• 25 commenti
  • 13/11/2024 00:30

Pardini - agire di anticipo sull Overturism

Vietare già dal 2025 le keybox nel centro storico. Agire di anticipo, e non poi più di tanto, sull’Overturism.

I commenti

Non ho discusso di chi o come i nazistoidi siano saliti al potere, non ne ho discusso perché, a parte il fatto che non sarei in grado di descrivere il fenomeno, ci vorrebbero paginate e non un breve scritto. E' però un dato di fatto che i nazistoidi di cui sopra non sono liberali, né liberisti. Quanto al fatto che un sistema liberista tenda a dar luogo a monopoli (per la precisione può, in certe condizioni, dar luogo a monopoli), mi pare evidente che i governi esistono per governare i fenomeni economici; anche in una società liberale e tendenzialmente liberista ci devono essere leggi che impediscano il monopolio. Negli USA tali leggi esistono, come esistono altrove, ma non hanno funzionato per la nuova economia in rete. Se si fa una ricerca su internet, per esempio, si ricorre ad una piattaforma che è un monopolio. Se si acquista su internet si ricorre ad oligopolisti. Il fenomeno esiste nel mondo occidentale, più o meno liberista, come altrove.

Anonimo - 17/11/2024 01:52

La cosa più incredibile è che quella 'cricca' al potere, ce l'abbiano messa 300milioni e rotti di americani! e pensate anche il caso, ormai epidemico, dei morti ammazzati negli USA!
Il dato ineluttabile, è che l'imbabarimento mondiale, il drammatico peggioramento delle caratteristiche di 'cività evoluta', sono in acesa!
Siete nel ramo discendente della parabola, senza rendervene conto, a vostra insaputa, e come tutte le passate civiltà evolute, siete ineluttabilmente destinati al collasso...mentre spippolate sul vostro cellulare di ultima generazione.
Gli ultimi cinquant'anni mi sono passati come un batter di ciglia.
Pensate ai vostri prossimi cinquanta!
Fortuna che il mondo, a meno di meteoriti della fine, non finisce domani e anche la cricca, essendo, di umani e non di imperituri dei, avrà la sa naturale fine. Dei malvagi homo passati, non è rimasto che la cenere e forse neppure quella.
Peccato per i posteri che ineluttabilmente soffriranno.
Poi il 'liberismo', di per se non è cattivo o malvagio, lo scrivono fior di economisti, tende naturalmente al monopolio, che è una forma dittatoriale, con annessi e connessi.
La mia vita, l'ho alle spalle, di fronte, date le regole attuali italiane che mi riguardano (vergognse per un paese civile), dopo aver versato una vita di contributi, mi aspetto, se campo, l'indigenza.
A voi faccio tanti auguri.
Il vostro futuro, come i 300 e passa milioni di americani, lo decidete solo voi, io no di certo.
in merito alle 'scelte' viene in mente una fenomeno descritto in un articolo de 'Le Scienze', il così definito 'rumore decisionale', che sembra riguardi i più giovani che tendono normalmente a fare scelte sbagliate, almeno in percentuali significative rispetto agli adulti. Gli specialisti del cervello non danno la colpa a loro, ma alla fisica formazione e sviluppo neuronale del loro cervello.
Vorrei, anche se in tutta evidenza impossibile, far estendere lo studio anche agli adulti sopra i 42 anni (limite del detto studio).
Ho idea che oggi ci sia una forma patologica endemica, che riguarda scelte e comportamenti degli adulti (vedendo gli altrui comportamenti ed avendo un parente che non posso neppure 'licenziare' come sospetto caso).
Ri auguri!

... - 16/11/2024 12:24

Se mettono i dazi e se fanno altre cosette che promettono di fare sono proprio antiliberali. Questo è un dato di fatto. Se poi Lei associa il termine "liberismo" con il concetto "tutti i mali possibili", allora può anche associare i dazi al liberalismo e al liberismo. Gli USA sono una delle patrie del liberalismo, ma in questo momento sono in mano a una cricca di postnazistoidi che con il liberalismo e con il liberismo stesso c'entrano ben poco.

