• 15 commenti
  • 17/10/2024 08:20

Comics quanti sono realmente i soldi che cadono su Lucca ?

I fantomatici 77 milioni di € di "indotto" sarebbero frutto del Lucca Summer Festival, non dei Comics. Il Comune ha sbandierato ieri in pompa magna tale cifra astronomica col napoletano seduto accanto al Sindaco che gongolava, ma che pare abbia detto che nel 2028 si ritira... Quindi dobbiamo resistere ancora 4 anni... Sarebbe utile poter leggere tutti la ricerca dell'università di Pisa... Se c'è indotto cade solo sugli esercenti e su chi affitta al nero. I cittadini hanno solo gravi disagi. Il Balilla grida vendetta. Quanti soldi il Comune regala a LSF? Come vengono spesi per i CITTADINI i soldi entranti dell'indotto? A me pare che ai cittadini si chieda solo di subire e sopportare in silenzio, tutto viene fatto in questa città solo a favore dei suddetti esercenti e/o dei turisti. Ai cittadini tutti che vivono e lavorano a Lucca, anche ma non solo nel centro storico, chi ci pensa??? E cmq Comics e LSF sono entrambe manifestazioni importanti che andrebbero però gestite in ben altro modo proprio per tutelare i cittadini. Non esiste ad esempio che si chiudano le scuole per 5 giorni costringendo tutte le famiglie lucchesi ad arrangiarsi prendendo ferie, chi ha le ferie pagate, o non lavorando quindi non guadagnando, chi non è un dipendente. Lucca Magico Troiaio.Sempre di più.

I commenti

Certo che vengono pagati! E ci mancherebbe! Ciascun comune, discrezionalmente, può definire alcuni giorni di ferie durante l'anno, a seconda delle esigenze locali. Il numero complessivo di giorni lavorati rimane invariato, per legge. Ma comunque non si preoccupi, gli insegnanti sono una delle poche categorie che lavora sul serio, laureati e sottopagati. Sicuramente pagano le tasse. Non sono invece così sicuro che i gestori dei bar le paghino (le indagini recenti dicono che i tassi di evasione fiscale sono altissimi presso bar e ristoranti).

anonimo - 18/10/2024 14:18

Ma gli insegnanti che non faranno lezione per ben tre giorni sono pagati o gli detraggono dallo stipendio una quota? Sarebbe il colmo, già sono a casa per ogni festa, in più le vacanze estive!

Anonimo - 18/10/2024 07:10

Il bimbone che ormai non cresce anche se vecchio, continua a giocare rompendo i maroni a chi subisce solo danni da questa baracconata. E lo pagano pure!
Stipendiato tutto l’anno con i soldi dei cittadini. Il mondo alla rovescia.

Anonimo - 18/10/2024 07:04

Ci metterei un attimo a decidere di farlo. Tanto io non ci guadagno niente dai Comics e dal Summer. Voterei NO all'istante, ci metterei la faccia, farei perfino una manifestazione se fosse legale e se servisse a qualcosa (sono allergico a fare cose che non servono a niente). Fateli all'area fiere a Carraia e pretendete metà dei guadagni netti.

anonimo - 18/10/2024 01:35

Siamo un popolo di camerieri, definizione Top! Hahaha

anonimo - 17/10/2024 22:04

Dal poco che si capisce è una ricerca imbarazzante. Basta fare qualche riscontro incrociato e si trovano le buche.... Poi l'esperto si è dimenticato, a fianco dei soldi arrivati, il conteggio dei soldi persi da chi a Lucca lavora e vive. Un analista serio avrebbe dovuto quantificare i vantaggi e gli svantaggi. Dispiace che "esperti" pure docenti universitari facciano scivoloni simili. Qualsiasi studio di qualsiasi cultore della materia conosce la necessità di fare sempre un bilancio tra vantaggi e svantaggi. Peccato! Comunque Mimmo è grandissimo. Altro che Totò che vendeva la fontana di Trevi. Questo vende il brand di Lucca al sindaco di Lucca!

anonimo - 17/10/2024 20:52

È abbastanza semplice organizzare un referendum , ma credimi nessuna forza politica a Lucca lo farà mai ...

