• 13 commenti
  • 20/07/2024 03:55

IL TEATRO PUCCIGLIO???

Il teatro del Giglio porta questo nome da più di 200 anni. Prima si chiamava “Teatro Nazionale” e prima ancora “Teatro di San Girolamo”. Il Teatro del Giglio è uno dei più antichi teatri lirici italiani che sia appartenuto allo stato (alla Repubblica di Lucca) e non ad un impresario privato. Il Teatro del Giglio è quindi uno dei primi teatri pubblici (nel senso di proprietà dello stato o di un ente pubblico) del mondo. Durante il periodo borbonico il Teatro del Giglio assunse una enorme importanza ed era considerato uno dei tre maggiori teatri lirici d’Italia (gli altri due erano il San Carlo di Napoli e La Scala di Milano). Eventi storici, come l’esecuzione del cosiddetto “Do di petto”, la presenza di Maria Malibran o la prima italiana (ed in italiano) del Guglielmo Tell di Rossini sono avvenuti quando il teatro portava il nome del giglio borbonico. Le voci cittadine parlano di un voler insistere nel voler cambiare nome al teatro denominandolo buffamente “Giglio Puccini”, un nome che cambierebbe una denominazione storica che ha più di 200 anni e che non si sa quale senso avrebbe. Lucca onora Puccini con un viale, una statua, un museo e perfino con la denominazione di una sua frazione (cambiata da Chiatri in Chiatri Puccini). Giacomo Puccini è uno dei musicisti più conosciuti al mondo e nulla si aggiungerebbe al suo nome intitolandogli un teatro storico che per altro, oggi, piaccia o non piaccia, ha un ruolo culturale non all’altezza dei suoi trascorsi. Città che hanno dato i natali a grandi musicisti non hanno avuto l’ardire di cambiare il nome a teatri che hanno una grande storia. Il Teatro Alla Scala si chiama sempre così, come il Regio di Parma, il San Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia, il Carlo Felice di Genova, ec., ec. L’operazione di cambiare il nome di un antico teatro italiano non rende maggiori onori a Puccini, non migliora la vita culturale di Lucca, ma sarebbe solo l’ennesimo atto di greve provincialismo segnalante la vergognosa ignoranza della storia del maggior teatro lucchese. Signor Sindaco, Signori Consiglieri Comunali, non fatelo!

I commenti

Nei teatri e nei loro nomi la storia. Il teatro di Livorno si chiamava anticamente "Leopoldo", in onore del nome di due granduchi di Toscana ed in particolare di Leopoldo II, regnante quando l'edificio fu costruito. I livornesi, che erano gente rivoluzionaria che non amava principi e granduchi, dopo la fine dello stato toscano intitolarono il teatro a Goldoni levandosi dalle palle i lorenesi ed asburgici Leopoldi!! Lucca che non era nel Granducato (o meglio ci stette per soli dieci anni ed ancor più controvoglia dei livornesi) ha sempre mantenuto "Teatro del Giglio" in onore della Real casa di Borbone. Cambiare questo nome storico non avrebbe alcun senso!!!

Anonimo - 23/07/2024 03:18

Eh no, le palle en di Mozart!! Noi si dovrebbi fa' 'l billo di Puccini!!!!! Un cioccolatin a forma di cilindro!! Oppure, ancor méglio, ir Pezzo Duro Puccini, sarébb' a dì un gelato duro fatto a cilindro!!!

Anonimo - 23/07/2024 03:10

Prendiamo esempio da Livorno. Il loro teatro lirico si chiama "Goldoni". Ma come, direte voi, Goldoni non era di Venezia? Sciocchini! È il plurale di "goldone" (in livornese)

anonimo - 22/07/2024 16:53

L'idea di cambiare nome al teatro del Giglio è proprio stupida: e su questo, mi pare, siamo tutti d'accordo. Allora, tanto vale, cazzeggiano un po'. Ci si diverte così, senza far male a nessuno. Teatro Castruccio Castracani mi piace. Mi piace anche il canale di scolo intitolato a Puccini. Propongo, a mia volta, all'assessore alle lucine e alle feste, di commissionare ai carristi di Viareggio un grande carro col faccione di Puccini da far circolare in continuazione sulle mura.

