• 0 commenti
  • 23/11/2024 09:49

Maltempo, ancora disagi sulle linee elettriche: il C.O.I. della Garfagnana fa il punto sui danni


L’Unione Comuni Garfagnana ha fatto la sua parte a supporto dei Comuni e di Enel mettendo a disposizione generatori di corrente elettrica per le famiglie rimaste senza luce, con particolare attenzione ai soggetti fragili. Il Centro Operativo Intercomunale fa un bilancio del maltempo


GARFAGNANA – Rimane il problema della mancanza di corrente in molte frazioni a seguito del forte vento che ha colpito il nostro territorio causando danni e disagi diffusi.

L’Unione Comuni Garfagnana ha fatto la sua parte mettendo a disposizione delle famiglie – e, in particolare modo, ai soggetti con fragilità – generatori da integrare a quelli dei Comuni e di Enel. I tecnici stanno lavorando incessantemente sulle linee elettriche, danneggiate dalla cadute di piante, per ripristinare quanto prima il servizio.

L’Ente si è attivato aprendo il Centro Situazioni Locale del C.O.I. (Centro Operativo Intercomunale) di protezione civile fin dalla mezzanotte di ieri per monitorare l’allerta coordinandosi con Regione Toscana, Provincia di Lucca e Comuni.

Il Comune di Careggine risulta tra quelli maggiormente colpiti. Qui si registrano danni in tutti gli immobili del Comune: al tetto del Municipio, del Centro Ricreativo e dello stabile che ospita Poste Italiane. Danneggiamenti anche alla tensostruttura della palestra, al campo da padel – al momento inagibile – e al campo sportivo. Danni anche ai tetti delle abitazioni private e delle auto. Il cimitero è stato infine chiuso per sicurezza a causa della caduta di alcuni regoli dalla sommità dei loculi.

Nel Comune di Gallicano, in loc. Chieva, si è verificata una caduta di massi sulla quale, però, gli operai sono già intervenuti ristabilendo una viabilità a senso unico alternato. Nel Comune di San Romano in Garfagnana, invece, il gestore del deposito centralizzato è prontamente intervenuto dopo la caduta di una pianta che ha danneggiato un tubo causando una fuga di gas già messa in sicurezza, nella mattinata, dai Vigili del Fuoco.

La priorità è ora dare una risposta alle famiglie rimaste senza corrente – dichiara la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani -. Stiamo cercando di aiutare i Comuni nel censimento per la compilazione dei danni, che riguardano soprattutto piante cadute, crolli e black-out. Purtroppo l’effetto del vento ha generato disagi anche sulla rete ferroviaria tra Piazza al Serchio e Castelnuovo di Garfagnana. Ci auguriamo che Enel e RFI possano risolvere quanto prima le criticità rimanenti supportate nella loro azione da squadre esterne”.

Gli altri post della sezione

che fa Capannori?

Il Comuen di Lucca procede ...

vita capannorese

Ancora una volta si parl ...