• 0 commenti
  • 25/10/2024 15:45

Dal Comune di Altopascio un colpevole silenzio su un fatto gravissimo che ha portato alla condanna dell’ente

Opposizione Altopascio “Dal Comune di Altopascio un colpevole silenzio su un fatto gravissimo che ha portato alla condanna dell’ente a un maxi-risarcimento e a chissà cos’altro”

 

Altopascio, 25 ottobre 2024. Sono passati alcuni giorni dalla esplosione di una notizia che rappresenta uno dei punti più bassi della storia del Comune di Altopascio e nessuna reazione è stata proposta dall’amministrazione comunale, chiamata pesantemente in causa in termini etici, procedurali, morali e anche economici.

Tutta la comunità altopascese si interroga da tempo come sia stato possibile che, come recita il dispositivo di condanna del Comune di Altopascio, si possa essere arrivati al provvedimento firmato dal sindaco Sara D’Ambrosio che di fatto ha strappato un bambino di 4 anni dall’affetto della sua famiglia in modo infondato.

Vorremmo al riguardo avere delle risposte dal sindaco stesso, visto che la firma è sua, in modo rapido e veloce, perché la procedura superficiale e non corretta che i giudici hanno riscontrato in questa drammatica e tristissima vicenda non si debba mai più ripetere . Siamo vicini alla famiglia e al bambino, che oggi ha dieci anni e che speriamo possa, in qualche modo, superare un trauma così grave.

Il Consiglio Comunale di Altopascio deve essere immediatamente investito della vicenda, anche perché, oltre a fare chiarezza sulla procedura, c’è bisogno di sapere chi e come ha fornito gli elementi per arrivare all’ordinanza del sindaco, se sono state esplorate tutte le ipotesi, insomma è necessaria la massima trasparenza.

Oltre a questo, c’è l’aspetto economico, perché oltre 200mila euro, per il Comune di Altopascio, sono una cifra consistente, che moltiplica per 10 i tagli governativi che hanno visto strepitare il sindaco e la maggioranza senza motivo, ma che oggi tacciono su questo danno alle casse comunali veramente ingente”.

Maurizio Marchetti, Valerio Biagini, Francesco Fagni, Simone Marconi, Fabio Orlandi e Luca Bianchi, consiglieri comunali di Altopascio di opposizione. 

Gli altri post della sezione