anonimo - 22/07/2024 16:36

Va bene, la mia idea di intitolare il teatro a Vincenzo Bellini è stata bocciata. Pazienza. Però rilancio: bisogna creare una linea di cioccolatini con il faccione di Puccini, in tutto simile alle "palle di Mozart" (Mozartkugeln). Bisognerebbe chiamarle le "palle di Puccini" (con raffinato gioco di parole). Ma poi, infine, perché non chiamare il teatro: teatro Castruccio Castracani? Potrebbe piacere, E non faremmo torto a nessun compositore lirico…

anonimo - 22/07/2024 14:48

Il tubone della fognatura che da Nozzano porta i liquami a Ponte tetto, grande opera eseguita da Geal non ha un nome chiamiamolo "IL TUBO DI PUCCINI".

Anonimo - 22/07/2024 07:18

A parte il fatto che chi sia Bellini lo sanno in tanti. A parte questo, non si tratta di "intitolare" il teatro a qualcuno, ma di lasciargli il suo nome storico. Le ripropongo il giochino:

Milano; chiamerebbero il teatro Alla Scala - Ponchielli?
Parma; chiamerebbero il teatro Regio - Verdi?
Venezia; chiamerebbero il teatro La Fenice - Vivaldi?
Napoli; chiamerebbero il teatro San Carlo - Paisiello?
Genova; chiamerebbero il teatro Carlo Felice - Paganini?

Penso che lasceranno a ciascun teatro di queste illustri città il suo storico nome. Penso che anche Lucca debba lasciare al teatro il suo storici nome, con buona pace di Bellini. Tra le altre cose "Teatro del Giglio Puccini" farebbe ridere.

anonimo - 22/07/2024 04:10

Basta! Ci vuole più coraggio: per una volta facciamo una cosa originale. Basta con il solito Puccini, che trabocca ovunque. Intitoliamo il teatro a Vincenzo Bellini. Vedrete come si stupiranno i turisti: e chi è? E come mai? E perché? Pensa quanto lavoro per le guide…

Anonimo - 21/07/2024 17:09

In onore di Puccini chiediamo il suo nome anche sui gabinetti publici che a Lucca spero vengano finalmente attuati, sono stanco di pisciare dietro agli alberi sulle mura, un prostatico come me non ha molta resistenza e quando vado in città è un dramma dove la faccio?

Anonimo - 21/07/2024 07:15

E anche basta…..Puccini ovunque , come se la città dovesse la sua storia solo a Lui, era un bravo maestro un compositore eccezionale, ma vederlo spupazzato ogni dove è un offesa alla sua dignità.Fatela finita una buona volta.

Anonimo - 21/07/2024 06:20

Se cambiassimo il nome al teatro saremmo gli unici scemi in Italia ad aver modificato il nome storico di un teatro lirico importante. Mah!

anonimo - 21/07/2024 03:10

Leggendo ciò che è accaduto per l'intitolazione dell'areoporto Malpensa in Silvio Berlusconi, non mi stupirei se i nostri rappresentanti attuali si applichino per cambiarne il nome.
D'altronde quando i contenuti sono pochi, si cerca di rimanere nella storia per alcune frivolezze, poi oltretutto la fazione politica è la medesima di quella che si è applicata per Malpensa. Non venitemi a scrivere che è stato il direttore dell'Enac perchè sono abbastanza informato e di sicurola proposta non parte da lui ma arrivano a lui per essere applicate pena la perdita del ruolo di nomina politica.

anonimo - 21/07/2024 02:47

Intitoliamolo a Mimmo d'Alessandro, che tanto ha fatto e fa per la nostra città

anonimo - 20/07/2024 13:40

Gli altri post della sezione

Alberi sulle mura

Ma quale è lo stato di sa ...

Maleducati - Loges

Parcheggiano ripetutamente ...

Sistema Inefficente

Strade sporche . Ma quando ...