• 0 commenti
  • 17/01/2024 15:01

“COMUNITÀ EDUCANTE”: AL VIA IL PROGETTO NELLE SCUOLE


 

Borgo a Mozzano, 17 gennaio 2024 – Un progetto che punta all’inclusione, alle attività sportive e a prevenire forme di disagio, di bullismo e violenza: questo è il nuovo progetto pensato e promosso dall’amministrazione comunale di Borgo a Mozzano, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che coinvolgerà gli studenti e le studentesse delle scuole primarie e secondarie del territorio. 

 

“Essere Comunità Educante” è il titolo del progetto che prenderà il via nelle prossime settimane e che proporrà ai ragazzi e alle ragazze attività di mindfulness, tennis, laboratori interculturali per lo studio della lingua italiana e laboratori di educazione emotiva

 

“Proporre attività di queste genere - spiega la vicesindaco Roberta Motroni - permette di offrire ai nostri giovani esperienze complementari a quelle scolastiche. Possono vivere nuovi momenti di aggregazione, approfondire e scoprire sport che prima non conoscevano, raccontarsi e ascoltare gli altri in un moto continuo di crescita e scambio reciproci. Siamo particolarmente orgogliosi del progetto che punta a educare alle emozioni: un’occasione preziosa per i giovani adulti di comprendere e apprendere il rispetto e le relazioni. Ringraziamo la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per aver creduto nel progetto e gli enti e i professionisti che affiancheranno i nostri ragazzi”. 

 

IL PROGETTO. Il percorso di mindfulness sarà condotto dalla dottoressa Chiara Zanchetta per accompagnare i ragazzi e le ragazze verso la meditazione e verso un particolare stato di consapevolezza di sé e degli altri. Le lezioni di tennis invece saranno gestite da Daniele Vantaggioli, istruttore AICS di tennis e padel, che proporrà corsi di perfezionamento per le classi che hanno già praticato questo sport lo scorso anno e un percorso di avviamento per chi si approccia per la prima volta. 

Sarà invece la cooperativa Odissea a occuparsi del laboratorio di italiano per ragazzi e ragazze non madrelingua italiana, mentre il centro antiviolenza Luna aps ha organizzato il corso di alfabetizzazione emotiva per le scuole primarie e secondaria di primo grado. Tutte le attività si svolgeranno durante le ore di lezione.

Gli altri post della sezione