• 0 commenti
  • 19/03/2024 08:17

Il ruolo del castagno dalla tradizione antica all’innovazione odierna

Sfide e opportunità tra storia, bio-edilizia e new business in Toscana



Iscrizioni aperte al seminario pubblico nell’ambito del progetto
“Il Castagno come occasione di sviluppo sostenibile”
sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Appuntamento sabato 23 marzo 2024 a Borgo a Mozzano (LU) dalle 9,30 alle 12,30

 

Borgo a Mozzano (LU), 19 marzo 2024 - Sfide e opportunità tra storia, bio-edilizia e new business in Toscana: il ruolo del castagno dalla tradizione antica all’innovazione odierna. Sono aperte le iscrizioni al seminario gratuito e aperto a tutti che si tiene sabato 23 marzo 2023 dalle 9,30 alle 12,30 nel Salone delle Feste a Borgo a Mozzano (Piazza degli Alpini, 3, 55023 LU).

Il seminario, multidisciplinare, tratta di argomenti di attualità per i territori, quali sostenibilità, turismo e cultura, bio-edilizia, bio-diversità, new business; fa parte del progetto “Il Castagno come occasione di sviluppo sostenibile. L’ecomuseo diffuso a cielo aperto ‘Terre dei Guardiani’” dall’Istituto per la documentazione sul Castagno e la ricerca forestale, dalle associazioni Acunia e Castanicoltori della Lucchesia, dalla Società semplice delle Macchie di Cune, in cooperazione con il Museo del Castagno e con la partnership di Lucca in Diretta, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Al seminario parteciperanno vari esperti inclusi dal CNR - Istituto per la Bioeconomia, dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) che, assieme a professori e imprenditori del settore, metteranno in luce le sfide e le opportunità per la Toscana. Un’occasione per coniugare la storia e l’identità di un territorio, mettere al centro le sue risorse e punti di forza e proiettarsi verso prospettive future di sviluppo sostenibile.

Nell’ambito del progetto, le alunne e gli alunni delle classi 1A e 1B della scuola secondaria Primo Grado di Borgo a Mozzano hanno seguito iniziative pilota che hanno permesso loro di compiere una visita didattica al paese di Cune, visitare siti di interesse storico, culturale e ambientale inclusi i vari metati, le selve ed i castagneti, le strutture agricolo/rurali, architettoniche e della vita quotidiana di un tempo. La mostra con i disegni scaturiti dall’esperienza è visitabile in presenza il giorno del seminario e online.

Al termine dell’incontro è previsto un aperitivo offerto dal Comune di Borgo a Mozzano.

I posti a sedere sono limitati, la prenotazione è necessaria e si raccomanda di farla il prima possibile. I posti a sedere verranno assegnati su base “primo iscritto, primo servito”. Ogni prenotazione può registrare fino ad un massimo di 6 persone. Questo il link per iscriversi: https://it.surveymonkey.com/r/GBX97RR

Per contatti e informazioni: www.acunia.it

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...