Verdemura… di rifiuti!!
il tratto di muro occupato ...
Mercoledì 9 aprile l’inaugurazione dell’esposizione a cura di Alessandro Romanini
Inaugura mercoledì 9 aprile la mostra che presenta riproduzioni di quadri di alcuni tra i più importanti artisti africani contemporanei, le cui opere sono esposte nelle più importi gallerie di tutto il mondo: da Parigi a New York, a Dubai, Cape Town, Venezia, San Francisco, Mosca e in molte altre città. È stata ideata per ALDES | SPAM! da Alessandro Romanini, oggi sicuramente uno dei più autorevoli esperti italiani di arte contemporanea africana, in collaborazione con Roberto Castello.
L'esposizione è visitabile dal 9 al 23 aprile in occasione degli appuntamenti dei Mercoledì da Salmoni a SPAM! in via Don Minzoni 34 a Porcari nei giorni 9, 16 e 23 aprile dalle 19,30 - previa prenotazione, oppure su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 16, chiamando il numero 348.3213503.
“Le riproduzioni delle opere realizzate dagli artisti africani - dice Alessandro Romanini - testimoniano non solo iconografia, una tipologia estetica, ma sono portatrici di una specifica relazione con la realtà circostante, un rapporto con la storia collettiva e la memoria individuale, con la trasmissione del sapere. Trasmissione del sapere che in un continente in cui la scrittura è stata molto spesso sostituita dalla comunicazione verbale, conferisce all’immagine un’importanza rilevante. Nel linguaggio dei vari paesi africani non esiste il corrispettivo della parola arte, ma l’atto creativo (pittura, scultura, fotografia, installazione) diventa un atto di servizio alla comunità. Può ricordare figure e linguaggi del passato, spesso cancellati dall’amministrazione coloniale e dal suo sistema didattico, come nel caso di Yeanzi o servire a dar voce ai cosiddetti enfants de la rue (i bambini di strada) come nel caso di Boua o di Aboudia, che hanno saputo creare una sintassi visiva adatta ad esprimere queste tematiche. Può essere anche un veicolo per riportare alla memoria simboli, feticci, oggetti rituali o semplicemente il carattere di una nazione o di un continente come nel caso di Turay (Africa Vibes)”.
“Tutte le opere - conclude Romanini - sono connotate da un ritmo compositivo figlio del forte legame che gli artisti intrattengono con la dimensione sonora, musicale e del ballo, intesi come momenti ludici di condivisione, come contenitori di memorie ancestrali (dal blue al jazz fino a rap e Hip Hop) e soprattutto come laboratori e spazi di negoziazione. Musica e Ballo e il ritmo ad unirle, le opere sono viste soprattutto come strumenti in grado di creare relazioni, momenti di condivisione, fedeli a un principio diffuso nel continente africano, legato alla parola Ubuntu, “io sono perché appartengono a una comunità”, non come singolo individuo slegato dal consenso sociale”.
Per
chi fosse interessato: 348.3213503.
Informazioni
e prenotazioni ai Mercoledì
da Salmoni:
https://www.aldesweb.org/progetti-locali/mercoledi-da-salmoni-2025-primavera.
Appuntamento a SPAM!, via Don Minzoni 34, Porcari, https://goo.gl/maps/gs1WKM232DW6c7qUA.
il tratto di muro occupato ...
Sabato sera, Lucca ha assi ...
Domanda all’Ass. Consani ...
Mercoledì 9 aprile l ...
A quando le telecamere anc ...
Quest'anno lo sfalcio dell ...
LUCCA COME IL BRONX? Sa ...
Sempre peggio in piazza sa ...
Ciao DinoPiù gli anni pas ...
Report Nursing Up: “Semp ...
Lucchesi all’estero: ...
È stato molto “rock” ...
Lucca. Ma piazza San Franc ...
C'è da rilevare come il c ...
Il 12 Aprile Lucca sar ...
Se sulla pista ciclabile c ...
CONCERTO DI PASQUA IN S ...
UIL FPL LUCCA: “Finalmen ...
Solito problema ! I bagni ...