• 0 commenti
  • 30/09/2024 18:33

Pugilistica Lucchese - Prima giornata Torneo delle Cinture Città di Lucca, Memorial Antonio Monselesan

È iniziata con una spettacolare giornata di pugilato la prima edizione del Torneo delle Cinture città di Lucca – Memorial Antonio Monselesan, con gli incontri che si sono svolti nella sede della Pugilistica Lucchese, all'interno del plesso dell’ex ospedale Campo di Marte, lo scorso sabato 28 settembre.  
In questa occasione si sono disputate le semifinali del torneo della categoria 71kg, nelle quali è stato impegnato anche uno dei beniamini di casa, Achraf Lekhal. Peccato però che l’allievo di Giulio Monselesan non sia arrivato al meglio a questo importante appuntamento, offrendo ai suoi sostenitori una prestazione di livello decisamente inferiore a quello a cui li ha abituati. Lekhal è infatti apparso molto sottotono a livello fisico e, privo della reattività e della precisione che ne hanno fatto un pugile temibile a livello nazionale, ha pesantemente subito gli assalti di Francesco Tibiletti (Heracles Milano). Il verdetto lo ha quindi visto perdere giustamente ai punti la possibilità di disputare le finali del torneo, che si disputeranno il prossimo sabato 5 ottobre nella stessa location, dalle ore 16, con un programma ben più denso di incontri.  
Non sono però mancati gli incontri di contorno a questa prestigiosa competizione, con altri due pugili lucchesi che hanno combattuto fuori torneo. Ha però lasciato la sede della Pugilistica Lucchese con l’amaro in bocca anche Marisa Losha (Youth 52kg), sconfitta ai punti da Samantha Salatiello (Boxe Academy Palombara) con grande sorpresa per il team lucchese. Losha ha infatti mantenuto le distanze, andando ripetutamente a segno con i colpi diretti grazie alle sue lunghe leve, mentre gli assalti dell’avversaria venivano spesso mandati a vuoto. L'esito ha quindi lasciato sorpresa e rammarico ai tecnici lucchesi, secondo i quali il verdetto non ha rispecchiato la realtà del match.  
Ottima prestazione invece per Oudai Aissaoui (élite 67kg), autore di una prestazione brillante nell’incontro con Joris Ousmane Touré (Boxe Le Torri Bologna). Il lucchese si è infatti dimostrato molto concentrato, proponendo un pugilato intelligente finalizzato a fermare sul nascere i violenti e costanti assalti del suo avversario. Nonostante un leggero calo di concentrazione alla terza ripresa, il verdetto è comunque stato una bella vittoria per Aissaoui.  
Una lieta nota a margine della prima giornata di gara sono stati i ben 10 incontri di Sparring Io (la disciplina a contatto controllato che traghetta i pugili in erba dal settore giovanile a quello del pugilato olimpionico) disputati nel corso della giornata, che hanno coinvolto la quasi totalità della squadra giovanile lucchese. Vittoria dunque per Christian Bigongiari, Justin Kuci e Andrea Sgueo, mentre si sono dovuti accontentare di un pareggio Alessandro Fornai, Chiara Warnakulasuriya, Paolo Paterni e Silviu Arambasa. Sconfitta invece per Lorenzo Contino, Daisy Kuci e Andrea Leon Lo Sasso.  
L’attività del fine settimana è poi proseguita anche domenica con una trasferta a Torino, dove due pugili lucchesi hanno calcato il ring.  

Solo pareggio in questa occasione per la Junior 46kg Giada El-Ghyaty, impegnata contro Melita Michela Riviera (Boxe Grugliasco), mentre il neotessarato Filippo Mecacci, passato sotto i colori lucchesi poco tempo addietro, ha conquistato una straripante vittoria per ko tecnico alla quarta ripresa (in un incontro con regole straordinarie sulla lunghezza delle quattro riprese da tre minuti disputato senza canotta). 

Gli altri post della sezione

Bcl – Spezia Basket

Con la terza partita di ...