• 12 commenti
  • 01/07/2024 16:43

Che ne pensate?

Non con parole mie, ma di Ugo Magri: «Sostituzione etnica. Ci sono troppi stranieri, ovvero turisti … Protestiamo per badanti e raccoglitori di pomodori (nuovi schiavi), ma ogni giorno abbiamo 5-6 milioni di villeggianti per cui i centri storici si desertificano, si insozzano, diventano ristoranti a cielo aperto. Vero, portano soldi. Ma cambiano il volto di un paese … Gli stranieri ci invadono a milioni, si accampano nelle nostre città, le trasformano in luna-park, le sommergono di pattume, di chiasso, di smog e non solo: ci cacciano dalle nostre case trasformate in alberghi, fanno schizzare gli affitti alle stelle, assaltano i trasporti pubblici, collassano i servizi essenziali. I turisti come le cavallette. Poi se ne vanno, è vero; finita la vacanza ritornano a casa, soddisfatti speriamo, però poi altri ne arrivano al posto loro, sempre più numerosi …». Sarà il caso cominciare a riflettere, prima che i nostri figli e i nostri nipoti ci maledicano per quello che abbiamo fatto alla loro terra?

I commenti

In Italia, il turismo genera direttamente circa il 5% del PIL e incide indirettamente sul 13% dello stesso; rappresenta direttamente il 6% e indirettamente il 15% dell'occupazione totale.
Se leggete l'articolo della gabanelli sul corriere odierno si emerge anche che potrebbe essere persino maggiore (e più sostenibile)

Boh - 03/07/2024 18:13

Io sono contrario al modo in cui vengono gestiti i Comics e il Summer ma la domanda è, si può davvero rinunciare ad essi? Per quanto sia scandaloso ammetterlo, il turismo porta tantissimi soldi. Lucca è sempre stata una città di ricchi che basavano il proprio stile di vita sull'essere ricchi. Da quando l'Euro prima, poi il crollo del 2007, poi Amazon, poi il Covid, hanno cambiato il mondo, i ricchi non ci sono più. Rimangono solo i ricchissimi ma sono da sempre tre gatti. Lucca non ha mai prodotto davvero, solo speso. Una volta finiti i soldi da spendere, a Lucca non resta altro che scoprirsi sul lastrico. Deve reintegrare in qualche modo e non ne ha mai elaborato uno. A tutt'ora, Lucca non sta effettivamente puntando su niente, in verità: Lucca è una di quelle cose che sono famose per il fatto di essere famose. La gente viene a Lucca "perché sì", non per vedere il Colosseo, o il Louvre, o anche solo la Torre di Pisa. E di certo Lucca non ha una realtà siderurgica o simili. Se a Lucca togli il Summer e i Comics non le resterà assolutamente NIENTE. E si badi, non ho detto che sarebbe per forza un male: io non sono nato di Sinistra, lo sono diventato incidentalmente cambiando più e più volte opinione man mano che crescevo, giungendo infine a convincermi che l'unico modo sano di vivere sia una nazione che lavora, un lavoro serio, tipo in fabbrica, le sue 40 ore a settimana. Credo che dovrebbero tutti scendere dal piedistallo e scoprire che sapore ha essere un proletario, credo che toglierebbe tanti grilli dalla testa a tanta gente. Lucca era ricca e non ha mai dovuto soffrire: ora non è più ricca e cerca di ridiventarlo senza faticare, puntando tutto sui Comics e sul Summer. Se si decide di far nascere una mai esistita prima Lucca proletaria, allora ridimensioniamo le due sopracitate manifestazioni: ma in caso contrario, non si può rinunciare al turismo.

anonimo - 03/07/2024 17:14

Leggendo il post sembra quasi che la colpa sia dei... turisti.
Non di quegli amministratori (di ogni colore) che dovrebbero gestire il fenomeno turismo per il bene e lo sviluppo della città e che invece a Lucca hanno scelto il turismo selvaggio e i grandi-sempre-più-grandi eventi, cioè il modello più distruttivo e devastante possibile.
Per avidità, cretineria e miopia, visto che quando guardano al futuro pensano semplicemente al prossimo incasso record dei Comics e all'ennesimo bocchino da fare a Mimmo.

JD - 03/07/2024 12:12

Le par poco??? L'Italia di oggi non può rinunciare neanche allo 0.5% del PIL!!! Se poi Lei mi dice che una città non può basarsi solo sul turismo concordo. Lucca infatti sta rinunciando al ruolo di città per diventare un paesone. Questo però non è colpa del turimo, ma colpa della pochezza dei lucchesi.

anonimo - 03/07/2024 03:46

(...) le cavallette! Non è stata colpa mia! Lo giuro su dio! (...)(quale?)
www.youtube.com/watch?v=a-_2nzER7bI

