OPINIONE CONTROCORRENTE DA LEGGERE PER GLI ULTRAS ANTI AFFITTI BREVI
Dato che i cosiddetti "aff ...

VISTO IL GRANDE SUCCESSO, PROROGATA FINO AL 2 MARZO 2025
SERGIO STAINO – L’ARTE DI VIVERE TRA SATIRA E IMPEGNO
ULTIMO APPUNTAMENTO DEL CICLO DI INCONTRI
CON GLI AUTORI A TEMA “SATIRA E SOCIETA’ ”
Il 18 gennaio ospiti Maicol & Mirco insieme a Ilaria Staino
Scandicci - Castello dell’Acciaiolo (ingresso libero)
Scandicci, 16 gennaio 2025 – Sarà il fumettista e disegnatore Maicol & Mirco, insieme ad Ilaria Staino, a chiudere il seguitissimo ciclo di incontri, ad ingresso libero, sul tema “Satira e Società”, al Castello dell’Acciaiolo a Scandicci (FI), il 18 gennaio alle ore 15,30.
Nell’occasione sarà annunciato che, visto il grande successo riscosso, sarà prorogata fino al 2 marzo 2025 l’omaggio a “Sergio Staino – L’arte di vivere tra satira e impegno”, curata da Laura Vaioli (direttrice dell’Accademia TheSign di Firenze) e Pio Corveddu, realizzata da Lucca Crea – Lucca Comics & Games, con il Comune di Scandicci, Regione Toscana, Unicoop Firenze, l’associazione culturale “Bobo e dintorni”, e il sostegno della Fondazione CR Firenze.
Sarà proprio la figlia del grande Sergio Staino, Ilaria, a concludere, insieme al vignettista Maicol & Mirco, la serie di appuntamenti con i protagonisti del panorama satirico e fumettistico italiano, che ha visti ospiti del calibro di Paolo Hendel e matite del calibro di Lido Contemori e Daniele Caluri ed Emiliano Pagani.
Maicol & Mirco è l’autore de “Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco”, una comica tragedia quotidiana che da Facebook si è evoluta nella cartacea opera omnia (attualmente composta di sette volumi: ARGH, SOB, BAH, CRACK, NO!, PFUI, OPS). Ha pubblicato le raccolte delle sue vignette satiriche con BAO Publishing e Coconino Press – Fandango. Ha inoltre pubblicato per Oggi, Sergio Bonelli Editore, Smemoranda, Linus, XL di Repubblica, Rolling Stone, Vice magazine, La Stampa, GBaby. Nel 2023 pubblica Natura Morta. Una domanda a Giorgio Morandi (24 Ore Cultura Comics) e nel 2024 Favole per psicoterapeuti (BAO Publishing). Dal 2023 i suoi “scarabocchi” sono tutti i giorni sulla prima pagina de “il manifesto”. Ha vinto numerosi premi e un suo autoritratto è nella “Collezione di autoritratti” de Gli Uffizi di Firenze.
Fino al 2 marzo si potrà ancora visitare “Sergio Staino – L’arte di vivere tra satira e impegno”, un percorso espositivo che unisce divertimento e riflessione, con un linguaggio accessibile alle famiglie e ai giovani, ponendo al centro la satira, intesa anche come strumento di riflessione, capace di stimolare il pensiero e lo spirito critico. All’interno dell’area espositiva è stata ricreata la scrivania di Staino/Bobo, dove tutti saranno invitati a farsi un selfie e postarlo sui propri canali social.
Intanto nel mese di febbraio si terranno alcuni laboratori “A Scuola di Satira”, dedicati alle scuole del territorio a cura di Laura Vaioli, curatrice della mostra e direttrice dell’Accademia TheSign di Firenze.
Dato che i cosiddetti "aff ...
I fagioli di Sorana sono u ...
Il doping è una pratica c ...
La depressione è un dis ...
Via Puccini sarzanese dall ...
La vicenda degli accorpame ...
Silvio Amici: "Ci siamo. ...
Visto che tanto il nome de ...
“Grandi eventi, piccole ...
Ogni giorno facendo il gir ...
Bello, però, vedere pulit ...
E' stato un onore ricevere ...
Stamani ho visto una cicca ...
Festival "I Musei del Sor ...
Lucca. Rimettere il casson ...
Per il quinto anno conse ...
Il 25 novembre, in tutt ...
Si torna a parlare della t ...
È da mesi che un gruppo d ...
A Marlia, questa domenica ...
Ma l’ufficio traffico de ...