• 18 commenti
  • 24/07/2024 15:07

Lucca Civica: “Dov'è finito l'entusiasmo di Barsanti per la manutenzione del territorio?

 
Nel mirino lo stato del parco a Le Macchie, via della Scogliera e il ponte pedonale sul Serchio
 
 
 

Lo stato di manutenzione di alcune aree pubbliche esterne al centro storico finiscono sotto i riflettori di Lucca Civica. “Durante la campagna elettorale – dice il gruppo – l’assessore Fabio Barsanti, all’epoca consigliere comunale di opposizione, non perdeva occasione per mostrarsi all’opera, pubblicando foto che lo ritraevano mentre ripuliva Lucca dalle erbacce, promuoveva piste ciclabili e incentivava l’uso dei centri sportivi. Oggi, però, ci troviamo a chiederci dove sia finito tutto quell'entusiasmo. Proprio oggi che, per il ruolo ricoperto, tutte quelle buone intenzioni potrebbero diventare azione e manutenzione ordinaria”.

Prosegue Lucca Civica: “Un esempio emblematico è il parco sportivo in località Le Macchie. Questo spazio, che ospita due campi per le bocce, una pista per le macchine radiocomandate, campi di calcio e un percorso vita, è ormai abbandonato a se stesso. L’erba alta e i rovi coprono non solo le strutture, ma anche gli accessi, rendendo il parco inutilizzabile per i cittadini che desidererebbero praticare sport o semplicemente godersi un po’ di tempo all’aria aperta”.

“La situazione non migliora – continua Lucca Civica – nella zona di via della Scogliera. Percorrere questa strada in bicicletta è diventato estremamente pericoloso a causa delle piante di acacia e dei pruni che invadono la carreggiata. Invece di una manutenzione adeguata, l'amministrazione ha optato per soluzioni temporanee e poco efficaci: un cartello di avviso per le assi di legno sconnesse sulla passerella e due tavoloni improvvisati per consentire il passaggio”.

“Il degrado si estende anche alla parte di Sant'Alessio – aggiunge Lucca Civica – dove i rovi stanno lentamente coprendo il ponte Fagiolini, rendendo difficile e pericoloso il transito. Queste condizioni non solo compromettono la sicurezza dei cittadini, ma testimoniano una mancanza di cura e attenzione verso i quartieri e i paesi da parte dell’amministrazione comunale”.

Il gruppo conclude: “Facciamo quindi un appello al sindaco affinché intervenga tempestivamente. È necessario che vengano presi provvedimenti urgenti per risanare queste aree e restituire alla comunità spazi pubblici sicuri e ben tenuti. È fondamentale che l’assessore Barsanti e l’intera giunta comunale dimostrino con i fatti ciò che hanno promesso con le parole, evitando che le aree periferiche di Lucca rimangano nel dimenticatoio”.    

I commenti

Sto ancora aspettando le foto che aveva promesso.
Saluti!

anonimo - 07/08/2024 23:32

Quando CasaPound era in Vista e opposizione i suoi membri pulivano tutto e segnalavano.

Ora tocca alla sinistra pulire e segnalare avanti popolo

Mea Lux - 27/07/2024 13:09

Non Le darei e non Le darò mai del demente. Comunque nel fosso lungo le mura, nei punti in cui da due o tre anni non si fanno gli sfalci regolari è in atto una successione. Prima c'era erba alta, poi si sono insediate altre specie erbacee che si classificano come "alte erbe", assieme a specie palustri che sono capaci di ostruire il deflusso delle acque; ora cominciano a venir fuori rovi, vitalba e perfino qualche semenzale di albero o cespuglio. Si tratta di una gestione sballata in pieno. Le farò le fotografie. Saluti

anonimo - 27/07/2024 00:02

PulireLucca sarà un nuovo partito a breve

Gina - 26/07/2024 14:44

Se cortesemente condivide anche UNA SOLA foto di rovi o vitalba lungo i fossati delle mura mi ricredo sul fatto che sia un povero demente. Purtroppo per lei temo che sia una sfida impossibile ;)

anonimo - 26/07/2024 13:39

Avanti così e le Mura non si vedranno più stando in piedi sul prato al di qua del fosso. Invece le Mura dal prato si devono vedere. O no? Poi, oh se siete cosi succubi dell'ambientalismo oltranzista da farvi piacere un muro di rovi e vitalba in mezzo agli spalti, allora godetevi lo spettacolo immondo.

