Comunicato su aumento tassa annuale 2025 OPI Lucca ( lettera inviata agli iscritti )
Comunicato su aumento tassa annuale 2025 OPI Lucca
Posta in arrivo
segreteria@opilucca.it
Gentili e gentilissime Colleghi/e,
In questi giorni l'OPI di Lucca ha ricevuto alcune mail in cui venivano chieste delucidazioni sull' aumento della tassa annuale OPI Lucca . Il Presidente, con l'ausilio del Tesoriere, ha provveduto a rispondere alla maggioranza delle Pec ricevute in modo chiaro e tempestivo. Inoltre tutti i Consiglieri contattati si sono dimostrati aperti al dialogo cercando di motivare le ragioni di tale aumento.
La mattina del 19 febbraio abbiamo incontrato i Sindacati infermieristici i quali ci hanno manifestato il malumore presente tra gli Iscritti e la distanza che ad oggi c'è tra gli Infermieri e l'Ordine portando come evidenza la scarsa partecipazione alle assemblee.
Vorremmo sottolineare che l'Assemblea degli iscritti è un punto cardine della vita dell'Ordine ed essenziale per qualsiasi decisione che si voglia mettere in atto.
Tutti i Sindacati hanno fatto richiesta di rimodulare la tassa di iscrizione e pertanto sono state discusse alcune voci di bilancio. Grazie alle competenze del Tesoriere abbiamo preso in considerazione i principali capitoli di bilancio esplicandoli e correlandoli all' aumento della tassa in totale trasparenza.
Sono state avanzate anche delle proposte di riduzione di alcuni capitoli di bilancio quali la formazione ed altre, ma ci preme ricordare che l'Ordine ha il dovere di rappresentanza di tutti gli infermieri accogliendo le richieste sia dei Colleghi dipendenti pubblici e privati, dei neo laureati e non ultimi dei liberi professionisti. Inoltre l'Ordine deve rispondere tempestivamente agli adempimenti di legge.
Ovviamente è stato ricordato a tutte le Sigle che le modifiche in bilancio e le assegnazioni di capitale vengono discusse ed approvate durante l'Assemblea al momento della presentazione del bilancio di previsione dell'anno successivo.
Con queste poche parole vorremmo chiederVi di essere parte attiva e partecipe alle Assemblee poiché solo così noi potremo percepire la vicinanza di tutti gli Iscritti e solo in questo modo, insieme, potremo riuscire a trovare una strategia condivisa per rendere più coesa e forte la nostra Professione.
Buona giornata,
Vi aspettiamo all'assemblea.
Il Consiglio Direttivo di OPI Lucca