• 7 commenti
  • 04/12/2024 12:34

AVVISO ORALE ...per i due minorenni accusati del tentato omicidio

il ragazzetto che ha ricevuto l'avviso oltre a fare tutte le gravi cose che sono già state scritte, la scorso primavera aveva pestato a sangue un bimbo aspettandolo fuori dalle scuole medie che frequentava (il bimbo picchiato, non l'aggressore). L'episodio venne anche sui giornali. Quindi il ragazzo in questione è un soggetto molto pericoloso, che in pochi mesi ha fatto un'escalation grave, passando dalle botte, all'aggressione a poliziotti, ad un accoltellamento. Quindi non mi spiego il semplice ammonimento. Ci vuole il carcere minorile.

I commenti

dal dire al fare in Italia c'è di mezzo, non il mare, ma lo spazio intergalattico.
Il carcere minorile di Firenze non ha molti ospiti, probabilmente i casi estremi.
Nuove strutture come LOGICA comanda, non sono incluse nei circuiti neuronali delle elites al potere, non parliamo dei politici, preoccupati solo del consenso.
Il fatto è che oggi il Potere scarica tutto su famiglie e società civile, in definitiva la 'detenzione rieducativa' non esiste è pura e semplice chimera.
Servirebbero strutture chiuse dove si studia, si lavora, si gioca, con biblioteche, aule d'insegnamento, laboratori, giardini con panchine, percorsi vita e campi da gioco, ma non lo faranno MAI per struttura mentale.
Tempo fa intervistarono un 'recluso' in una di quelle strutture negli USA, lì non esistono soltanto i 'bracci della morte', questo signore lo intervistavano su una panchina in un grande giardino ben tenuto di un carcere, la sua pena 25 anni, senza sconti, per reati finanziari. Raccontava la sua giornata, lezione in aula, studio, lavoro e tempo libero.
Per qualsiasi politico italiano film di fantascienza.
E la cosa più brutta è che la maggioranza degli italiani li vota.

... - 05/12/2024 16:21

Sono sempre stato contro la logica del taglione. Non è la logica che contraddistingue una società civile come quella europea e italiana.
La civiltà europea è contraddistinta da un pensiero diverso, che privilegia i percorsi rieducativi alla punizione vera e propria. In tal senso mi fanno ridere le persone che criticano l'immigrazione richiamando i valori europei e poi si comportano come gli immigrati, richiedendo la legge del taglione.
Tuttavia una cosa è impostare una detenzione rieducativa, ben altra cosa è non fare assolutamente nulla, come in questo caso. Se non vogliamo che certi mal di pancia alimentino partiti politici estremi è importante rimettere la sicurezza al centro dei programmi dei partiti moderati.

Boh - 05/12/2024 15:37

Oltre al danno la beffa o che hanno avuto qualcosa di "orale" anche ???

Rocco - 05/12/2024 09:03

Io sono per il carcere!!!non minorile e a casa sua con r rispettivi genitori!!!!!!!

Catia - 05/12/2024 08:56

Anco 'l ragassin che ha tiro la coltellata va alle medie!! L'han bocciato du' o tre volte!!

anonimo - 05/12/2024 04:32

C è troppo buonismo, come per il briao in San Michele. Poi quando fanno una cosa grave non siamo più a tempo. Anzi la cosa grave l ha già fatta.

Anonimo - 04/12/2024 19:42

Purtroppo per il carcere, oggi aspettano il cadavere freddo.

... - 04/12/2024 16:53

Gli altri post della sezione

Lucca davvero Green ?

Servono più mezzi pubblic ...

Monopattini a Lucca

Senza casco ..cellulare in ...

Furti in corso

è la 4a Ape Piaggio che s ...