• 18 commenti
  • 11/09/2024 10:56

In quanti credono ancora nella processione di Santa Croce ?

sempre meno presenze..... alla fine rimarranno il Sindaco e il Vescovo : e voi credete ancora nella luminara ? vecchia stantia e che non attira nemmeno come evento cittadino ?

I commenti

Ci credono i fasci

Lina - 17/09/2024 09:41

Se la Luminara viene associata a mega-festa ci verranno tutti

anonimo - 16/09/2024 15:33

Tutti gli anni lo stucchevole dibattito sulla processione!! Con i non credenti (in Dio, non nella processione, il concetto di credenti nella processione è ridicolo), che ne chiedono l'abolizione o dichiarano che gli fa schifo. In verità, se uno conoscesse la storia, saprebbe che questa benedetta luminara ha anche un laicissimo e storico valore civile. Ma i lucchesi, come noto, la loro storia non la conoscono, quindi i lucchesi non sanno chi sono, né da dove vengono. Con buona evidenza non sanno neanche dove stanno andando.... e allora giù con dibattiti senza senso!!!

Anonimo - 15/09/2024 03:12

Era pieno di Patrioti !!!

Gino - 14/09/2024 15:35

Penso che oramai è come il fay pride si va per tradizione e vedere un po' di movimento come comics Summer festival etc

Lucchesino - 14/09/2024 12:58

Secondo me non ha nessun senso la processione come la chiesa in senso di istituzione.Chiedetevi da quali persone è formata e quello che hanno fatto e stanno facendo ancora oggi.Informarsi e d obbligo e poi riflettere sul loro operato nel corso dei millenni.ci hanno raccontato perlopiù fandonie per il loro esclusivo tornaconto.L inquisizione,la conquista di paesi stranieri solo per motivi economici ecc ecc.devono far capire qual è il loro vero scopo.Accaparrsrsi il potere in senso lato.per non parlare poi del problema pedofilia.buona giornata

Catia - 14/09/2024 09:10

@Boh
È vero. La processione era un evento aggregante "sia per i signorotti" che per la gente più umile. Adesso non più.
La stessa Curia fa selezione delle "autorità" da fare sistemare su 200 poltroncine in piazza (anno scorso 600) e fa la celebrazione ad uso e consumo delle stesse. Tutti gli altri, la plebe, assiepati dietro le transenne o a casa.
Che tristezza!!! Vedere quei soliti noti tronfi di autoreferenzialità sedersi compiacenti nel "privè" della processione...per poi spippolare tutto il tempo col cellulare - le tre grazie di assessoresse in primis - durante il Mottettone, col Sindaco che mancava poco si addormentava, ma anche durante l'omelia...
Che tristezza, chissà se Papa Francesco sarebbe contento di sapere che è gestita così la nostra Processione ???
Ma questi tromboni ancora non si sono stancati di loro stessi? Della loro immagine avvizzita, imbolzita???
Tutto, pur di stare seduti tra "le autorità".
Che schifo.
Menomale che la gente comune, la plebe, se ne frega e c'è stata partecipazione, nonostante questa organizzazione pietosa di una tradizione religiosa e sociale importante come il Volto Santo, che rischia di allontanare sempre più persone.
Amen
L.M.

anonimo - 14/09/2024 08:16

Credere in che sono tradizioni come la Befana o Babbo Natale o chi gira intorno alla Mecca tradizioni umane come il vitello d'oro

Gina - 13/09/2024 09:37

Il punto non è la questione religiosa (ormai in tutta Italia nessuno crede più di tanto, Gubbio compreso), ma la perdita del senso di comunità (che non è quel campanilismo/patriottismo sventolato dalla destra che parteciperà - forse - alla processione solo per contrapposizione al Pride).
A Lucca la processione era un evento di tutti, sia per i signorotti che per la gente più umile. In tal senso la Chiesa rappresentava il soggetto aggregante. Ora tutto questo non c'è più.