Anonimo - 16/11/2024 02:40

Mi so' anco scordato di scrivere che mentre nel castello si spese per la doppia 100mila lire, in albergo sempre li zona valle della Loira a quel tempo, 1990, 45mila lire camera doppia colazione compresa, latte e caffe, marmellata e croissant. ricordo in particolare un albergo di un'italiana anziana, emigrata negli anni '60, in un paesino vicino al canale Cher dove si poteva navigare, su Cher e Canal du Berry, noleggiandola per du' soldi anche la casina galleggiante. Essendo strettamente terricolo io ed altri se ne fece a meno, c'era qualcuno che la voleva prendere.
Dai! dai! pigliamola! Iolai!
Che tempi, 'un ritornin più!

... - 15/11/2024 12:51

In fatto di 'avidità'.
Com'è Il vostro 'mercato'?
Nell'estate del '90 ho dormito in un castello della valle della Loira nei dintorni di quello di Chenonceau, quello in cui passeggiò Caterina De' Medici, per 100mila lire camera doppia, colazione inclusa, grande parco tenuto in maniera maniacale, prima di attentarci a chiederlo avamo paura e il dubbio non bastassero i soldi che avevamo in tasca. Ricordo che al rientro per curiosità cercai una 'corrispondenza' in Toscana-Umbria-Lazio, il più 'economico' che trovai, nei dintorni del lago di Bolsena, 500mila lire camera doppia senza colazione.
A me personalmente l'avidità degli altri se la possono tranquillamente tenere, visto il 'consumatore difettoso' che sono.

... - 15/11/2024 10:54

USA antiliberali? Ma se Trump sta dove sta, proprio per il patologico "liberismo" estremo in cui naviga insieme a tutti gli USA, che mettono anche i dazi!
Ho la storia di un parente liberista e liberale, 'sistemato' per le feste dal SUO liberismo e libertarietà, quasi ve lo vorrei far vedere com'è adesso!
Che Mondo! Che Mondo!
Meno male che ci penseranno la Signora Natura e il Signor Tempo a 'sistemarvi' per le feste perbenino tutti 'liberisti' e anche 'liberali'!!!
Per inciso, dal dopoguerra mio padre ha votato 'liberale'...fino a quando ha realizzato chi erano veramente i 'liberali'!
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 15/11/2024 09:44

Benabbio, la brancoleria ed altri anche i paesi di Bagni di Lucca li conosco, e lo so, c'ho anco passato gli ultimi ultimo dell'anno davanti al foco senza altro riscaldamento, ma sono troppo accessibili come seconde case, troppo vicini a Lucca. Esistono posti dove prer du'soldi ed anco meno te li tirin dietro, e fondamentale non ruderi, ma abitabili da subito! In Apppennino ligure a un euro, per i giovani, a me non tocca mannaggia, farei subito le valige per scappà da questa gabbia di matti.
Iolai!

... - 15/11/2024 09:30

Oh Pietro!! Vuoi gli immobili a basso prezzo?!?!? Basta già andare nella parte alta della Brancoleria per trovarli. Per non parlare della Media Valle del Serchio!!! I paesini spopolati sono pieni di ruderi che costano ai proprietari in TARI, bonifica ed IMU e non rendono un tubo. Lì compri per poco!!

