, amori, avventure.
L’appuntamento successivo del Little Lucy Festival sarà domenica 22 giugno con Dario Franceschini e il suo Aqua e tera (La Nave di Teseo). Il libro, ambientato negli anni tra la fine della Grande guerra e il primo fascismo, narra la storia d’amore tra due ragazzine figlie di opposte fazioni. È un romanzo di donne, sulle donne, sulla solidarietà, capace di intrecciare le mostruosità del fascismo nascente e l’amore più puro.
Per prenotare gli incontri: T. 331 7583949 | E. libreria.lucignana@gmail.com | libreriasopralapenna.it
Martedì 27 gennaio sono s ...
Sabato 31 gennaio 2026 ...
L' ATG Teatro del Giglio n ...
Il prossimo appuntamento c ...
Martedì 3 febbraio alle o ...
Mercoledì 28 gennaio pres ...
Occupazione, Re ...
Lucca fa un passo deciso v ...
Il mio noir - spiega il gi ...
Cresce l’attesa per la m ...
Pazzi da morire. Le stor ...
Il prossimo appuntamento c ...
Giovedì al Museo La fi ...
Le Associazioni “Pons ...
FOTOGRAFIA, UN ALLIEVO DEL ...
Il film cult “Il raggio ...
Sabato 17 gennaio 2026, a ...
Il film cult “Il raggio ...