• 0 commenti
  • 01/10/2024 16:01

Cerimonia per l’80° anniversario della Liberazione di Stazzema

Cerimonia per l’80° anniversario della Liberazione di Stazzema



STAZZEMA. Sarà celebrato il 3 ottobre l’anniversario della liberazione nazi-fascista di Stazzema. Con una deposizione di una corona di alloro, il saluto istituzionale delle autorità locali, e la proiezione di un docufilm sulle forze alleate brasiliane, l’amministrazione comunale ha deciso di dedicare un momento a questo accadimento storico cruciale per il territorio di Stazzema e che avvenne in più fasi temporali.


La cerimonia avrà inizio alle ore 9,30 al Monumento ai caduti del capoluogo di Stazzema dove verrà deposta una corona di fiori al cippo in ricordo dei martiri della seconda guerra mondiale. Saranno presenti gli alunni di due classi della scuola di Pontestazzemese, il sindaco di Stazzema Maurizio Verona, il vicesindaco Alessandro Pelagatti, l’assessora Anna Guidi e la dirigente scolastica Silvia Barbara Gori.


Alle ore 10,00 verrà poi proiettato, alla Casa di Compagnia di Stazzema, il docufilm del regista Mario Pereira “Il Brasile nella seconda guerra mondiale”. Pereira è figlio di un reduce delle Feb (Forza di Spedizione Brasiliana”) che furono impegnate nella liberazione proprio di parte del Comune di Stazzema. Già lo scorso anno, il regista brasiliano era presente all’inaugurazione dei lavatoi restaurati del paese di Stazzema, un luogo considerato di transito e di bivacco per le truppe brasiliane dirette alla liberazione di Pomezzana e Stazzema.


L’interno territorio del Comune di Stazzema, ad eccezione del paese di Arni, fu liberato dal settembre al novembre del ’44, dagli Alleati e dalle forze partigiane. Tuttavia non vennero meno, anche nei mesi successivi, episodi e scontri fra le opposte fazioni.

Gli altri post della sezione

l'hangar di Tassignano

Fratelli d'Italia Capannor ...