• 7 commenti
  • 16/08/2024 19:05

" LUCCA POSTO IDEALE PER UN VELODROMO, SAREBBE UN VOLANO PER MOLTE COSE"



FIRENZE, 16 Agosto 2024. " L'idea lanciata da Ivano Fanini, uno dei migliori dirigenti sportivi lucchesi, da decenni nel ciclismo di alto livello, di realizzare un velodromo a Lucca, sulla scia delle affermazioni olimpiche, è molto suggestiva e merita una profonda riflessione. 


Chiaramente si tratta di una opera piuttosto costosa, ma potremmo partire già con il piede giusto, visto che lui stesso si è offerto di mettere a disposizione 20mila metri quadri di terreno nella zona di Segromigno in Piano. 


Trovare i fondi per un investimento che potrebbe portare grandi vantaggi grazie al turismo sportivo e alla ulteriore notorietà che questa struttura veicolerebbe, se sfruttata a dovere, è certamente una impresa complicata, ma invito tutti a ragionare sugli aspetti positivi che un velodromo potrebbe comportare per Lucca e il suo territorio. 


Una realtà quella lucchese, dove il ciclismo annovera molti praticanti, tanti appassionati e un numero importante di big del passato recente come Mario Cipollini, Michele Bartoli, Walter Riccomi, Marco Giovannetti, Alessandro Petacchi e sicuramente me ne dimentico qualcuno, che può trovare la sua consacrazione con un impianto di questo tipo. 


Da parte mia mi impegno a fare qualche sondaggio, a parlarne in giro per capire se possiamo mettere in moto questa macchina. Il tema dello sviluppo e recupero dell'impiantistica sportiva è un argomento sul quale abbiamo lavorato e ci siamo impegnati molto, anche per la creazione di un calendario degli eventi sportivi almeno provinciale che valorizzi il lavoro di tutti e eviti sovrapposizioni " è il pensiero di Vittorio Fantozzi capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale . 


I commenti

Velodromo Henderson, vi dice niente? il resto è business per pochi.

Nessuno - 27/08/2024 23:28

Penso che il velodromo sarebbe buona cosa. Fine. Di cemento a Lucca ne è stato sparso a metri cubi dal 1955 ad oggi, non si può dar la colpa al velodromo. Se poi il problema è non cementificare ulteriormente, allora si facciano delle norme per cui, per ogni metro cubo edificato, ce ne dovrà essere uno demolito e bonificato. Per altro, prima o poi, il problema degli immobili abbandonati andrà affrontato. In pianura sono ancora pochi (ma ci sono), ma sulle colline e in montagna sono a migliaia. Per cui esiste anche una decementificazione in atto di cui si dovrebbe tener conto.

anonimo - 21/08/2024 01:42

due piccioni con una fava: riadattiamo l'ecomostro di San Concordio. Il tettoione c'è già. Ricordo che l'ex assessore, figlio del notaio, voleva farci un campo di bocce. Ma facciamoci il velodromo, così almeno servirà a qualcosa…

anonimo - 20/08/2024 18:29

Perché no, potrebbe incentivare ulteriormente il turismo...

Capitano James Tiberius Kirk - 20/08/2024 13:06

Lei è molto confuso, come tanti altri tifosi autolesionisti. Sui terreni (agricoli) proposti dal Fanini non risulta alcun capannone. Vuole il cemento al posto dei campi? Lo dica apertamente e senza vergognarsi, ai miei occhi risulterà comunque stupido, ma per lo meno uno stupido onesto.

anonimo - 20/08/2024 00:19

Il velodromo porterebbe soldi e lavoro. Quanto al cementificare, se proprio quello è il problema demoliamo un capannone vecchio e al suo posto facciamoci il velodromo. In tal modo la cementificazione sarà pari a zero.

anonimo - 19/08/2024 03:56

Non diciamo cazzate. Se vi piace così tanto cementificare la piana a più non posso per far contenti i clienti e ancora non vi basta (ma quante mogli/figlioli/parenti/amanti dovete mantenere?!?) meglio la pista da bob: più divertente, ancora più costosa ed esclusiva, e con la stessa utilità!

anonimo - 17/08/2024 15:55

Gli altri post della sezione

La Corte dei Conti

È ovvio che la ruggine, l ...

Finalmente i bulloni

Il 3 di settembre veniva s ...

Avanti così....

"Quanto mi vergogno di ess ...