distretto della carta a Lucca, tradizione, innovazione e sostenibilità per il futuro
Giovedì 5 dicembre, con ...
“Le comunità naturali” è il tema portante della terza edizione del Festival.
Tra gli eventi in programma anche una tavola rotonda a cura di ISVI (Istituto per i Valori d’Impresa) sul radicamento delle imprese italiane nelle comunità locali, con un focus sul distretto cartario lucchese.
Porcari (LU), 30 settembre 2024 – Sofidel, azienda tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, nota in particolare per il marchio Regina, rinnova la sua partecipazione come Main Sponsor a Pianeta Terra Festival (Lucca, 3-6 ottobre), un evento diretto da Stefano Mancuso, ideato, progettato e organizzato dagli Editori Laterza e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
L’edizione di quest’anno ha come tema principale “Le comunità naturali”, e in particolare di come cooperazione e mutuo appoggio costituiscano una forza trainante per renderle più forti. Quattro giorni con più di 90 appuntamenti che vedranno la partecipazione di oltre 100 ospiti tra scienziati, antropologi, filosofi, economisti, scrittori, artisti e innovatori.
All’interno del programma, venerdì 4 ottobre alle ore 15:00 presso la Sala Convegni di Confindustria Toscana Nord, Sofidel propone e cura l’appuntamento “Transizione ecologica, quanto è difficile comunicarti!”, che ha per tema la comunicazione della sostenibilità. Argomento non agevole perché tocca piani molteplici, perché la misurabilità e la rendicontazione dei risultati non sono semplici, perché i rischi di banalizzazione o strumentalizzazione (a partire dai fenomeni di washing) sono reali. Tanto più in un ecosistema sociale e mediatico polarizzato, dove a prevalere sono le logiche oppositive e forte è l’influenza dei social media. Ne discuteranno Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer Sofidel, e Rossella Sobrero, Docente di Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano e l’Università Cattolica di Milano, e Presidente di Koinètica. A moderare, Armando Garosci, Direttore di Largo Consumo.
Nel ricco calendario di eventi anche l’incontro curato da ISVI (Istituto per i Valori d’Impresa) per una riflessione sul rapporto tra imprese e comunità locali, che guarderà da vicino anche la storia e l’esperienza del distretto cartario lucchese. Appuntamento domenica 6 ottobre alle ore 10:15 presso Cappella Guinigi per parlare de “La centralità dei territori nello sviluppo delle imprese”. Che valore ha per le imprese italiane il radicamento nelle comunità locali? Si cercherà di rispondere a questa domanda a partire da una ricerca interdisciplinare dal titolo "Il segreto italiano” - promossa e realizzata da ISVI - che mette in luce l’importanza dei caratteri identitari, della leadership e dei valori nello sviluppo delle imprese e dei territori. Ne parleranno Vittorio Coda, Professore emerito presso l’Università Bocconi di Milano, e Linda Gilli, Presidente ISVI. A moderare, Silvio Bianchi Martini, Professore presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa.
È possibile seguire entrambi gli appuntamenti in diretta streaming collegandosi al sito del Festival www.pianetaterrafestival.it. Il programma completo della manifestazione è disponibile al link www.pianetaterrafestival.it/programma/ .
Gruppo Sofidel
Il Gruppo Sofidel, con sede a Porcari (Lucca), è uno dei leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico. Fondato nel 1966, è presente in 13 Paesi, 12 in Europa e Stati Uniti (8 stati), con oltre 7.000 dipendenti, un fatturato consolidato netto di 3.129 milioni di euro (2023) e una capacità produttiva di oltre un milione di tonnellate annue (1.440.000 tonnellate nel 2023). “Regina” è il suo brand più noto, presente nella maggior parte dei mercati di riferimento. Altri brand includono: Sopalin, Le Trèfle, Hakle, Softis, Nalys, Cosynel, KittenSoft, Nicky e Papernet. Il Gruppo si è impegnato all’azzeramento delle proprie emissioni di carbonio nette (Net-Zero) entro il 2050. www.sofidel.com
Proponessero anche un incontro dedicato al tema di assumere gente con orari sostenibili per chi ha una vita sarebbero ancora migliori.
anonimo - 01/10/2024 03:56Giovedì 5 dicembre, con ...
3 dicembre giornata della ...
Quando fanno il concorso d ...
Valorizzare le aree int ...
Un film imperdibile per tu ...
L’Istituto Comprensivo ...
Accoltellano.. prendono a ...
Venerdì 6 dicembre 2024, ...
la stragrande maggioranza ...
Lucca. Riaprire il Caffè ...
Andava lasciato il divisor ...
GEAL – Lavori di sosti ...
Un ci si spiace na beata m ...
Rifare la segnaletica è q ...
Non ho competenze per espr ...
Il Coordinamento Nazional ...
Mentre il sindaco Pardini ...
"Prendiamo atto del passag ...
Per le festività del Sant ...
Inaugurato Il Desco 2024: ...