• 8 commenti
  • 15/09/2024 11:16

Allarme RSA in Toscana: migliaia di anziani in lista d'attesa


L’emergenza RSA in Toscana sta raggiungendo livelli critici. Oltre 1.500 anziani sono costretti ad attendere un posto letto in una residenza sanitaria assistenziale, con ripercussioni pesanti sulla loro qualità di vita e su quella delle loro famiglie.
La situazione è allarmante: una combinazione di fattori, tra cui l'invecchiamento della popolazione, la carenza di investimenti e il progressivo indebolimento della rete di assistenza familiare, sta mettendo a dura prova il sistema. Molti anziani, impossibilitati a ricevere le cure necessarie a domicilio, si trovano costretti a lunghe e angoscianti attese.
"Questa è una vera e propria emergenza sociale", dichiara Domenico Capezzoli, Presidente di Toscana 2030. "Non possiamo permettere che i nostri anziani, che hanno costruito il nostro futuro, siano costretti a vivere in condizioni di disagio e incertezza".
Per far fronte a questa situazione, Toscana 2030 propone un piano d'azione concreto che prevede:
 * Un aumento significativo dei posti letto nelle RSA: È necessario un investimento massiccio per ampliare le strutture esistenti e crearne di nuove, garantendo una distribuzione capillare sul territorio.
 * Il potenziamento dell'assistenza domiciliare: Un'alternativa valida alle RSA, ma che necessita di maggiori risorse e personale qualificato.
 * La semplificazione delle procedure burocratiche: Per ridurre i tempi di attesa e garantire un accesso più equo ai servizi.
 * Il riconoscimento del ruolo degli operatori sanitari: Attraverso l'incremento degli organici e la valorizzazione professionale.
 * Il coinvolgimento attivo dei cittadini e delle associazioni: Per costruire un sistema di assistenza più partecipato e inclusivo.
"Chiediamo alle istituzioni regionali e locali di agire con urgenza", conclude Capezzoli. "Il futuro dei nostri anziani non può più attendere".

Domenico Capezzoli
Presidente di Toscana 2030

I commenti

Tra i privati, ci sono anche tanti ma tanti cretini che credono di guadagnarci, ma gli va male perchè i poveri vecchietti sono poveri e basta, non per niente ci chiamano "consumatori difettosi". E di grazia, chi ci andrebbe in quelle famose strutture private a non meno di 3500 euro/mese?
Basta uscire dall'Italia per sentire altra musica, e questo anche per le case per i giovani. Persino a Vienna (capitale) vi superano!
In confronto ha chi è nei posti chiave in Italia,
Blob il fluido che uccide è dentifricio alla menta!

anonimo - 16/09/2024 21:18

Campo di Marte era ideale per fare una super casa di Riposo invece chissà perché non la fanno.Vogliono fare guadagnare le case cura private e basta .la sinistra pensa al fascismo e ai pride invece che lottare per queste battaglie lasciando soli gli anziani.

Federico - 16/09/2024 19:39

'Mito' evasione fiscale, il 'mito' mitizzato fa mooolto comodo agli evasori fiscali!!!!!!
Nauseante!
Bleah!

... - 16/09/2024 12:26

In Danimarca dove li trovano i soldi?
La se ha problemi di casa gliela forniscono denza tanti discorsi.
Se ha bisogno di badante ce l'ha subito senza tante ciance.
Con 90-100 miliardi di evasione l'anno hai voglia di fare cose!
Il fatto è che l'Italia è un Paese di patologici egoxentrici egoisti asociali, anche se questo non esclude l'esistenza di onlus ed altre strutture, esistenti forse proprio per quella la struttura adorante il dio Soldo!
Basta farsi un giro per le strade danesi e fare il confronto con quelle italiane!
I soldi!

... - 16/09/2024 12:23

Ascolta un po' sto poveri anziani na vorrà li tenevano in famiglia ora lavorino tutti e se lo mettono in rsa importante portare a spasso il canino nuovo figlio...


Lo stato sociale non esiste la sinistra non difende più il popolo sono tutti schifati dai figli e dai vecchi.

La famiglia è solo Pride ora

Kikko - 16/09/2024 09:44

Quasi tutti i punti proposti, per essere attuati, necessitano di gran quantità di quattrini. Dove li trova? E non tiri fuori il mito dell'evasione fiscale come quello qui sotto. I soldi vanno trovati, non mitizzati.

Anonimo - 16/09/2024 00:09

Basterebbe dare 1500€ a famiglia come incentivo ad assumere una badante e mantenere i propri cari a casa loro

Hugo - 15/09/2024 20:49

Ho dovuto abbandonare il lavoro, praticamente da anziano senza futuro, per fare il badante a tempo pieno a mia madre, praticamente gratis.
Con l'accompagnamento ci pago i miei contributi di pensione, che se campo sarà da fame, e le spese fisse non 'tagliabili'.
Paese di...non me lo fate scrivere.
Novanta cento miliardi l'anno di evasione fiscale!
Se avevo quarant'anni di meno sicuro che emigravo, ed a suo tempo c'ho anche pensato.
Finchè dura!

... - 15/09/2024 11:57

Gli altri post della sezione

Si agli Assi viari

Basta con i discorsi.. gli ...

nazisti in processione

Io non mi capacito che nes ...

La GEAL.. ma Acque spa?

Ultimamente si parla molto ...