• 0 commenti
  • 28/03/2024 14:40

LA GUERRA PER LE CANDIDATURE ALLE AMMINISTRATIVE NELLA COALIZIONE DI CENTRODESTRA COINVOLGE ANCHE IL COMUNE DI LUCCA?

RITIRO DELLA PRATICA COMUNE-MISERICORDIA: LA GUERRA PER LE CANDIDATURE ALLE AMMINISTRATIVE NELLA COALIZIONE DI CENTRODESTRA COINVOLGE ANCHE IL COMUNE DI LUCCA?

 

Cosa c’è dietro il rinvio della pratica avente ad oggetto la permuta di immobili tra Comune e Misericordia? Perché una delibera, già regolarmente approvata in commissione bilancio, messa all’ordine del giorno del Consiglio comunale su richiesta dell’assessore Moreno Bruni, dopo pochi giorni, senza alcun preavviso né spiegazione, viene ritirata dallo stesso proponente? Si tratta di problemi tecnici o siamo di fronte ad un altro episodio della guerra fratricida in corso dentro la coalizione di centrodestra per le candidature a sindaco alle amministrative? La città è ostaggio della sfida di potere tra Zucconi e Fantozzi?

 

Il giorno dopo il misterioso ritiro da parte dell’assessore Bruni DI FDI della delibera - da lui stesso proposta e sostenuta in Commissione Bilancio, avente ad oggetto una permuta di immobili tra il Comune di Lucca e la Misericordia - non si placano i dubbi dei consiglieri Partito Democratico, pronti a sostenere l’amministrazione in questa scelta. Durante la seduta di ieri sera (28 marzo) sono state vane le rimostranze del capogruppo del gruppo PD, Francesco Raspini, che ha chiesto all’amministrazione di spiegare con chiarezza i motivi dell’improvviso ritiro della pratica.

 

L’atteggiamento sbrigativo del presidente Torrini che ha chiuso in fretta e furia la discussione e le giustificazioni balbettanti dell’assessore Bruni - che ha timidamente parlato della necessità di un nuovo passaggio in commissione sociale e di alcuni non meglio precisati problemi tecnici – hanno lasciato nei consiglieri di minoranza il forte sospetto che la pratica Comune – Misericordia sia stata presa come ostaggio nell’ambito del regolamento di conti in corso tra le diverse correnti di Fratelli d’Italia, dove gli animi sono tesissimi a causa del mancato accordo sulle candidature a sindaco alle prossime amministrative. Uno scontro che ha finito per coinvolgere anche il Sindaco Pardini, colpevole di essersi presentato a Barga a sostegno di Lucia Morelli, candidata vicina all’On. Zucconi e (proprio per questo?) invisa al consigliere regionale Fantozzi, entrambi esponenti di spicco di FDI.

 

“È un caso – si chiedono i consiglieri PD – che al centro di questa vicenda sia finito proprio l’assessore Bruni, notoriamente vicino a Zucconi? È credibile che lo stesso Bruni, un assessore esperto e con alle spalle una struttura amministrativa capace, si sia rinvenuto tutto d’un colpo e solo ieri sera che la delibera, lo ripetiamo, già approvata in commissione e corredata di tutti i pareri, andava approfondita sul piano tecnico e (ma perché?) illustrata in commissione sociale?” 

“È invece possibile – incalzano - che la pratica sia stata ritirata perché l’incolpevole Misericordia correva il rischio di diventare una vittima collaterale nella guerra dentro FDI tra la corrente Zucconi-Giannini e quella Fantozzi-Giannoni? Questo spiegherebbe perché l’assessore Bruni, uno dei pochi che finora si era sempre tenuto lontano da questo genere di figuracce, vero leit motiv della Giunta Pardini, sia stato costretto, suo malgrado, a fare la figura dello sprovveduto di fronte all’intero consiglio comunale, per non finire impallinato dalle rappresaglie in atto nel suo stesso partito”.

 

“Da giorni – concludono – la stampa parla di un “caso Pardini”, preconizzando che le liti in corso dentro FDI avrebbero finito per coinvolgere anche la vita amministrativa della città di Lucca. Dopo quel che è successo ieri sera in Consiglio Comunale ci pare di vedere che questa previsione non è del tutto campata in aria e quindi ci chiediamo con preoccupazione se la città non sia già ostaggio delle guerre tra bande.”

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...