Boh - 13/09/2024 08:47

Non è una cosa in cui si debba "credere"... che vuol dire "credere nella luminara"???? Si tratta di una bella manifestazione storica che ha 1200 anni e che i lucchesi, sublimi ignoranti, hanno distrutto. Infatti una manifestazione che ha 1200 anni è della città e non solo dei credenti cattolici che, come noto, in Europa, sono ormai pochi; si intende credenti in Dio, non nella luminara, la capisce la differenza?!?! Lucca però è una città sciattona, volgare, ormai priva di senso di sé, per cui, aboliamo anche la luminara, tanto che voi che sia!! Abbiamo abolito il senso di Lucca come città. Ora guardi l'immagine. Sa cosa sia? Si tratta di Gubbio, della Corsa dei Ceri. Sarebbe una manifestazione "religiosa" in onore di Sant'Ubaldo. Me lo spiega come mai a Gubbio la piazza è piena? Pensa che gli eugubini (quelli di Gubbio) siano tutti cattolici convinti e i lucchesi tutti atei incalliti?? Attendo risposta.

anonimo - 13/09/2024 04:02

Tanto ci vengono quelli de la Rete dei Patrioti a rimpolpare le file

Finimola - 12/09/2024 16:11

È tutto vero .È diventata indecorosa e via via peggiorata di anno in anno.In pochi ci vanno per devozione .

Anonimo - 12/09/2024 14:46

fa veramente pietà questa specie di processione....più che processione sembra un corteo di manifestanti che vagano per le vie della città senza neanche rendersi conto di dove stanno andando...meglio il gaypride almeno loro lo sanno quello che vogliono...

anonimo - 12/09/2024 14:25

Va ripensata !!?

Io - 12/09/2024 13:32

dobbiamo tornare alla processione di 25/30 anni fa; è diventata un fiume di persone indecorose che camminano ridendo, parlando, mangiando, con il cellulare in mano e le cuffiette...sono troppi i rappresentanti delle parrocchie (un tempo erano 4 o 5 al massimo), troppi i rappresentanti delle varie associazioni ecc..tutto questo crea un corteo interminabile e di nessun interesse.....a chi interessa vedere persone in calzoncini corti e maglietta, ammassati uno contro l'altro che ridono e scherzano con la bottiglietta d'acqua in mano? e poi un tempo ogni anno c'era sempre qualcosa di nuovo, di attrattivo come esempio i crocioni di Genova ecc...

anonimo - 12/09/2024 12:35

È vero in pochi conoscono la vera storia del Volto Santo e forse quasi nessuno sa che ogni principe , re o imperatore quando scendeva verso Roma considerava Lucca come una tappa obbligata proprio per omaggiare la nostra effige .
"Panta Rei "tutto scorre è una frase attribuita ad Eraclito per alludere all'instabilità umana e all'effimera durata di ogni situazione , forse sarò uno dei pochi ma , io ci credo ancora .
EVVIVA LA CROCE , LA CROCE DI LUCCA E CHI LA ESALTÒ

Filippo C. - 11/09/2024 21:02

lo stracciarsi le vesti dei puristi della tradizione quando criticavano la scelta, credo del comune, di sperimentare il lumini a led in sostituzione di quelli di cera. Quest' anno avranno il maxi schermo in piazza San Martino!

anonimo - 11/09/2024 17:02

Personalmente credo ancora molto nella Processione del Volto Santo come evento religioso prima di tutto e anche socio-culturale, rappresenta la più importante tradizione di Lucca e la storia del Volto Santo andrebbe fatta studiare nelle scuole da tanto è interessante.
Purtroppo però l'anno scorso è stata a mio avviso la più brutta processione della storia di Lucca, peggio del tempo del COVID.
Vuoi per l'impossibilità di entrare in Chiesa per i lavori al crocefisso, vuoi perché appena arrivati di fronte al duomo un addetto scortese cacciava chiunque a male parole impedendo di avvicinarsi a chi voleva farsi il segno della croce davanti allo stendardo che rappresentava il Volto Santo, vuoi perché prima sono partite "le autorità" religiose e politiche e poi dopo troppo tempo i gruppi parrocchiali e non si sentiva niente dagli altoparlanti, era impossibile recitare tutti insieme le consuete preghiere ed i canti e gli addetti alla sicurezza lungo il percorso intimavano con toni davvero bruschi a tutti di stare in fila per due, nemmeno fossimo a una gita scolastica.
Quest' anno si prospetta ancora peggio, con un maxischermo piazzato fuori... E quindi a malincuore non parteciperò e nemmeno la guarderò in TV, andrò solo nel pomeriggio a rendere omaggio privatamente al Volto Santo... A meno che non cambi idea all'ultimo perché mi dispiace tanto non andare.
L.M.

anonimo - 11/09/2024 14:56

Gli altri post della sezione

Garby

i soliti ospiti dei B&B. Q ...

Centri di accoglienza

Quello che sta accadendo a ...

VILLA BOTTINI

In quali condizioni ti han ...