Anonimo - 15/11/2024 03:11

Ora che anche gli USA sono in mano agli antiliberali, sia pure, in quel caso, ci si trovi di fronte ad antiliberali plutocrati pieni di miliardi, mi pare normale che anche a Lucca i discorsi a biscaro si sprechino. Sarà dunque il caso che io sostenga il poveretto che viene definito un "avido". Partiamo intanto dall'assunto che la proprietà immobiliare edilizia è tassata in modo significativo. Di conseguenza, se non si trae qualche soldo dalla proprietà delle case, ogni anno si paga una patrimoniale a fondo perduto allo stato ed agli enti locali. Tale patrimoniale è composta dall'IMU, dalla TARI (che si paga in base ai m2 e anche se non si produce alcun rifiuto), dal passo carrabile (quando c'è....come si vede anche il centro destra lucchese non è proprio liberale, hanno bisogno di soldi e inventano tasse), dalla tassa di bonifica, ecc. Affittare per brevi periodi non offre al proprietario una rendita immobiliare, bensì è, almeno in parte, il frutto di un lavoro. Infatti ad ogni cambio di locazione si deve sostituire la biancheria, pulire tutto, spesso rimuovere i rifiuti (che i turisti spesso non hanno voglia di portare ai cassonetti, ecc.). Ovviamente, oltre alla citata cedolare secca, ci sono i costi di manutenzione, il condominio (che è salato nel centro di Lucca), la bolletta elettrica, quella dell'acqua e quella del gaz. Alla fine della licenza il proprietario che lavora (e non percepisce una rendita) sugli affitti brevi contribuisce in modo notevole al funzionamento dei servizi collettivi, dato che versa, ogni anno, allo stato e agli enti locali fior di soldi. Direi che questi proprietari andrebbero ringraziati perché creano PIL a vantaggio di tutti. Passando infine alla mia esperienza personale, posso dire di avere un appartamento nel centro di Lucca affittato a prezzo non alto ad una famiglia di residenti. Per esser chiaro sono 700 Eu al mese, che fanno 8400 Eu l'anno e che in parte coprono i costi IMU, di bonifica, condominiali e delle varie riparazioni che sono a carico del proprietario (per esempio se si rompe la caldaia, ecc.). Alla fine in cassa resta poco, considerato che, su quel che resta, ci sono le tasse da pagare (sugli affitti si pagano le tasse!!!!), anche se in fondo è una piccola rendita e non si lavora. In un'Italia incattivita e piena di invidiosi l'erba del vicino sembra sempre più verde, ma in questi tempi di bodde piene di miliardi, che sono gli oligopolisti di internet e del bitcoin, di erba verde per il piccolo proprietario o imprenditore ce n'è proprio poca!!

Anonimo - 15/11/2024 03:07

Perché hai fatto un mutuo per acquistare due appartamenti da affittare?

Anonimo - 14/11/2024 21:45

Sarò avido
Ho acquistato con mutuo due appartamenti: uno affittato con 4+4 ed uno affittato ai turisti; per cui conosco bene entrambi i mondi dell'affitto (a differenza di voi che onestamente dai commenti non siete per nulla competenti). Sono consapevole delle entrate e dei costi (e le tasse) che comportano i due mondi.
Fortunatamente quello affittato fisso paga regolarmente e sono contento. Ma vi assicuro che la paura è sempre presente: se non paga di fatto ho un capitale senza rendita (comunque tassata) e rischio anche danneggiamenti.
Ho un figlio che potrebbe aver bisogno dell'altro appartamento. Quindi secondo voi dovrei affittare l'altro a lungo termine e poi mandare in affitto il figlio? E' questo il vostro concetto di avidità?

Boh - 14/11/2024 17:46

Guarda che l'abbiamo capito che sei un avido che affitta case ai turisti perché più sicuro e remunerativo, non solidale coi tuoi concittadini e timoroso dei cattivi okkupatori abusivi di case. Non serve ribadire il concetto con tutti questi commenti. Va bene così, non preoccuparti: è normale che il mondo sia pieno anche di brutte persone, possiamo convivere anche con voi. Che vi duri!

Anonimo - 14/11/2024 17:32
@

chi giustifica c'ha i piedi dentro

Leo - 14/11/2024 16:39

Avidità: è avida una persona che desidera che l'affittuario paghi o che vuole essere tutelata sul reimpossessamento dell'immobile?

Nero: basta una volta per tutte con questi luoghi comuni; prima ci saranno sicuramente stati tanti evasori, ma ora, da inizio 2024 chi affitta tramite AIRBNB riceve il pagamento al netto della cedolare secca che viene trattenuta alla fonte. Gli affitti da AIRBNB/BOOKING saranno il 90% del totale. Ricordo anche che la cedolare secca tassa il ricavo e non l'utile.

Boh - 14/11/2024 15:28

A lungo termine l'avidità storicamente viene pagata molto cara.
Giò adesso leggete le notizie sulla 'crisi del lusso', della serie una sciarpa ottocento euro e un paio di scarpine da tennis sopra i 1000! Fiato sull'aureo collo?!
Personalmente è qualche tempo che ho in mente di trasferirmi in un posto dove vendono case abitabili anche ad un euro e la media è sui 500 euro/mq.
In barba e baffi a tutti gli speculatori!
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 14/11/2024 11:48
@

questo metodo a favorito il nero, ma non identificazione e il businnese del caro affitti.
giusto intervenire

io - 14/11/2024 11:19

Overturism, Keybox, locker, .................ma che lingua parlate?!?!?!?!??!?!!? L'italiano dov'è finito??

