• 2 commenti
  • 26/06/2024 13:00

SORELLA FOLLIA

Sabato 29 giugno alle ore 9,30 e 11  all'ex ospedale psichiatrico di Maggiano è in programma  Sorella Follia, visita guidata all'ex struttura ospedaliera con un percorso espositivo allestito dalla Fondazione Mario Tobino. 


Stanze con vista sull’Umanità’ alla scoperta degli ambienti dell’ex manicomio lucchese, dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo accompagnati dalle parole di Mario Tobino. 

A seguire nel percorso espositivo sarà possibile ripercorrere la storia della psichiatria attraverso una ricca collezione di strumentazione medico scientifica, si potrà visitare il laboratorio di analisi recentemente restaurato  e scoprire il mondo tobiniano visitando le due stanzette di Mario Tobino scrittore e psichiatra della divisione femminile che ha lavorato e vissuto nell’Ospedale Psichiatrico per oltre quarant’anni. 

Nelle famose stanzette, hanno preso vita i suoi romanzi più noti: Le libere donne di Magliano, La brace dei Biassoli (Premio Veillon ‘57), Il clandestino (Premio Strega ’62), Per le antiche scale (Premio Campiello ’72) e La bella degli specchi (Premio Viareggio). 

In quegli anni Tobino lavorò febbrilmente per rendere più umana la vita a Maggiano, sperimentando i nuovi metodi di cura e, grazie a questi, favorendo l’inserimento delle malate all’interno dei laboratori di cucito e filatura, cercando di dare al maggior numero possibile di ospiti un’occupazione che li facesse sentire utili e umanizzasse la loro vita.  

Prenotazioni nel sito della Fondazione Tobino www.fondazionemariotobino.it 

I commenti

Crolla tutto! Una vergogna. Vergogna per la regione toscana (minuscole volute), che andrebbe chiamata regione puttXXX. Vergogna anche per i lucchesi che se ne sbattono altamente di quello che la regione fa.

anonimo - 27/06/2024 02:31

Certo che ci mangiate ancora con questo Manicomio.

Dottori medici sapienti - 26/06/2024 13:19

Gli altri post della sezione

Parcheggio artistico

Ormai a Lucca tutto si pu ...