• 5 commenti
  • 23/10/2024 17:06

MERCANTI (PD): “I frati del Nelli dicono addio a Lucca. Sarà un Natale un po’ più amaro”




“Addio ai bomboloni del Nelli che per decenni hanno segnato l’arrivo delle feste, dei momenti più belli. Addio a Stefano Zini e alla sua attività, costretta, per ragioni biecamente economiche, a trovare casa a Livorno. Perché? Perché il mercatino di Natale di piazza Napoleone di Lucca è diventato vip, una vetrina del lusso - dicono - con prezzi proibitivi per chi, coi banchi, ci vive da sempre”. La denuncia arriva da Valentina Mercanti, consigliera regionale e presidente dell’assemblea regionale del Partito Democratico. “Leggo con dispiacere e con un colpo al cuore il post che Stefano Zini ha pubblicato sul suo profilo. Sarà a Livorno, per Natale: quindi per i lucchesi niente pellegrinaggio alla ricerca del frate caldo all’insegna di un Natale più amaro e senza zucchero. Una sconfitta, forse piccola, forse che all’amministrazione comunale lucchese non pesa ma che invece piomba come un macigno sulla tradizione di una città: è questa la tutela delle attività storiche che si vuole ricercare? È questa l’attenzione al commercio? Forse sì. Un commercio che, come tutto il resto, deve essere patinato, lussuoso, esclusivo (nel senso più negativo del termine)”. “Agli amici livornesi consiglio caldamente di mettersi in fila in piazza della Repubblica per provare frati e bomboloni buonissimi. A Zini dedico un abbraccio grande: la città ha scelto. Meglio un mercatino uguale ai tanti che si trovano nelle altre rispetto dell’eccellenza di un’azienda unica che ha fatto la storia della città, meglio il tanto della qualità, meglio spazzare via una tradizione che difendere i lavoratori”.

I commenti

Potete ringraziare la politica e le scelte dell'amministrazione Tambellini
Avrei sorvolato

anonimo - 24/10/2024 14:21

E deh c'è se ne farà una ragione

Livornese trapiantato a Lucca - 24/10/2024 14:05
@

dopo anni in cui Lei come assessore non ha fatto NULLA per il mercatino di Piaza Napoleone lasciandolo marcire nelle cinesate ora si rinviene di qualcosa. E' fantastico.
Il Signore dei Bomboloni ci si è fatto grasso in Piazza. La Mercanti anche...

LEo - 24/10/2024 10:28

L’opposizione non conta più nulla, proprio spazzata via con un colpo di straccio! Se ancora avete una piccolissima voce in capitolo, pensateci voi a salvare questa attività.

Anonimo - 24/10/2024 08:01

Cara Signora,

Da una Consigliera regionale mi sarei aspettato interventi su questi argomenti:

- Come mai nonostante la pioggia di soldi PNRR su Ferrovie dello Stato non c'è in progetto un'opera infrastrutturale importante sulle linee lucchesi. Non si poteva raddoppiare il binario per Viareggio e Pisa invece di parlare di folli tranvie pisanocentriche??
- Che ne pensa della sanità a Lucca. Che ne pensa del fatto che a Livorno si lavori seriamente per avere corsi universitari e CNR, mentre a Lucca la regione spende cifre ridicole rispetto alle zone forti?
- Che ne pensa degli assi viari? SI faranno? Lei si impegna politicamente perché li facciano?
- Che ne pensa dello stato VERGOGNOSO degli ospedali di Arliano, Carraia e Maggiano? Non si vergogna la regione toscana, che ne è proprietaria, a tenerli in modo indecente?


....poi ce ne sarebbero tante altre...

Lei invece discorre di bomboloni???? Mi scusi, ma è impazzita?!?!??!

anonimo - 24/10/2024 04:30

Gli altri post della sezione

Abuso permesso disabili

C’è un uso abuso sbalor ...

Allerta Meteo

Oggi davano allerta meteo ...

No Cas di Antraccoli,

La Misericordia non può i ...

Coinvolgere i giovani

Noto che agli Stati genera ...

Chiosco Nelli

Ora è ufficiale: il chios ...

Verde Lorena??

A casa mia il verde Lorena ...