Anonimo - 14/11/2024 05:27

Che en le cheiboss??!? Le scatole delle chiavi?? E che ve ne frega se uno mette una chiave in una scatola??!?!?!?!!? Saran affari sui.......

Anonimo - 14/11/2024 05:23

Il turista va identificato e non basta avere il documento via whatsapp o mail. Il turista va visto ed acquisito il documento di identità. Online possono dare un documento di altri.

La licenza è un concetto antiliberale che non mi appartiene. Le abolirei tutte. Porta solo privilegi a chi le ha. Ripeto che non si affitta a lungo termine non per profitto ma per assenza di tutele. Sono certo che se un proprietario fosse tutelato in caso di insolvenza affitterebbe a lungo termine e rinuncerebbe all'affitto turistico che è molto impegnativo.

Boh - 13/11/2024 20:57

No. Come per tanti altri mestieri deve essere prevista una licenza, e il numero di licenze deve essere proporzionale alla disponibilità abitativa per i cittadini. La licenza deve avere un costo proporzionale ai ricavi dell'attività. Lei è libero di puntare al massimo profitto in barba a tutto il resto (e se lo fa, mi fa schifo come persona), ma come società non possiamo dimenticare tutti quelli che NON sono proprietari di immobili, ma che a Lucca devono lavorare, vivere e abitare pagando equi canoni di affitto per abitazioni dignitose. Diversamente (e già il fenomeno è preoccupante) ci ritroveremo una città (incluse le periferie) con migliaia di cittadini in estrema difficoltà, e un bel giorno potenzialmente senza più cittadini.

Anonimo - 13/11/2024 18:34

@Boh
Guardi che i Locker non servono per non identificare i turisti che ormai si fa tutto online, ma servono per non avere sbattimenti per la consegna e la riconsegna delle chiavi.
Però per installare un dispositivo del genere sulle facciate del centro storico di Lucca, che è vincolato, dovrebbe servire il parere della Soprintendenza e soprattutto il consenso della maggioranza dei condomini o se non c'è condomino della maggioranza dei comproprietari del palazzo in cui si trova l'appartamento per il quale è stato installato il locker.
Oltretutto quegli aggeggi sono facilmente apribili clonabili o banalmente qualcuno può sbirciare la combinazione mettendo a repentaglio la sicurezza di tutti gli abitanti del palazzo.

Anonimo - 13/11/2024 18:06

Figuratevi se nella città di Bonturo, levin i cheibocse!
Che mondo che mondo!

... - 13/11/2024 18:03

Sull'overturism non la vedo come chi ha scritto l'articolo o almeno non demonizzo gli appartamenti affittati ad uso turistico. Un proprietario deve essere libero di fare quello che vuole della propria proprietà. Se si vuole incentivare un affitto di più lungo termine deve essere tutelato il proprietario sia in caso di mancato pagamento/danni sia per poter riappropriarsi dell'immobile in caso di necessità (es. figlio sposato).
Un minino di legislazione sull'uso turistico però ci deve essere. Per me il provvedimento migliore sarebbe quello di prevedere un soggiorno minimo di notti (tre/cinque) al fine di evitare il turismo mordi e fuggi.
Detto questo va però rimarcato che le keybox sono semplicemente illegali: il proprietario ha l'obbligo di identificare il turista e registrare le generalità nel portale della questura. Per cui far accedere il turista senza identificarlo è un reato penale. I keybox devono quindi sparire.

Boh - 13/11/2024 17:26

Purtroppo quei locker schifosi sono già presenti anche a Lucca, addirittura in via Fillungo e anche in via Rosi ad esempio.
La Soprintendenza da noi è sparita, ma non si può fare istanza al Ministero che mandino a Lucca qualcuno di un po'più attivo???

Anonimo - 13/11/2024 12:06

Chissà quante case di DANTE ci saranno in giro.
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 13/11/2024 10:58

Gli altri post della sezione

La politica non risolve

Mi meraviglio che ancora n ...

Viabilità e comitati

In un sistema politicament ...

SI agli assi Viari

Chi dice NO non conosce la ...