• 7 commenti
  • 04/08/2022 09:03

"E Lucevan le stelle"

va bene che sarà a costo zero per l'amministrazione, ma questa bella iniziativa sarà immagino solo, e per una volta tanto, per i lucchesi. Non credo sia stata fatta alcuna promozione neanche nelle città vicine (senza considerare che è di mercoledì, giorno lavorativo) per cui ce la potremo godere in beata solitudine e tranquillità noi poveri lucchesi che non siamo andati in ferie. Capisco che l'organizzazione abbia già fatto miracoli nel preparare tutto ma ha previsto una promozione, almeno sui social, a livello nazionale o almeno regionale? Altrimenti saremo in quattro gatti lucchesi ed i turisti che affollano la citta (saranno informati dagli albergatori?)  che comunque porteranno con loro un bel ricordo della città. Complimenti a Santini per l'idea, incrociamo le dita perché sia un'iniziativa che si ripeterà anche negli anni a venire che richiama gente anche di fuori perché le Mura, già belle di giorno, di notte divengono magiche specialmente se ci sono note magiche che creano un sottofondo di così rara bellezza.
Bene, bravo.


I commenti

nozze con i fichi secchi? può darsi ma l'amministrazione tambellini e confcommercio non hanno fatto di meglio in questi anni indi vi prego, zitti.
Il prossimo anno qualcun altro la organizzerà? Chissà vedremo: di certo meglio delle bravate (poche e inutili) del buon Ragghianti, assessore onniscente (cultura, turismo e sport: caspita)
Chi partecipa? Tra l'altro associazioni vicine ( e molto) alla giunta precedente che solo nel 2022 hanno già percepito un complessivo di più di 110mila euro DI SOLDI DEL COMUNE (stesso dicasi per i 9 anni precedenti - sono milioni di contributi) per fare le loro cosine di valore men che meno casareccio. E che manco partecipano al bando della Fondazione CRL (forse per paura di essere bocciate? O per avere percorsi facilitati?). Associazioni che poi, proprio durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento, si sono vantate di aver collaborato 10 anni col Comune (precedente)...Mi sembra il minimo che offrano un concerto ciascuna e senza chiedere soldi. e che paghino loro per i musicisti impiegati, visto tutto il denaro pubblico che documentatamente hanno percepito.
Venezi e l'Orchestra stabile? E che male ci sarebbe? Ah no, scusate, non l'avete fatta voi del centrosinistra, figurati se la fate fare ad altri (o meglio " se dite che sia un bene che gli altri la possano fare").
Eh si perché poi, alla fine della fiera, più di scrivere qui ed in forma anonima, non potete fare: avete perso le elezioni più inaspettate della vostra storia e ora non perdete occasione per "fare opposizione". Ma più che scrivere qui, non potete fare. Metabolizzate il lutto e continuate a scrivere qui, quello lo potete fare e figuriamoci se qualcuno ve lo vieta.
Tanto chi ha vinto decide: quando vinceste voi, decideste voi e senza dialogo. Ora che vi aspettate? Del Carlo che resta al Giglio, la Fazzi a Luccacrea e magari Cecchetti presidente del Boccherini? O bimbi, saggezza impone che chi perde paghi. VAE VICTIS non dimenticatevelo: così la prossima volta ci pensate bene prima di rompere le palle a qualcuno, con minacce e angherie. Poi pagate il fio.
Intanto niente ringhiere sulle mura, buca a san concordio riparata e lavori iniziati sul territorio. Qualcuno di voi mi dica perché certe buche son lì da 1 anno e mezzo, poi forse vi ascolteremo.
Nel frattempo, vi consiglio Malox in quantità industriale. Vi serve eccome.

anonimo - 07/08/2022 12:29

Si effettivamente hanno fatto le nozze con i fichi secchi ..... però è almeno apprezzabile l'impegno .
Forse il prossimo hanno verrà fatta meglio e forse ci saranno altri ad organizzare l'evento

Myster - 06/08/2022 08:19

Scelgano pure i loro amici se pretendono che si suoni gratis !!
La cosa vergognosa non e' che musicisti accettino di suonare gratis, scelta loro e rendono un cattivo servizio alla categoria, è che certe persone, in particolare gli amministratori, si congratulino con se stessi per "aver risparmiato".
E poi si riempiono la bocca dicendo che dobbiamo competere con Salisburgo !!! A Salisburgo vi garantisco che gratis non suona nessuno, nemmeno quello che si mette sulla strada con il cappello rovesciato.

Anonimo - 05/08/2022 16:33

Si ricordo una manifestazione simile già fatta mi sembra nel 2008 , il sindaco era Mauro Favilla .
Erano tempi un cui venivano fatte tante cose , la città era decisamente più viva ..... speriamo di rivivere quelle sensazioni

Alvaro - 05/08/2022 10:25

In generale è anche vero che girano certi musicisti che dovrebbero essere loro a pagare per suonare in pubblico. E poi come vengono scelti?....Amici di organizzatori o di politici o più di sinistra rispetto ad altri.... ma questa è Lucca. Si sa....

Anonimo - 05/08/2022 09:51

Si vergognino tutti da Pardini a Santini ed a tutti quelli che si riempiono la bocca cultura, musica e con Puccini.

"L'iniziativa sarà a costo zero...." benissimo, e chi avete chiamato a suonare ? dei professionisti ? e la qualità ?
Allora se sono professionisti andavano pagati, quindi e' la dimostrazione che se pure loro si credono professionisti, non lo sono.
Si dovevano rifiutare.
E voi del comune oltre ad essere ignoranti e tirchi, ragionate come Brunetta che diceva che i musicisti non si confrontano con il "lavoro vero".
Con questo non e' che Tambellini fosse diverso, lo ricordo ad una cena dopo aver scroccato un concerto che , testuali parole disse che , chi suona e si esibisce lo fa per suo puro diletto.
Ed aggiungo : Beatrice Venezi parla di istituire una orchestra stabile a Lucca anche per dare posti di lavoro.
A chi ? Con questi che ragionano cosi' sicuramente solo e soltanto a lei, gli altri dovrebbero suonare gratis ?
E per la comparsata in piazza della cittadella e' stata pagata ?
Sarei curioso di saperlo.
Qualunque lavoro di un manovale viene pagato dal Comune, i musicisti invece devono lavorare gratis.
Pardini mi dispiace, ma ti sei rivelato un ignorante al pari del tuo prodecessore.

Anonimo - 04/08/2022 16:02

Le cose ripetute aiutano ....che bello rivedere le iniziative peraltro snobbate al tempo dai media( anche dalla Nazione di Lucca ).

Fatta già nel 2008 - 04/08/2022 09:57

Gli altri post della sezione

Abuso Permessi Disabili

Ragazzo corpulento scende ...

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...