• 4 commenti
  • 05/03/2024 13:01

Un Passo Indietro per la Mobilità Sostenibile a Lucca: La Questione dei Quadricicli Pesanti e Leggeri



LUCCA - Negli ultimi anni, la città di Lucca ha compiuto sforzi significativi verso la promozione di una mobilità più sostenibile, accogliendo con favore l'uso di veicoli elettrici tra i suoi cittadini. L'ordinanza comunale n. 327 del 21 dicembre 2023, che concede ai veicoli ad esclusiva trazione elettrica la possibilità di sostare gratuitamente e senza limitazione di orario negli stalli a pagamento gestiti a parcometro, sembrava confermare questo impegno. Tuttavia, una recente decisione ha sollevato dubbi e perplessità nella comunità: il rifiuto da parte della Soc. Metro di rilasciare permessi di sosta per quadricicli pesanti e leggeri elettrici.

La questione ha preso piede quando un cittadino locale e imprenditore, che per anni ha beneficiato della possibilità di parcheggiare il suo quadriciclo pesante elettrico negli stalli blu, si è visto negare improvvisamente questo diritto. La decisione, presa dalla Società Metro incaricata della gestione dei parcheggi, non è stata accompagnata da spiegazioni dettagliate, lasciando spazio a interrogativi e frustrazioni.

Questo episodio solleva importanti questioni sulla coerenza delle politiche ambientali del comune e sull'effettivo sostegno alle scelte sostenibili da parte dei suoi cittadini. Mentre Lucca si è distinta per le sue iniziative green, la discriminazione verso una specifica categoria di veicoli elettrici sembra andare in direzione opposta, minando gli sforzi compiuti fino ad ora.

L'importanza di promuovere un ambiente urbano più pulito e sostenibile non può essere sottolineata a sufficienza. I veicoli elettrici, inclusi i quadricicli pesanti e leggeri, giocano un ruolo cruciale in questa transizione, offrendo un'alternativa ecocompatibile alla tradizionale mobilità a combustione. Negare a questi veicoli la possibilità di sosta negli stalli blu non solo penalizza i cittadini che hanno investito in soluzioni più verdi, ma invia un messaggio confuso riguardo le priorità del comune.

È fondamentale che le politiche ambientali siano applicate con coerenza e trasparenza, per garantire che ogni misura adottata sia equa e inclusiva. È altrettanto importante che decisioni che influenzano la vita quotidiana dei cittadini siano comunicate chiaramente, offrendo spiegazioni e motivazioni che aiutino a comprendere eventuali cambiamenti.

In questo contesto, è urgente un dialogo aperto tra il comune, la Società Metro e i cittadini, per trovare una soluzione equa che rispetti l'impegno verso la sostenibilità e incoraggi tutti a partecipare attivamente alla transizione ecologica. La mobilità sostenibile non dovrebbe essere un percorso a ostacoli, ma una strada aperta e accessibile a tutti.

Giacomo Favilli

I commenti

Levate le auto dei residenti dalla città.

Anonimo - 07/03/2024 13:25

I veicoli elettrici inquinano quanto quelli a benzina!

1. Se l'energia elettrica che utilizzano è ottenuta da combustibili fossili, come accade in Italia, le emissioni sono peggio che con i motori a combustione (infatti l'energia viene trasportata in rete con perdita di parte della stessa) 2. Produrre e smaltire le batterie ha un costo notevole 3. I veicoli elettrici appartengono ai ricchi e Lei vuole che i ricchi non paghino neanche il parcheggio, mentre a noi poveracci che non ci possiamo permettere l'elettrico ci fate un culo come un paiolo?

Ma andativi a ripone!

Redazione - 06/03/2024 00:57

Articolo del Gennaio 2024 trovato su la G..... d. L........  ........................................... "dei parcheggi a pagamento e le modalità di abbonamento sono stabilite dalla giunta municipale che, con delibera del 21 dicembre 2023, ha confermato la gratuità della sosta in tutti gli stalli blu per le auto elettriche.

Non è stato invece confermato l'abbonamento al prezzo di 150 euro annui, per le auto ibride.

Del resto, la limitata disponibilità di posti auto all'interno della cerchia urbana, a fronte di una crescente diffusione delle auto ibride, imponeva una riflessione per consentire una ragionevole turnazione.

Questa è stata la scelta dell'amministrazione comunale, volta a favorire l'eliminazione totale delle immissioni, come solo i mezzi elettrici consentono.

Metro sottolinea che vi sono plurime soluzioni alternative sia per i residenti che per i lavoratori del centro storico anche più convenienti per i titolari di mezzi ibridi e non.

Intanto, ciascun nucleo familiare di almeno 3 persone con 2 patentati, ha diritto a 2 permessi per parcheggio in ZTL. A tale agevolazione si aggiungono, per i residenti, gli abbonamenti mensili da 10 euro al parcheggio Palatucci, da 20 euro al Carducci e da 30 euro al Mazzini.

Per esigenze più brevi, vi sono gli abbonamenti da Euro 1,00 al giorno per i parcheggi Stazione, Palatucci e Carducci.

Per i lavoratori del centro storico, Metro ricorda che sono disponibili gli abbonamenti mensili da 10 euro al Palatucci, da 20 euro al Carducci e al Mazzini, ed inoltre da 20 euro mensili o da 170 euro annuali per gli stalli lungo Viale Giusti in prossimità di Porta Elisa.

La pluralità delle soluzioni disponibili potrà essere vagliata recandosi presso gli uffici Metro in Via Città Gemelle.

La politica tariffaria del Comune di Lucca è oggettivamente la più favorevole rispetto a tutte le altre città turistiche toscane.

Link

https://www.lagazzettadilucca.it/cronaca/metro-replica-sugli-abbonamenti-delle-auto-sosta-gratuita-negli-stalli-blu-per-le-auto-elettriche-niente-abbonamento-a-150-euro-per-quelle-ibride

Mahhhh - 05/03/2024 15:36

Purtroppo rassegnatevi tutti gli sgravi andranno a farsi benedire, quando il mancato guadagno comincia a farsi sentire. Ogni volta che qualche alternativa ecologica o meno fa risparmiare, ecco che scompare il diritto o arriva la super tassa.

Redazione - 05/03/2024 15:33

Gli altri post della sezione

Alberi sulle mura

Ma quale è lo stato di sa ...

Maleducati - Loges

Parcheggiano ripetutamente ...