• 0 commenti
  • 04/04/2025 08:15

Motor Zone ASD alla "chiamata" del Trofeo Maremma


La scuderia presieduta da Stefano Baldecchi vuole brillare ancora e schiererà quattro equipaggi sulle strade maremmane.

Buggiano (PT), 3 aprile 2025 - Si prospetta un weekend da sensazioni forti per Motor Zone ASD, chiamata ad essere tra le scuderie più in vista al 49° Trofeo Maremma, valido come round numero due della Coppa Rally di Zona 7 ed in programma sabato 5 e domenica 6 aprile.

Reduce dalla brillante affermazione nella classifica dedicata al Rally Il Ciocco, il sodalizio presieduto da Stefano Baldecchi vorrà puntare a dare continuità all'ottimo inizio di stagione, provando ad allungare nel confronto tra scuderie. Per riuscire in questo, saranno quattro gli equipaggi ai nastri di partenza, chiamati a mettere in risalto i colori dell'associazione valdinievolina.
Punteranno ad eccellere nella classifica assoluta e nel confronto riservato agli Over 55 sia Fabio Pinelli sia Giorgio Sgadò. Il primo, reduce dalla top ten sugli asfalti garfagnini, unita alla vittoria tra i "meno giovani", disporrà ancora di una Hyundai i20 NG Rally2, condivisa per la prima volta con Leonardo Marraccini, mentre il pilota massese vivrà un weekend "di debutti", essendo all'esordio stagionale, con la vettura, una Citroen C3 Rally2, e con la navigatrice lucchese Tania Bernardi.
Già protagonista al Ciocco, dove ha ottenuto il secondo posto di classe, Riccardo Vespesiani proseguirà il suo apprendistato sulla Peugeot 208 Rally4-R2, con il pilota di Popiglio che cercherà di compiere ulteriori passi in avanti e tornerà a condividere l'abitacolo con Luca Carignani.
Sarà poi da seguire con attenzione la partecipazione di Lorenzo Sardelli, che assieme a Luigi Giovacchini utilizzerà una vettura particolare e che ha segnato la storia dei rally anni '90, la Peugeot 306 A7. Per il pilota pisano si tratterà di una gara test, per mettere a punto l'assetto e ritrovare il ritmo gara in vista dei suoi prossimi impegni.

"Siamo pronti a questa nuova sfida - le parole di Stefano Baldecchi, presidente di Motor Zone ASD - La nostra stagione, con la vittoria tra le scuderie al Ciocco, non poteva iniziare nel migliore dei modi, ed al Trofeo Maremma l'obiettivo sarà confermare quanto di buono già fatto vedere, schierando un poker di equipaggi dalle grandi potenzialità. Il 2025 è e sarà un anno importante per noi, sono entrati a far parte della nostra famiglia sportiva dieci nuovi soci e quindi abbiamo prospettive di crescita importanti, anche se è sempre bene fare un passo alla volta. Faccio un grande in bocca al lupo ai nostri alfieri in gara e di buon divertimento a tutti gli appassionati che verranno ad assistere al rally."

Il 49° Trofeo Maremma si articolerà su due giornate di gara, con sabato 5 ad avviare le sfide, proponendo due passaggi sui 6,35 km di "Tirli", uno nel tardo pomeriggio ed uno in notturna. Il resto della competizione andrà in scena domenica 6, sulle tre ripetizioni di "Tatti" (11,60 km) e "Gavorrano" (8,25 km), per un totale di 8 prove speciali e 72,25 km cronometrati sui 442,35 km complessivi, con partenza ed arrivo da Piazza Guerrazzi a Follonica.


Nella foto (free copyright Thomas Imagery): Riccardo Vespesiani in gara al Ciocco.

Gli altri post della sezione