... - 02/07/2024 20:37

per essere precisi, il turismo non è un settore economico importante, per niente. Dati Istat: incide soltanto su 5% del Pil e su 6% dell'occupazione totale. Un'inezia. I danni collaterali sono molto più consistenti. Il turismo è una economia "estrattiva" cioè povera, a esaurimento delle risorse. L'Italia è ricca per altri motivi, principalmente, anche se nessuno si accorge di questo, per i settori ad alto contenuto tecnologico. L'Italia non è affatto "un paese fallito" per niente. È un paese che utilizza male le sue risorse: è un paese che lascia emigrare i giovani laureati e che importa camerieri e lavapiatti. Abbiamo soprattutto una classe dirigente di miserrima cultura secondo la quale "l'eccellenza" consiste nel fare i camerieri e nel preparare buone pizze. Ma non è così. Non siamo ancora un poco di camerieri. Sta soltanto a noi decidere se vogliamo diventarlo oppure no.

anonimo - 02/07/2024 12:25

Si guardi questo: Banca d'Italia - Indagine sul turismo internazionale 2023.
Per il resto, osservavo proprio ieri su googlemap il paese d'origine di mio padre, adesso ridotto ad un paese quasi fantasma, il vecchio edificio di famiglia, non più di proprietà da 80-90anni, completamente abbandonato almeno da venti, l'unico posto 'affollato' è il cimitero.
Il Vescovo dice che la situazione è drammatica.
Giusto, per il vostro cervello forse c'è l'invasione di cavallette, o più probabilmente invasione di marziani, probabilmente il vostro cervello è in grado di vedere solo quelli.
Una massa cosi enorme di inconsapevoli idioti, il Paese non l'ha mai vista, forse solo con la caduta dell'impero romano, le invasioni barbariche o con i lanzichenecchi! E ne dubito fortemente.
Non mi preoccuperei più di tanto, di società collassate la Storia ne è piena.
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 02/07/2024 11:29

Ci mancava solo un post dai toni apocalittici!! Non so cosa chi l'ha scritto faccia, ovvero come campi, ma forse è il caso di ricordare che l'Italia è una nazione fallita, con un debito pubblico insostenibile e con un sistema pensionistico avviato al collasso per mancanza di giovani. In queste condizioni il turismo è un settore economico cui non si può rinunciare in alcun modo. Semmai sarebbe da chiedersi dove trovare nuovi turisti, visto che il settore, in Europa, è destinato ad avere numeri sempre più bassi. Necessario lavorare su arabi, cinesi e africani. I turisti europei saranno sempre meno!!

anonimo - 02/07/2024 01:44

Il bello è che Pardini e la sua giunta pensano di aver incrementato il turismo senza accorgersi che invece siamo invasi a prescindere e senza fare niente.

anonimo - 01/07/2024 19:52

Non ingigantiamo un problema che un problema non è. Arrivare a parlare di sostituzione etnica mi pare una esagerazione. Non noto grandi peggioramenti di smog o di "servizi essenziali". E poi ormai rimane solo il lavoro nel turismo.

anonimo - 01/07/2024 19:49

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa l'assessore Barsanti, tutto patria, identità, onore…

anonimo - 01/07/2024 17:53

Ma se 'democraticamente' altro non è che quello che volete!
Un Paese con 50+1 per cento di ipocriti nel midollo!!!!!
Prorprio stamattina parlavano alla radio che certi paesi sono diventati 'alberghi', praticamente non esistono più residenti salvo sparuti casi da riserva degli indiani, e nei campi i 50+1 'democratici' schiavizzano e sfruttano fino alla morte, senza che si muova foglia!!!! Per riempirsi le tasche e per poter viaggiare in suvvone n 5 da centomila euro e magari la barchetta a Viareggio!
Quando andate a comprare l'insalata se costa dieci centesimi di più urlate al ladro!
Ma di che parla, ma di CHI parla?!
Personalmente avendo lavorato la parte centrale dell'esistenza in altri tempi e per persone educate, rispettose del prossimo e totalmente consapevoli del VALORE del LAVORO, sono stato molto fortunato. Appena iniziata la 'nuova era' ho iniziato a fare il 'povero' preferendo stare a casa a fare le MIE cose, piuttosto che foraggiare l'orrenda bestia!
Sta solo a voi decidere con chi stare, se volete stare con l'orrenda bestia. E di fatto la solida responsabilità è solo e soltanto vostra, se siete affetti da vittimismo o sindrome di Calimero o sindrome del deresponsabilizzato, l'unica strada è quella dello psichiatra,
e pure di bravo psichiatra.
Il Futuro è vostro.
Il Futuro non è più mio, per anagrafe e non avendo neppure figli.
Certo non è colpa delle cavallette! Altrimenti provi a rifare il remache del film The Blues Brothers, almeno si ride un altro pò.
Auguri!

... - 01/07/2024 17:41

Gli altri post della sezione

Non sanno più che dire

Prima Raspini si lamenta d ...

Da che pulpito

Si, va be', anche quelli d ...

Che ne pensate?

Non con parole mie, ma di ...

L'unanimità

"La parola è poi passata ...

Gentile Sindaco Pardini

Lucca ed un opportuno camb ...