POSTE ITALIANE: IN TOSCANA NUOVA RICERCA DI PORTALETTERE Aperte le selezioni in diverse regioni italiane
POSTE ITALIANE: IN TOSCANA ...
Il 12 dicembre all’Auditorium San Micheletto
Lucca, 6 dicembre 2024– Il sistema agricolo e agroalimentare può interagire con i temi dei servizi sociali, socio sanitari, educativi e di inserimento socio-lavorativo. È possibile un modello di imprenditoria sostenibile, anzi è già una realtà e il suo nome è agricoltura sociale.
Se ne parla il prossimo giovedì 12 dicembre, ore 14.30, presso l’Auditorium del Complesso di San Micheletto a Lucca, nell’ambito della conferenza “L’Agricoltura si prende cura di noi. Esperienze e nuovi modelli di agricoltura sociale in rete” organizzata e promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e da Filiera Futura, associazione che riunisce fondazioni di origine bancaria, atenei ed enti di categoria — tra cui Fondazione CRL — e che dal 2020 lavora in tutta Italia per innovare il settore agroalimentare attraverso progetti condivisi, utili allo sviluppo dei territori e delle filiere locali.Una giornata tra passato e futuro: infatti ripercorrendo lo sviluppo dell’agricoltura sociale nel territorio Lucchese, una storia che ci riporta indietro di quindici anni, ci sarà ampio spazio per il confronto tra aziende, ricercatori, Terzo settore e istituzioni. L’obiettivo? Raccogliere suggestioni, esperienze e idee innovative per approfondire un dialogo già avviato e immaginare insieme azioni concrete a favore di un intero settore produttivo, così importante per il territorio della provincia di Lucca, che siano anche occasione di ispirazione e di confronto con altri territori a livello nazionale.
Dopo i saluti iniziali la parola passerà agli enti e ai centri di ricerca per poi condividere le esperienze e le idee che arrivano dal territorio: il tutto per raccontare e immaginare l’agricoltura come nuova opportunità e nuovo strumento in grado di produrre valori e risposte alle crescenti (e sempre in evoluzione) esigenze della comunità.
L’evento è ad ingresso gratuito e in presenza, i posti sono limitati. Per partecipare, è necessaria l’iscrizione tramite il sitowww.fondazionecarilucca.it o direttamente su Eventbrite al seguente link: www.eventbrite.it/e/biglietti-lagricoltura-si-prende-cura-di-noi-1091148708159
BOX
FILIERA FUTURA
Costituita nel maggio 2020 da Fondazioni di origine bancaria, tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Filiera Futura è un’associazione nazionale che ha lo scopo d’incentivare, raccogliere e portare a compimento progetti condivisi nel settore agroalimentare, proponendosi di interloquire con Istituzioni, Imprese e realtà della filiera agroalimentare, incrementando le opportunità di accesso ai fondi regionali, nazionali o europei. Tra gli ambiti di programmazione si contano la costruzione delle filiere produttive integrate, la promozione dei prodotti di qualità, tradizionali e locali, la produzione sostenibile e la formazione degli operatori del settore.
POSTE ITALIANE: IN TOSCANA ...
Lucca, 16 ottobre 20 ...
Il Gruppo annuncia un nuov ...
possibili disagi per lo sc ...
Beatrice Venezi ora passa ...
Il passato che non passa ...
Crosetto e la flottiglia: ...
Geal SpA comunica che a ...
Geal SpA comunica che a ...
Ambiente, storia, bene com ...
Bene alcuni comparti, ma ...
Geal SpA comunica che a ...
La morte di Charlie Kirk n ...
Sistema Ambiente: possib ...
Geal SpA comunica che a ...
Una nomina che scuote il m ...
Segnali positivi per Lucc ...
Geal SpA comunica che a ...
Geal SpA comunica che a ...
Settimana Europea della Mo ...