• 7 commenti
  • 21/07/2022 18:36

La Polizia chi la paga?

sono passato davanti ad un albergo nell'oltreserchio e c'erano parcheggiati due minibus della Polizia di Stato. Al momento ho pensato che fossero per supportare i volontari contro gli incendi ( ah, se non ci fossero loro!!!! , mille grazie) poi mi sono reso conto che erano troppo lontano e dopo un lungo meditare mi sono chiesto: "ma non saranno mica per il servizio d'ordine per il concerto per il  Summer Festival di stasera" che da stamani ha bloccato mezza piana? Nel caso fossero venuti - immagino ce ne siano anche altri sparsi negli alberghi dei dintorni - per il concerto vorrei sapere chi li pagherà! L'organizzazione oppure il comune o la prefettura (che comunque usano soldi nostri) ? Sarebbe gravissimo se anche questo costo gravitasse sulle nostre tasche e lo chiedo ufficialmente al Sindaco ed all'assessore competente.: chi paga ??? Gino M.

I commenti

Mi scusi ma guardi che chi organizza il tour di Vasco, di Ligabue e di altri artisti sono privati o società.
Solitamente queste realtà private hanno il patrocinio con le istituzioni del luogo.
Inoltre è il Prefetto che assieme agli organi istituzinali competenti, valuta il rischio di una iniziativa aperta al pubblico e decide, eventualmente, di disporre la presenza di agenti e mezzi.

Anonimo - 23/07/2022 18:06

Quindi scopro adesso che per qualcuno è normale anzi giusto l'ingente dispiegamento di forze dell'ordine durante le partite della lucchese a carico del cottadino! In uno stadio con 1000 a dire tanto di depensanti tifosi! Ma vai via vai via!

Anonimo - 23/07/2022 16:13

Mi vedo costretto mio malgrado, per l'ennesima volta, a chiarire le idee al povero nottambulo che, evidentemente, reduce da troppe notti insonni non connette più. Però che noia!
Allora, i casi che il poveretto elenca rientrano tutti nella fattispecie "reato". La collettività si tutela e investe denaro pubblico per mantenere in efficienza un sistema di controllo e di sicurezza.
Il cosiddetto "Summer festival" è invece un evento spettacolare organizzato da un privato, a fini di lucro (non di beneficenza, non di cultura, non di pubblica utilità). Non è giusto che la collettività paghi non solo gli stipendi, ma anche gli straordinari, ai poliziotti impiegati nella gestione di un evento che non porta nessun vantaggio alla collettività, ma che produce congrui incassi a un privato. I cittadini traggono da questa situazione solo disagi le forze dell'ordine vengono distolte da compiti più urgenti.
La cosa fa ancora più specie nel momento in cui, come nel caso dell'emergenza incendi, il privato cittadino è naturalmente portato a riflettere su quanto più utili sarebbero stati gli uomini della polizia di Stato nella gestione di una calamità.
Rivolgo all'insonne l'invito non a "posare il fiasco" ma, anzi, a incrementare l'uso di alcolici. Forse, a questo punto, il suo grave problema di insonnia potrebbe essere risolto da una bella sbornia.
La consultazione di un bravo medico rimane comunque la via principale da seguire.

Anonimo - 23/07/2022 15:32

https://drive.google.com/open?id=0B394pwqRO4SZX05jengtREtpWHM



--------------------------------------
N.D.R.
ATTENZIONE: ll link alla pagina necessità di una password

Anonimo - 22/07/2022 08:23

Ma scusate, gli agenti di polizia non lavorano mica a giornata!!!! Hanno uno stipendio fisso corrisposto dallo stato. Gli agenti vengono mandati dove ci siano problemi di ordine pubblico reali o potenziali. Se la moglie avvelena il marito arrivano gli agenti, se gli avventori di un bar producono una rissa arrivano gli agenti, se un ubriaco monta sulla spalletta di un ponte e minaccia il suicidio arrivano gli agenti, ec., ec., ec.......

Non pagano la moglie avvelenatrice, i gestori dei bar (e neanche i rissaioli), non paga il briao sul ponte. Se c'è un evento con pubblico più o meno numeroso, sia esso la partita della Lucchese o il concerto pop, gli agenti controllano come di dovere cosa succede sulla pubblica via e non pagano né gli organizzatori degli eventi, né il pubblico che vi assiste. Fatto salvo lo spazio interno a pagamento (per intendersi il recinto in cui si accede con il biglietto del concerto, così come le gradinate dello stadio dove c'è la partita). Nello spazio interno il servizio d'ordine è a carico degli organizzatori, nel caso nostro di D'Alessandro e della Lucchese, che pagano i cosiddetti "steward". Naturalmente la polizia, se lo ritiene utile, può entrare quando vuole nello spazio interno, anche se in genere ciò non avviene.

Posate il fiasco!

Anonimo - 22/07/2022 02:10

Vero sarebbe gravissimo se per tutte le partite interne della lucchese a pagare tutta quella polizia fosse il comune e non la società lucchese!
Assessore agli ultras della lucchese Barsanti, faccia chiarezza!

Anonimo - 21/07/2022 21:20

È certo che non è l'organizzatore del Summer a pagare per la sicurezza degli spettacoli, quindi i costi sono pubblici....ed i guadagni invece sono privati..

Compitese - 21/07/2022 20:56

Gli altri post della sezione

Liberatelo dalle Macchine

Liberate il Cortile Cararr ...