Appuntamento con l'iniziativa culturale fossi dell'arte in piazza San Francesco.
Lucca. Sabato 14 Giugno ...
“La villa costruita da Paolo Guinigi - spiega Difendere Lucca - è nata come residenza estiva di rappresentanza. L’edificio era contornato dall’ampio giardino recintato di cui oggi rimane solo una porzione, sul quale si affacciano il prospetto principale, con il lungo loggiato. Dopo la morte del Guinigi, l’edificio subì gravi danneggiamenti finché nel 1924, venne destinato ad accogliere come Museo civico le varie collezioni cittadine”.
“Attraverso le sale del museo è possibile ripercorrere la storia di Lucca a partire dalle civiltà più antiche fino all’‘800. I ritrovamenti archeologici - continua la nota - aiutano a comprendere meglio lo sviluppo del nostro territorio durante i secoli. La sequenza di opere d’arte consentono poi di approfondire il rapporto di Lucca con l’arte e di avere visuali inusuali sulla nostra città e i suoi simboli”.
....pare tentare un abbozzo di attività culturale..... Magari queste visite potranno fornire una ispirazione per mettere mano al sistema museale civico. Boh. Ormai non ci spero più.
Anonimo - 19/03/2024 00:53Lucca. Sabato 14 Giugno ...
Questa è la situazione co ...
LUCCA, 7 giugno 2025 - ...
Accolgo con convinzione ...
il 30 maggio 2025 la Corte ...
Psichiatria, ecco la class ...
"Il buongiorno di oggi lo ...
A Lucca è pieno di autove ...
In nottata sono comparse n ...
È strano come a Lucca per ...
Toscana 2030 per vice di D ...
VENERUSPower Trio inaugur ...
Eh sì anche a Lucca si st ...
Resta abbastanza inc ...
Una volta il Serchio era s ...
Il Coordinamento Nazion ...
L’area camper di via Lup ...
Oggi sono andato insieme a ...
Fine settimana promosso d ...
Vincenzo Lunardi: le citt ...
LUCCA – ACCOLTELLAMENTO ...