• 1 commenti
  • 18/09/2024 19:33

Riprendono il 19 settembre gli incontri organizzati dall'Associazione "La Finestra" a Sant'Anna

Riprendono domani, 19 settembre 2024, gli incontri del giovedì, organizzati dall’Associazione “La Finestra”, con un programma davvero ambizioso e con molti relatori inediti. Il primo incontro – dopo la presentazione del programma autunnale – prevede l’esibizione del “duo arcobaleno”, che proporrà, tra gli altri, dei brani di Aznavour e soprattutto alcune arie di opere di Puccini. Al grande compositore lucchese, nel centenario della sua scomparsa, saranno poi dedicati nel seguito della stagione altri due incontri.

Tra i personaggi di maggior spicco del programma figura, il primo giovedì di ottobre, il generale Fabio Mini, che farà un punto della situazione sulle guerre in corso e nell’occasione sarà presente nell’auditorium anche il pubblico dell’UNIDEL lucchese. Poiché quest’anno ricorre anche il bicentenario della scomparsa di Maria Luisa di Borbone, il giovedì successivo Pietro Paolo Angelini presenterà il suo documentario sulla suddetta regina consorte e duchessa di Lucca.

Tra i relatori più attesi c’è anche il preside Bortolozzi, che parlerà di costituzione, valorizzando la nostra che vede al suo centro la Persona. Fanno anche parte del programma alcuni scrittori, che presenteranno i loro lavori e due medici molto apprezzati sulla piazza come l’endocrinologo Massimo Lenziardi e l’otorino Bruno Fattori.

Enzo Alfarano (presidente dell’associazione) e Daniele Bianucci interverranno poi sull’Europa, che definiscono “sogno della loro generazione”; sull’argomento – visto che si tratta di due giovani esponenti della sinistra locale – Ezio Roveda (che da anni organizza questi giovedì) ci tiene a precisare che nel programma di inizio 2025 è previsto l’intervento di Remo Santini, assessore dell’attuale giunta di destra. Giusto per rispettare la “par condicio”!

Infine una nota sull’unico incontro che non si terrà di giovedì: dopo il successo dello scorso anno del 1° concorso di prosa a cui avevano partecipato un centinaio di scrittori, il sabato 19 Ottobre verrà effettuata la premiazione del 2°concorso di prosa, come il precedente promosso dall’associazione, con Marisa Cecchetti supportata nell’organizzazione dell’evento da Emilia Giorgetti e Luciano Luciani.

Il programma autunnale

26 settembre – Asd ritmica Girasole - esibizione di ginnastica artistica

3 ottobre – generale Fabio Mini - La guerra di mondi non è fantascienza

10 ottobre – Pietro Paolo Angelini - Maria Luisa di Borbone nel bicentenario della morte

17 ottobre – Marisa   Cecchetti - Occhi di sole - In cammino

19 ottobre – Secondo concorso di prosa organizzato dall’associazione La Finestra - Katia Catassi con il maestro Tiziano Mangani in Aria di Puccini

24 ottobre – Enzo Alfarano e Daniele Bianucci L’Europa è il sogno della nostra generazione - Le ragioni che ci spingono ad impegnarci per il territorio

31 ottobre – Giampiero Della Nina - Incontro con Puccini con ascolto di alcuni brani

7 novembre – Prof. Bruno Fattori - I disturbi della deglutizione nell’adulto

14 novembre – Alessandra Trabucchi - Dai post-impressionisti a Matisse e Picasso

21 novembre – Carlo Bortolozzi - La persona al centro della Costituzione

28 novembre – Armando Sestani - il giorno del ricordo esuli da Pola a Lucca

5 dicembre – Dr Massimo Lenziardi - La fragilità ossea: prevenzione, diagnosi e cura

12 dicembre – Piero Panattoni - Il gusto di campare

19 dicembre – Preparazione al Natale con un sacerdote della Parrocchia.

I commenti

Il generale Mini è filorusso, odia la NATO ed un anno fa prevedeva il prossimo collasso dell'Ucraina. A Lucca il PD è filorusso come La Rete dei Patrioti. Roba da pazzi!! Dalle pagliacciate filorusse in processione, alla bandiera russa allo stadio, ai dibattiti a senso unico, a Palmeri invitato alle feste, per arrivare a Dugin, qui siamo immersi nella propaganda fino ai capelli!

anonimo - 19/09/2024 05:39

Gli altri post della sezione

Imbarazzante

piuttosto non avrebbe potu ...

Garby

i soliti ospiti dei B&B. Q ...

Centri di accoglienza

Quello che sta accadendo a ...