anonimo - 26/07/2024 03:24

SETTEMBRE 2019


LUCCA - D'ora in poi si chiamerà "Ponte della musica popolare Angelo Fagiolini" la passerella ciclopedonale sul fiume Serchio a S.Alessio. L'intitolazione è avvenuta alla presenta della famiglia, dell'amministrazione comunale e di tanti allievi della scuola Fancelli.
Giornata di festa per la comunità musicale lucchese che si formò negli anni tra il 1960 al 2005 alla scuola di musica Fancelli. Con una sentita cerimonia è stata infatti intitolata al maestro Angelo Fagiolini – fondatore della scuola – la passerella ciclopedonale sul fiume Serchio. Tanti gli ex allievi che si sono voluti ritrovare nel ricordo le maestro e che si sono stretti intorno alla famiglia per questo omaggio che il comune di Lucca ha voluto fare ad uno dei personaggi che hanno contribuito a diffondere in maniera democratica la cultura musicale. A ricordare la figura familiare di Angelo il commosso intervento della nipote Elena, che ha ricordato l’affetto e l’attaccamento del nonno verso tutti i suoi allievi, quasi una famiglia allargata. Poi i ringraziamenti delle figlie Patrizia e Laura e l’intervento del sindaco Alessandro Tambellini che ha ricordato l’impegno educativo del maestro.




Musici - 25/07/2024 13:35

Generiche promesse di marinaio, tipi'o e molto pitt'oresco,
ci si potrebbe fare un film western...per qualche pollo in più.
Tra le altre esiste una foto su una stradina tutta bu'e a S.Anna, usata pubblicamente ma sembra di ricordare privata sulla carta, chiusa con transenne dopo caduta di malcapitato/a.
Le transenne stan' sempre lì, ed anche il sorrisone sulla faccia.
UN CLASSICO per polli votanti!
La faccenda più esilarante che è evidente, tutto inconsapevolmante a VOSTRA INSAPUTA...
Giusto giusto da polli!

.... - 25/07/2024 10:47

Ma questo è un ponte di transito di persone a piedi o in bici..avanti così e non ci si può passare più... paragone un po' fuori luogo da parte sua

Anonimo - 25/07/2024 10:31

Sugli spalti delle Mura i rovi vi piacciono e fate le battaglie per averne sempre di più. Dalle altre parte li volete tagliare. Trovate un accordo con voi stessi!

anonimo - 25/07/2024 02:12

Come si chiama quel ponte lì?? Fagiolini??? E chi era Fagiolini??

anonimo - 25/07/2024 01:55

A onor del vero (concetto che forse le è ignoto), e non voglio certo negare ii molteplici e oggettivi orrori tambelliniani, sotto l’amministrazione precedente le aree citate non versavano affatto nel penoso stato attuale. Tutt’altro. Vorrei poterle dire che ognuno può vederla come vuole, ma no: mistificare la realtà in nome di un ritornello mandato a memoria non fa bene a nessuno.A meno che non mostri foto e documenti che attestano le sue “tesi”.

Uno di destra ma non fuori di testa - 25/07/2024 00:16

La colpa del degrado a Lucca e periferia con erbacce, campi sportivi non a norma ecc. ecc non è colpa sua ma di chi lo ha votato. Ha predicato bene e ora razzola male

Anonimo - 24/07/2024 22:07

Dai che ci sono i PATRIOTI che lo han sostenuto che puliscono e fanno le robe tutto è tranquillo piazza san Michele è un gioiello

Dany - 24/07/2024 21:06

Non dimenticate le zone limitrofe alla città : morianese ponte a Moriano
Saltocchio ecc

Caliostro - 24/07/2024 20:33

Quando era in CasaPound ufficialmente erano sempre i suoi adepti con lui a pulire fossi piscine abbandonate etcetc

Poi il nulla

OliverSton - 24/07/2024 17:46

IOLAI non avete visto nulla per 10 anni e ora vi svegliate. confermate quello che siete.
nel dubbio fare una segnalazione all'URP vale anche per Voi !!!!

dino - 24/07/2024 17:27

Bellissima la green city!
M chissà quanto è costata di progettazione.

... - 24/07/2024 15:12

Gli altri post della sezione

Avanti così....

"Quanto mi vergogno di ess ...

Sanno fare le feste

Inutile negarlo . Sanno fa ...

Dio, patria, famiglia

Con questa nuova versione ...

LA SANITÀ DI GIANI

FANTOZZI (FDI): "MENTR ...

Ass. Granucci: i bulloni?

Esattamente un anno fa, su ...