Doppia promozione per la Virtus: squadra maschile in serie A Oro e squadra femminile in serie A Argento
LUCCA – Giornata indim ...
A discorrere quando uno sa scrivere o parlare è facile,
ma provi a mettere un'ipoteca su casa sua poi se ne riparla.
Paga Pantalone?
campo Balilla park, progetto di massima gia esistente, mi pare degli anni '80, uno dei tanti, compreso quelli fuori porta Santa Maria, Spalti di fronte alla Stazione, e Porta vapore, poi se non sbaglio anche sotto via Barsanti e Matteucci.
Tutti bocciati.
Poi, il tempietto romano fuori porta e dentro no?
Ho espresso soltanto la mia opinione e la mia visione di quello che potrebbe essere in futuro, cercando di essere realistico. Ma non ho la soluzione giusta in tasca e son sempre disponibile a raccogliere le soluzioni intelligenti cambiando anche idea, se serve
Carissimo Cristofani
secondo il mio modesto parere un Parcheggio o più Parcheggi innovativi si possono fare stando attenti ovviamente al bilancio.
Interrati SI PUO' FARE e senza andare in Danimarca nella vicina Firenze (Vituperio delle genti....) abbiamo il Parcheggio Interrato al Parterre in Piazza delle Libertà, Presso l'Archivio di Stato, in S.Ambrogio accanto alla sede della Nazione.....parcheggi molto comodi per l'utenza metropolitana......
Ma abbiamo anche parcheggi moderni sopraelevati come in Piazza Alberti con numerosi posti macchina che servono l'utenza che vanno in direzione via Gioberti......
Quindi....SI PUO' FARE!
Dipende dalle situazioni. Però è fuorviante paragonare Lucca a città che hanno un ruolo ed un'economia diverse da Lucca. Poi quelle tre che Lei cita sono città minimo (Torino) grandi dieci volte Lucca e con ferrovie metropolitane più o meno efficienti. Lucca va paragonata con altre città con popolazione da 70.000 a 120.000 abitanti e prive di una grossa presenza di studenti universitari (ovvero con università piccole o senza università). Il paragone va fatto con posti tipo La Spezia, Pistoia, Reggio Emilia, Arezzo, ecc., non con Milano o Roma!!! Ad Arezzo, per esempio, c'è un parcheggio sotterraneo a m 20 (venti) dalle mura della chiesa medievale di S. Agostino, in pieno centro. Dal parcheggio al centrissimo della città (piazza Grande) ci sono 300 m a piedi. Se poniamo come centrissimo di Lucca piazza San Michele si vede che dall'eventuale parcheggio di Porta S. Maria, per arrivare in piazza S. Michele si dovrebbe scarpinare per più di 800 m. Dal che si deduce che un parcheggio a porta S. Maria servirebbe bene la zona Nord del centro, ma non piazza San Michele. Tanto per fare un esempio.
Anonimo - 11/01/2024 01:11e Torino anno 2016: 639 auto ogni 1000 ab.
Lucca?
Cerca una città più futurista, dove non hanno inventato il motore a scoppio!?
Ma lo sa che Lucca è la città futurista per antonomasia?!
Roma anno 2016: 612 auto ogni 1000 ab.
Milano anno 2016: 511 auto ogni 1000 ab.
LUCCA anno 2016: 663 auto ogni 1000 ab.
Brumm brummmmmm brummmmmm!!!!!
Ma a Roma Milano Torino e altre citta d Italia piu grandi di Lucca i parcheggi sono a 100 metri dal centro storico ?
Anonimo - 10/01/2024 17:28...non penso che in Danimarca ha parcheggiato dentro il centro storico delle città. Da turista quando giro all'estero parcheggio in zone vicine al centro ma non certo nel centro. I 500 metri sicuramente li faccio sempre, ma da turista non me ne accorgo neanche. L'interrato al campo balilla non sarebbe male ma avrebbe un costo ancora più esorbitante.
Proprio in ottica multimodulare vedo meglio la zona stazione considerando anche che ci sara anche terminal bus.
La posizione espressa nel post è assolutamente condivisibile , serve un piano generale della viabilità
e dei parcheggi , mentre non servono decisioni frettolose e poco convenienti .
