Auguri dai Comitati Sanità Lucca, accelerare le liste d’attesa
I comitati Sanità di ...
I comitati Sanità di Lucca vogliono dare un aiuto concreto alle persone in difficoltà con la prenotazione dei propri esami, visite od interventi presso il SSN, per cercare accelerare le liste di attesa.
Quando al cittadino vengono date prenotazioni in tempi più lunghi del previsto, quando si viene dirottati in posti sperduti della Toscana, il cittadino può anzitutto rivolgersi al numero
Numero Verde Regionale Liste Attesa 800 556060, però attivo solo dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9-15; nelle altre fasce orarie, sabato, domenica e giorni festivi, è in funzione un servizio di segreteria telefonica e vale solo per alcuni tipi di prestazione.
Ulteriore passo se non vi danno subito un appuntamento congruo e rispettoso della legge, si una fa PEC di reclamo chiedendo il rispetto dei termini o l’autorizzazione ad andare al privato.
Il governo ha finanziato fondi per la riduzione delle liste di attesa, sta alla Regione organizzarsi per rispondere alle esigenze dei cittadini.
Alla PEC oltre il reclamo vanno allegate copia della prescrizione, copia del promemoria di prenotazione oltre i termini e copia di un proprio documento d’identità.
La PEC va indirizzata alla Direzione generale dell’Azienda sanitaria Nord Ovest, all’Ufficio Relazione con il Pubblico dell’azienda sanitaria Viareggio e Lucca (nel caso di noi lucchesi, gli altri indirizzino al proprio URP), alla Direzione generale Sanità e/o Welfare della Regione Toscana, al Difensore civico regionale ed infine al Ministero della Salute, Direzione generale della programmazione sanitaria, perché prendano atto del disservizio ed oltre a risolvere il singolo caso si diano da fare per una soluzione generale del problema.
Perché il cittadino che non ha i mezzi per mandare una PEC o non conosce la procedura, rimane con l’appuntamento scorretto o va a pagamento dal privato, e questo succede soprattutto per le fasce deboli e gli anziani che non hanno facile accesso alle procedure informatiche, dovrebbe essere il Comune, la casa dei cittadini, ad organizzare sportelli che aiutino i cittadini in difficoltà con il SSN.
Trovate il modello che può essere usato per fare la PEC nella nostra pagina facebook https://www.facebook.com/groups/557852657946990 od anche qui sotto.
Con l’occasione i “Comitati Sanità Lucca” mandano gli Auguri di Buone Feste a tutti i bistrattati cittadini della piana di Lucca, agli operatori sanitari ed anche agli amministratori che dovrebbero essere i primi a adoperarsi per la soluzione di questi problemi.
MODELLO PER PEC SEGNALAZIONE
Oggetto: reclamo per mancato rispetto dei tempi d’attesa massimi
Io sottoscritto/a ………………………………………………………………………
Residente a …..……………………………………… in via …………………………………………………………………
Codice fiscale …………………………………………… cell. ………………………………………………..
In data ………………………….., mi sono rivolto a:
o Centro Unico di Prenotazione Regionale della Regione .........................................
o Sito/applicazione per la prenotazione di esami e visite della Regione ………………………..
Per prenotare la seguente prestazione (Indicare esame come indicato su ricetta):
................................................................................................................................................................
che il medico ha prescritto con urgenza .............................(Indicare la lettera o i giorni indicati sulla ricetta nel campo “priorità”. Se non c’è alcuna indicazione, lasciare bianco)
Indicando il seguente quesito diagnostico ………………………………………………………………………………………
In tale occasione, l’operatore/ sito-app di prenotazione mi ha offerto come prima disponibilità un appuntamento per il giorno .......................... presso…………………………………………………………………………………………………… … (inserire struttura).
Questa data non è congrua con i tempi stabiliti (scegliere una delle seguenti opzioni)
o dalla prescrizione del mio medico
o dal referto del mio medico che prevede un controllo a…………mesi (in caso di visita di controllo, allegare referto che indica i tempi in cui è necessario fare il controllo)
Considerato che:
- Il D.l. 29 aprile 1998, n. 124 - all’articolo 3, comma 12, prevede che sia garantito all'assistito l’effettiva possibilità di vedersi garantita l'erogazione delle prestazioni nell'ambito delle strutture pubbliche attraverso interventi che aumentino la capacità di offerta delle aziende anche eventualmente attraverso il ricorso all'attività libero professionale intramuraria.
- Il Piano nazionale di governo delle liste d’attesa 2019-2021 (PNGLA 2019-21) – come da Allegato A dell’Intesa tra Stato e Regioni firmata il 21 febbraio 2019, Rep. Atti n°28/CSR - prevede il rispetto da parte delle Regioni dei tempi massimi d’attesa indicati dal Piano stesso
- Il concetto sopra esposto è quindi valido anche per le visite di controllo, che vanno erogate in tempi congrui con una corretta gestione delle patologie croniche, cioè i tempi indicati dal medico al paziente tramite referto. In caso di patologia cronica, la presa in carico del cittadino da parte delle strutture ambulatoriali/ospedaliere è effettiva ed efficiente non solo se tempestiva e se è assicura la continuità della presa in carico nello stesso reparto/struttura.
Chiedo
o Di essere contattato al più presto per fissare un appuntamento
o Di avere un appuntamento nei tempi previsti dalla prescrizione del mio medico curante
SCEGLIERE TRA LE SEGUENTI DUE OPZIONI
o Che l’appuntamento sia in una struttura che io possa raggiungere facilmente, nel rispetto del principio di prossimità o raggiungibilità, come stabilito dal PNGLA 2019-21
o Che l’appuntamento sia nella struttura che mi ha già presa in carico come paziente, vale a
dire .................................................................................................................(indicare la struttura)
- Che in caso non riusciate a rispettare i tempi massimi d’attesa previsti dalla mia prescrizione attuiate un percorso di tutela, come previsto dal PNGLA 2019-21, consentendomi di effettuare una prima visita o esame diagnostico in regime di intra-moenia presso struttura pubblica, oppure presso un erogatore privato accreditato, a vostre spese, riservando a me la sola partecipazione al costo della prestazione (ticket) se dovuta.
Vi chiedo pertanto di adempiere a quanto richiesto, rispettando le tempistiche previste dalle citate norme e dalla mia prescrizione.
In difetto, mi rivolgerò alle competenti Autorità al fine di tutelare i miei diritti ed interessi.
Allego copia della prescrizione medica e del documento riconoscimento e promemoria della prenotazione
Cordiali saluti
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