• 5 commenti
  • 04/01/2024 11:54

Il danno di questa città è il PD

in questa città che stenta sempre a prendere il volo c'è sempre un NO da parte della sinistra. Sia essa al governo o no. Mai una visione che porti Lucca in un futuro prossimo con messi e strumenti idonei per sopravvivere al "mercato". Non si tratta di mercificare Lucca, di venderla a qualche padrone ma di VIVERLA. perchè prima ditutto Lucca è dei cittadini che devono viverla BENE e non arrancando come se Lucca fosse ( anche se lo è) un paesone che soccombe alla politiche fiorentine e pisane.Anzi Lucca è stata venduta dalla Sinistra. Una città che non ha peso politico in nessuna sede e si è fatta scippare tutto. Anche la torre giunigi venderebbero questi. E se qualcuno anaza l'dea di Intitolare il Teatro del Giglio a Puccini non mi sembra che la parola mercificazione debba essere accostata. Chi lo fa forse non ha davvero capito come gira il mondo e vuole rmanere nel medioevo.

I commenti

"Non si tratta di mercificare Lucca, di venderla a qualche padrone ma di VIVERLA".
No, no, si tratta PROPRIO di venderla e soprattutto mercificarla.
Cioè rendere la città scenario, location, brand. Azzerando qualunque considerazione di tutela e di rispetto (il RISPETTO per una città è importante, se davvero si vuole "viverla").
L'esempio più macroscopico di questa visione comune è ovviamente il Summer festival, su cui sono tutti d'accordo.
"Maggioranza" e "opposizione" sono parti in commedia. Quando mai il PD ha detto "no"?
Le ragioni per cui Mimmolandia andrebbe spostata/ridimensionata ormai le sanno anche i sassi (soprattutto quelli delle Mura), ma la visione comune rende quest'ipotesi una bestemmia politica, nessuna forza politica "mainstream" toglierà mai il summer dalle Mura perché ormai è passata l'idea che le Mura sono un palcoscenico, da sfruttare finché dura (perché non c'è voglia neanche di fare manutenzione, vedi il prato al campo Balilla, che senso ha rovinare per poi ricostruire?), non un bene culturale da tutelare, non una memoria di cui essere consapevoli.
La chiave di tutto sono le parole. Lo scempio mercificatorio delle Mura, vedrete, continuerà a gonfie vele con questa destra, Santini si è già espresso al riguardo. Basta chiamarlo "valorizzazione".
Ma in fondo è giusto. Penso che le città in qualche modo incarnino lo spirito dei propri abitanti.
Lucca-palcoscenico per megaeventi ci sta tutta, perché è sempre stata una città di bottegai (parlo della elite politica-economica cittadina).
Anzi forse solo ora trova la sua piena realizzazione diventando un "brand".

JD - 05/01/2024 09:22

Intitolare il teatro a Puccini è appunto una cosa da paesone che non ha alcun effetto sul ruolo di Lucca, né sulla cultura, né sull'economia.

Anonimo - 04/01/2024 23:55

Il PD sempre a mettere il bastone fra le ruote per un qualsiasi progetto presentato dalla giunta in carica, ma non si vergognano? Ormai è una posizione presa e non mollano.Pero' dobbiamo pensare che non possiamo sopportare più, sono una massa di ignoranti , presuntuosi, però possibile che non esista un sistema per buttarli fuori ? O meglio dovrebbero avere il buon senso di dare le dimissioni. ANDATEVENE!

Anonimo - 04/01/2024 20:33

Lei ci prende per dementi. Le ricordo che noi cittadini non siamo quei poverini sfigati che sui social si esibiscono in slogan da stadio e da bulli in difesa del sindaco Mario Netta. Lei pensa che non abbiamo la capacità di osservare, criticare e proporre. Lei pensa che chi è di sinistra o di destra non si sia reso conto di come Lucca e la sua storia assomigli sempre di più ad una signora sui 50anni di facili costumi.
Lei ci etichetta e ci denigra senza accorgersi che non siamo allo stadio e che i veri lucchesi hanno votato CONTRO chi ha governato fino ad oggi, non a FAVORE di questi che ora sono al governo della città. La saluto con il dovuto rispetto.

Anonimo - 04/01/2024 20:31

Le ricordo sommessamente che la maggioranza ha, appunto, la maggioranza, e in quanto tale propone, approva e boccia tutto quel che vuole, come quando vuole, indipendentemente dagli strepiti e dalle critiche di chicchessia, come ha ampiamente dichiarato di voler fare e come ha ampiamente dimostrato negli atti (ben pochi, ma indicativi).
Dove diavolo starebbe quindi il danno procurato da chi sta all'opposizione e fa, giustamente, opposizione? Può chiarire?

Matteo - 04/01/2024 19:13

Gli altri post della sezione

Bravo sindaco

Alla fine Lucca ha cambiat ...

Rete dei Patrioti :

Elon Musk ha ragione, togh ...

NUOVA ASSEMBLEA POPOLARE

    NUOVA ASSEMBLEA POPO ...

Assesori e Permessi

gli assessori dovrebbero u ...

GEAL, vivo-morto-x

Ci si appresta all'ultimo ...