• 6 commenti
  • 27/08/2022 19:21

IL SISTEMA DI PRIMA E' FINITO

La Russia non sta facendo la guerra per il Donbas, per la Crimea, per Cherson o per qualsiasi altra inutile conquista territoriale (che per altro sarebbe pagata con centinaia di migliaia di morti). La Russia fa la guerra per riportare l'Ucraina nel suo sistema imperiale. Per cui, vi piaccia o non vi piaccia, il gas russo non lo pupperemo più ai prezzi di prima. Questo vuol dire che: 
1. Ci siamo comportati (specie gli italiani ed i tedeschi della pessima Merkel) in modo idiota. Non abbiamo valutato chi avevamo di fronte (Putin e la sua cricca imperialista) e ci siamo messi in condizione di dipendenza grave 
2. Discorriamo in modo ipocrita e da almeno due decenni di fonti di energia a basse emissioni di CO2. Ne discorriamo, specie noi italiani, senza poi fare un tubo. Nucleare? non sia mai! Recupero energia da combustione di rifiuti? Noooooo, gli inceneritori mai!!! Eolico?? Ma via! le pale rovinano il paesaggio! Biomasse forestali??? Eh attenti alle polveri sottili!!!!! Di conseguenza ci sta bene che si debba pagare il gas a prezzi iperbolici. Abbiamo sprecato vent'anni in discorsi ed errori strategici. 

Comunque le chiacchiere stanno a zero e ora o si fanno centrali nucleari, inceneritori, pale, biomasse, ecc., oppure si spegne il telefonino..... e attenzione i para ambientalisti son sempre attaccati al telefonino!!

I commenti

...........Tornà a' ttempi de' vvasi da piscio, ma tante cose d'oggi en tropp' esagerate. Un popoino 'n driéto farébbe bèn tornacci!!

Anonimo - 29/08/2022 02:13

Ad osservar la foto, 'una volta', me la ricordo come fusse ora.
Quando s'andava a piglià i culignori da quella vecchina con la casa tutta nera di fuliggine, sarsicce attaccate al soffitto, la granata di stipa alla porta sempre aperta, con la tenda svolazzante e le mosche su ogni dove,
lodore acre di povero che pervadeva tutto, il granturco in camera e attaccato fora ai bastoni in facciata.
si dormiva a porta aperta,
la scudella di latte la mattina nella pioppeta foricasa, che pareva potesse crollare tutto il mondo fora, forché què' pioppi. Il vaso della notte da votà nella buca e il secchiello zingato per andà a tirà su l'acqua, diaccia come il marmo, dal pozzo davanti casa...e 'frigurifero non esisteva.
Mele e pesche del paradiso da mangià 'n capo a un tignoso. Le susine cosce sembra reggin ancora alla modernità...ora le chiamin bio! Probabile che le mie sian bio-bio-bio.
Le corse nel campo tagliato il maggese co' covoni di fieno, dove drento si faceva a nascondino ...
A caccia c'andava il dottore in biciletta...
a caccia di fagiani ne' fossoni della centuria romana scomparsi, per guadagnassi du' metri di granturco e perdenne tre metri sott'acqua.
Tempi che furono, ora neppure a Bora Bora si sarvin dal telefonino e dal moito.
Forse su 'nantro pianeta.
Chissà.

... - 28/08/2022 11:17

Una volta la colpa era sempre dei cacciatori

lapopo - 28/08/2022 00:12

E se non lo ricordate ve lo ricordo io.
1939 Patto di non aggressione Molotov-Ribbentrop, tra diavoli si dovevano intendere, si divisero Polonia e Paesi Baltici, dopodichè Hitler cercò il suo di 'imperi' in Russia.

... - 27/08/2022 22:05

Hanno fatto affari col diavolo, sapendo che era il diavolo.
Lo sapevo io negli anni 90 non lo sapevano loro????
Hanno ripetuto la Storia.
La storia non insegna nulla e mai ha insegnato nulla, specialmente ai dittatori che hanno fatto in genere la fine che si meritavano.
Gli americani hanno fatto affari con bin laden, altro diavolo, sapendo chi era, ed il seguito della storia il Mondo lo conosce.
Certi 'ambienti' fanno veramente vomitare,
si venderebbero anche la mamma.
Comunque sono contento che per quest'inverno il mucchietto di legna è nella legnaia.

... - 27/08/2022 21:59

Ci siamo comportati, parli per lei.
Poi i colpevoli ci sono ed hanno nomi e cognomi.
Personalmente gli chiederei il conto e li lascerei in mutande da RESPOSABILI, a loro insaputa.
Per il resto, eccetto rari e sparuti casi la cultura endemica italiana è quella che è, si muovono e si agitano sempre quando hanno il cappio al collo, ma a quel punto...
avrete il cappio al collo (io non ci sarò).
Poi come sottotitoloci starebbe anche come il cacio sù maccheroni (escluso innocenti incolpevoli):
chi di spada ferisce di spada perisce.

... - 27/08/2022 19:52

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...