• 6 commenti
  • 12/01/2025 12:53

Sindaco Pardini : la piccola rivoluzione della viabilità di viale Castracani

VIA IL SEMAFORO, NUOVI MARCIAPIEDI E CICLABILI: LA PICCOLA RIVOLUZIONE DELLA VIABILITÀ DI VIALE CASTRACANI Inizieranno nelle prossime settimane i lavori per la riqualificazione dei marciapiedi e la realizzazione di una pista ciclabile su viale Castracani, che interessano il tratto dalla rotonda di San Vito all’incrocio con via Dante Alighieri. Con una spesa di circa 460mila euro si va verso una piccola rivoluzione della viabilità della zona est, considerando che il tratto interessato ai lavori è proprio quello dove si andrà a raccordare l’asse suburbano (anch’esso in costruzione). Gli interventi prevedono anche una successiva rimozione del semaforo prima del sottopasso, che rimarrà solo a chiamata per i pedoni con conseguente alleggerimento nella circolazione del traffico. https://www.facebook.com/mariopardinisindaco

I commenti

Voi ciclisti siete dei bei prepotenti. Ma cazzo, posate il piedino a terra e stiacciate 'l botton!! 'Un sete miga al Giro d'Italia!!! E quando andate sulla pista guardate prima di impegnare gli incroci. Ma chi credete di essere?!?!? Io in bicicletta ci sono andato per anni ed ai miei tempi le pistine non c'erano e si cercava di stare attenti. Chi guida un'automobile ha il dovere di prestare la massima attenzione e lo stesso vale per il ciclista. Le piste ciclabili, specie quando ci sono alberi o lampioni, sono pericolose perché non è facile vedere i ciclisti che arrivano. Per cui gli automobilisti stiano attentissimi, ma altrettanto facciano i ciclisti. In caso contrario 'un gode nimo! Non gode chi investe un ciclista perché, se fa danno o peggio provoca la morte si ritrova a pagare molti soldi e ad avere anche il rimorso. Non gode ovviamente neanche il ciclista investito in quanto, si fa male o addirittura porta via le gambe.

anonimo - 14/01/2025 06:10

Invece temo proprio di sì, poi ci sono quelli che pretendono che tu scenda dalla bicicletta anche su quelle ciclabili perché ne ignorano l'esistenza e sono convinti che siano strisce pedonali, dunque secondo me vanno sistemate quelle strisce, perché lungo la ciclabile riservata alle biciclette del viale Castracani dalla pasticceria Regina ci sono almeno 3 attraversamenti e purtroppo sono tutti fatti con le strisce pedonali. Per una pista ciclabile riservata è assolutamente ridicolo. Per il resto ho apprezzato che abbiano convertito il tratto del sottopasso in ciclopedonale dato che prima senza differente segnaletica era riservata alle biciclette che dunque erano obbligate a passarci (piuttosto che insieme alle auto) coi pedoni che non potevano dunque transitarci ma non solo lo facevano e ci si assembravano tappando del tutto il passo. Almeno adesso lo faranno ancora ma le biciclette potranno andare di sotto con le auto senza più commettere un'infrazione.

anonimo - 13/01/2025 19:36

Intendevo che è già a chiamata, non mi sembra che scatti il rosso alle auto se nessuno preme il pulsante di richiesta.
Comunque in base al codice della strada il ciclista sulle strisce esclusivamente pedonali non è obbligato a scendere a meno che non ci siano pedoni che stanno attraversano

san dokan - 13/01/2025 17:49

Semaforo solo a chiamata per i pedoni... E per i ciclisti? Soprattutto le strisce ciclabili si fanno? No perché trovo ridicolo che una pista ciclabile riservata (e non ciclopedonale) venga interrotta ogni 20 metri per dover scendere dalla bicicletta per attraversare un'intersezione.

anonimo - 13/01/2025 13:47

Se non sbaglio è già a sola chiamata per i pedoni.
Quello che va fatto è vietare le svolte a sinistra e quindi far utilizzare la rotonda obbligatoriamente

san dokan - 13/01/2025 13:02

Quando l'asse cosiddetto "suburbano", che di suburbano non ha più nulla, vomiterà altro traffico sul viale Castracani, il caos sarà totale. Anche se, è bene dirlo, non saranno molte le automobili che lo utilizzeranno. La gran parte del traffico continuerà ad andare sulla circonvallazione o a passare da Salicchi.

anonimo - 13/01/2025 05:22

Gli altri post della sezione

Su Acca Larentia

Da "Domani', 8 gennaio 202 ...

PD Lucca :

“E allora sì, propagand ...