Upuaut - 17/10/2024 19:40

i referendum si fanno alle urne

anonimo - 17/10/2024 19:24
@

Il soldi al nero hanno fatto gola a tutti quelli che hanno affittato in questi anni e a tutti i barini che c'hanno fatto il guadagno di 4 mesi mesi in 4 giorni. giova a questi, giova ai peruviano che montano gli stand.
tutti i soldi vanno fuori Lucca non restano in città

io - 17/10/2024 16:54

Il fantomatico studio sull'indotto da 77 milioni è chiaramente una bufala. Non ci crede nessuno. Il Summer festival rappresenta un costo enorme per la collettività, con la riduzione degli spazi pubblici fruibili, con l'espropriazione dei beni monumentali, con il degrado della città antica, con l'intasamento della viabilità. Stessa cosa per i Comics, e basterebbero a dimostrarlo le ferie "forzate" per i lucchesi. La ricaduta sulla città non soltanto non esiste, ma è negativa. Il re è nudo, questi pseudo-studi, commissionati e pagati dagli stessi interessati, servono soltanto da foglia di fico per chi ci crede, per chi vuole bersela. Queste manifestazioni servono soltanto a far lucrare i soliti, pochi noti. Una classe politica inetta e subalterna asseconda gli interessi di pochi, ma va anche detto che il popolo bue continua a votare su basi ideologiche: tu prometti al popolo bue il pugno duro sugli immigrati, ed è fatta. Mi sa tanto che ci meritiamo tutto questo: il degrado, la città-mangiatoia, il basso reddito. Siamo un popolo di camerieri, siamo un popolo di servi.

anonimo - 17/10/2024 16:38

@Ufo
È appena stata pubblicata l'ordinanza che risponde la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado il 30 e il 31 ottobre e il 2 novembre, comprese scuole materne e nidi.
Tutto chiuso.
@Pippo
Io sono a favore del referendum.
Ci vuole qualcuno che sappia come organizzarlo e che abbia il coraggio di metterci la faccia.
Poi ci vorrà coraggio anche a firmare per il NO a LSF e ai Comics perché si rischia che chi beneficia del famoso indotto vada a cercare a casa uno a uno i firmatari del No per fargli la festa.
Ma andrebbe fatto.
Va fatto.
Forza.
Non si può nemmeno contare su Colombini che si è aperto il suo localino in centro quindi ora anche lui ora beneficia anche lui dell'indotto. Se no era l'unico che poteva avere gli attributi per organizzare.

anonimo - 17/10/2024 14:36

Sarebbe necessario un bel referendum per stabilire se i Lucchesi vogliono o non vogliono il Summer e i Comics .
Se vincesse il SI sarebbe tappata la bocca ai soliti detrattori di queste due manifestazioni , se vince il NO spariscono i fenomeni che sbandierano dati economici la cui autenticità è discutibile.
Coraggio è facile economico e soprattutto immediato.

Pippo - 17/10/2024 13:31

li aspetto da quasi sessant'anni.
Sarà, ma non ho ancora visto una lira e neppure un centesimo!
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 17/10/2024 12:36

.. hanno bisogno dei soldi di chi ha un garage che deve ora deve pagare il passo carrabile, ricchi che hanno messo l'aliquota massima per la IMU degli immobili sfitti, ricchi ma che hanno insomma bisogno dei soldi dei cittadini. Davvero una strana ricchezza.

anonimo - 17/10/2024 12:14

Quest'anno, decisamente stufi, a fronte di una ennesima chiusura delle scuole dell'obbligo, a meno che i comics non si rappresentino come pericolosi tanto da determinare "necessarie, urgenti, indifferibili ragioni che attengono alla sicurezza e all’incolumità degli alunni e del personale." qualora siano chiusi gli istituti verranno di conseguenza avviate azioni legali a salvaguardia degli studenti, delle famiglie e della didattica.
Cordiali saluti.

Ufo - 17/10/2024 11:51

Gli altri post della sezione

Maleducati - Loges

Parcheggiano ripetutamente ...

Sistema Inefficente

Strade sporche . Ma quando ...