• 0 commenti
  • 07/02/2024 16:36

‘QUALCOSA FA RUMORE’, UN VIAGGIO ALL’INTERNO DELLE NOSTRE VITE BUGIARDE



SI PRESENTA IN FONDAZIONE IL NUOVO LIBRO DELLA GIORNALISTA ROMINA LOMBARDI



SECONDO appuntamento degli Incontri al Cubo, la rassegna di eventi culturali ideata dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi in collaborazione con l’associazione “La Torretta” di Porcari.

Venerdì 9 febbraio alle 21 nel Palazzo di Vetro di Porcari la giornalista lucchese Romina Lombardi presenta il suo ultimo libro “Qualcosa fa rumore” in compagnia di Alessio Del Debbio.

Che rumore fa la nostra vita quando deve comunicarti qualcosa di importante? E quanto siamo disposti a mentire a noi stessi per non ascoltare quel rumore? Su queste domande si sviluppa la cinematografica trama di ‘Qualcosa fa rumore’, l’ultimo libro della giornalista Romina Lombardi, direttrice del Festival Lucca Città di Carta, edito da Casa Inverse, laboratorio artistico e nuova casa editrice lucchese.

Il romanzo, ambientato tra Lucca, Roma e l’appennino tosco emiliano, sembra apparentemente il racconto di una tormentata storia d’amore d’altri tempi. In verità è un viaggio psicologico duro e realistico dentro la vita di ognuno di noi che, in un doppio binario temporale narrativo, attraversa anche le sfumature del giallo lasciando il lettore in sospeso fino alla fine.

La stesura di questo romanzo ha occupato sette anni della mia vita – racconta la scrittrice Romina Lombardi - Ovviamente con lunghe pause temporali. Per creare i personaggi ho dovuto intervistare diverse persone, con alcune ho anche convissuto fianco a fianco per qualche mese come con “Niko”, il “criminale” della storia, facendo un’esperienza davvero particolare. La scrittura è veloce, serrata, ma il significato reale del libro è complesso, a tratti fastidioso per le domande che ci crea. Spero che questo libro scavi a fondo nell’anima di chi lo legge e dia delle risposte che aiutino ad arrivare più vicini alla felicità. Perché, a volte, gli ostacoli, siamo solo noi stessi, che ci boicottiamo in ogni modo”.

Da segnalare una particolarità sulla copertina. Il disegno, liberamente ispirato a una foto di Nelita Specchierla, è stato interamente disegnato a mano dall’artista Elisabetta Donaglia e poi passato in digitale per la stampa. Lo stesso disegno, in bianco e nero, è riportato sul retro copertina interno. “Casa Inverse, essendo prima di tutto un laboratorio creativo, tiene molto ai particolari e alla cura dei dettagli. Disegnare a mano una copertina riporta indietro nel tempo, quando ogni cosa fatta a mano era preziosa”, spiega l’autrice.

Ingresso libero. Il terzo appuntamento degli Incontri al Cubo è previsto per venerdì 16 febbraio sempre alle 21 insieme all’autore porcarese Giampiero Della Nina, che presenterà il suo ultimo libro “Giacomo Puccini familiari, vita, amori”.

Porcari, 7 febbraio 2024

Gli altri post della sezione

Decoro ?

Quanto è sconosciuta la p ...

Una scatola vuota

Cosa è la manifattura ad ...

Untouchable

l’intoccabile Piazza è ...

EMERGENCY DAYS A LUCCA

UNA SERIE DI EVENTI DIFFUS ...

Antica Leggenda ZEN

Un giorno una persona sal ...