Tornare indietro è difficile , ma forse in questo caso sarebbe la soluzione più intelligente.
Qui, caro Cristofani, concordo perfettamente con Lei. Se si spendono decine di milioni i parcheggi sotterranei devono essere in centro o vicinissimi al centro. Ottimo quello esistente alla Bacchettoni e oggi quella parte di città sta diventando sempre più importante per la presenza di IMT, Fondazione Ragghianti, Chiesa San Francesco e si spera rifacimento della palestra. In futuro il parcheggio sarà ancora più utile. A Nord io lo avrei fatto sotto piazza S. Maria, dentro le Mura. In generale penso che ogni porta dovrebbe avere il suo parcheggio. Inoltre sarebbe ora che la città si ponesse seriamente problemi come il recupero della Manifattura (che ha ampi spazi e possibilità di parcheggio) e il recupero della Lorenzini.
Anonimo - 10/01/2024 01:09Lucca non è Firenze e non è Pisa. Voglio dire che Lucca non è una città di servizi con bacino di utenza regionale. Ogni mattina, per motivi di studio, di lavoro e per quanto riguarda Firenze anche per raggiungere i centri del potere regionale, migliaia di persone devono raggiungere il centro di Pisa ed il centro di Firenze. Questa gente DEVE andare a Firenze e Pisa, per cui usa gli scambiatori. Il centro di Lucca non ha un ruolo attrattore paragonabile a Pisa o a Firenze, per cui gli scambiatori non servono a nulla. Le persone che devono andare in centro per lavoro, forse con l'eccezione della zona di Porta San Pietro, trovano abbondante parcheggio a pagamento o perfino gratuito e non saturano tutti i posti a disposizione. In sostanza e basta, specie quando la stagione turistica è ferma (in inverno), andare a vedere il tasso di occupazione dei parcheggi Palatucci e Carducci per osservare come essi siano mezzi vuoti. I posti oggi a disposizione per chi lavora in città sono più che sufficienti e semmai, visto lo stipendio di una barista part time, di un cameriere o di una commessa, il problema non è offrire navette a pagamento a gente che non vuol pagare, bensì offrir loro parcheggio gratis o almeno a bassissimo costo. Per quanto poi riguarda i fruitori liberi del centro, ovvero quelli che ci vogliono andare, ma non ci debbono andare, per questi ultimi, se non sono turisti esterni o interni (quelli interni sono i lucchesi che vanno in centro solo la domenica), ci vogliono parcheggi vicini e comodi. In caso contrario in centro la gente non ci va e basta.
Anonimo - 10/01/2024 01:02Esistono progetti, datati, di silos per campo Balilla, spalti Stazione, Porta Santa Maria, Porta Vapore e sembra di ricordare se non è un sogno anche sotto Barsanti e Matteucci, oltre a quello blocco lato ovest ex Manifattura Tabacchi.
Almeno quelli su spalti Mura tutti bocciati (secondo me, povero tapino, a ragione, visto che a son di cemento avete distrutto. in maniera del tutto assolutamente autolesionista, la Piana)!
Quello nell'ex Manifattura volendo sarebbe anche 'economico', visto che i solai sono stati costruiti per pesanti macchinari, anche se non ho idea come stia dal lato sismico.
Continuare a saturare il territorio è da idioti assoluti!
LUCCA – Giornata indim ...
XII edizione di Sport & F ...
Sta nascendo il Nuovo Part ...
C.CristofaniSto partendo p ...
di C.CristofaniLa fiaba è ...
C.Cristofani E' pratica ...
C.CristofaniE' praticament ...
C.Cristofani l'altra sera ...
Nello spirito di migliorar ...
di C.CristofaniHo passato ...
Piazza Bernardini è una d ...
Ci riferiamo al “giornal ...
Consigliato da un lettore, ...
di C.CristofaniDalla Cnn a ...
Si parla spesso di Lucca s ...
C.CristofaniQuesto pomerig ...
C.CristofaniMagari a qualc ...
di C.CristofaniSe nel 1990 ...
di C.CristofaniUn altro in ...
di C.CristofaniC'è un bel ...
di C.Cristofani. Sono 50 ...