• 1 commenti
  • 23/04/2024 15:39

Orari limitati all'Ufficio elettorale: un ostacolo alla partecipazione democratica


In vista delle elezioni europee e amministrative dell'8 e del 9 giugno, la lista civica Capannori Cambia esprime preoccupazione e sorpresa per la scarsa disponibilità dell'Ufficio elettorale del Comune di Capannori nel gestire le richieste di duplicati o il ritiro delle tessere elettorali esaurite, smarrite o mai ritirate. Con un orario di apertura limitato a sole 6 ore settimanali, tutte concentrate in un solo giorno, ogni martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 (come si apprende anche dal portale del Comune di Capannori), i cittadini si trovano di fronte a un ostacolo non trascurabile.

"Sembra quasi che l'amministrazione comunale stia partecipando a una gara di resistenza contro la facilitazione dell'accesso al voto", commenta ironicamente il candidato sindaco Paolo Rontani. "Con queste limitazioni, non si fa altro che incentivare l'astensionismo, già alimentato da problemi come lo smarrimento delle tessere elettorali. Non è forse nostro dovere rimuovere ogni barriera alla partecipazione elettorale?".

La lista civica solleva un punto cruciale: l'orario ridotto potrebbe dissuadere molti cittadini dall'esercitare il proprio diritto di voto, soprattutto coloro che, a causa di impegni lavorativi o personali, non possono recarsi all'ufficio elettorale negli stretti limiti temporali previsti.

"È fondamentale che l'amministrazione comunale riconsideri questi orari, magari estendendoli o diversificandoli, per garantire che tutti abbiano l'opportunità di partecipare attivamente alla vita democratica della nostra comunità", insiste Paolo Rontani. "Dopotutto, se vogliamo veramente promuovere il coinvolgimento e combattere l'astensionismo, dobbiamo rendere le procedure il più accessibili e semplici possibile".

Capannori Cambia invita l'amministrazione a riflettere sull'impatto di queste scelte logistiche e a prendere misure concrete per facilitare l'accesso alle tessere elettorali, dimostrando così un vero impegno verso il sostegno della partecipazione democratica dei cittadini. "Vogliamo una Capannori più inclusiva e attiva politicamente, non una che pone ostacoli ai suoi stessi elettori", conclude Paolo Rontani.

I commenti

Ma non penso sia legale negare la tessera elettorale. Se uno va in comune e chiede la tessera debbono fargliela. In caso contrario negano il diritto di voto.

anonimo - 24/04/2024 02:54

Gli altri post della sezione

Al centro con Renzi

I Riformisti di Think Tank ...