• 7 commenti
  • 03/01/2024 18:52

Teatro del Giglio "Giacomo Puccini"

La proposta del Presidente Giorgio Angelo Lazzarini di aggiungere il nome di Giacomo Puccini al Teatro di Giglio è senz’altro meritevole di attenzione e non può che essere un punto di partenza per elevare a Lucca a vera e propria Learning City.

Immaginare un polo accademico-musicale, in sinergia con il Conservatorio Boccherini, mirato a valorizzare la tradizione musicale lucchese e tutti i suoi illustri compositori, non può che connotare una città che investe e scommette su sfide culturali dalle importanti ricadute economiche.

Turismo, iniziative di vario genere certo, ma anche sfide culturali alte e ambizione per un progetto di città che innova e attrae non solo turismo.

Come Italia Viva riteniamo che nel 2024, anno delle celebrazioni Pucciniane, i tre Comuni che normalmente sono ricordati per Puccini, Lucca, Viareggio e Pescaglia si dovrebbero accordare per realizzare un serie di interventi strutturali al fine di legare sempre più il nome di Puccini ai nostri territori anche interagendo in maniera costruttiva con il Comitato per le celebrazioni Pucciniane.

Visti i ritrovati buoni rapporti Istituzionali fra Lucca, Viareggio e Pescaglia, riteniamo che per Puccini la priorità ora sia quella di realizzare uno strumento di concertazione di tutti gli eventi e le attività delle strutture pucciniane presenti sul territorio, per creare una unica fonte di informazione e diffusione.

Pensiamo che i luoghi Pucciniani del territorio e gli eventi pucciniani presentati ogni anno debbono essere presentati dai tre Sindaci, con un unico calendario sul mercato mondiale della cultura e del turismo, con una promozione unitaria.

Su Lucca, al fine di una concreta ricaduta territoriale, Italia Viva propone di:

·      Lavorare alla creazione di una “Casa della musica” così da poter offre alle Associazioni legate al mondo della musica e della cultura che lo vorranno una sede dignitosa, in comodato gratuito, in uno dei contenitori pubblici abbandonati, realizzando anche un Auditorium per piccoli eventi artistici e musicali;

·      Recuperare e valorizzare le piccole strutture teatrali nei paesi e nei quartieri per mantenerne la tradizione culturale musicale, anche sostenendo e utilizzando Chiese e Parrocchie;

·      Attuare il Progetto “Sesti” per la realizzazione di una arena estiva, all’aperto, adiacente all’antica porta di San Donato, in attesa che ci siano le condizioni, per un nuovo grande teatro coperto da 1.500 posti.

    Alberto Baccini, Presidente Italia Viva Provinciale

    Antonella Guadagni, Presidente Italia Viva Comune di Lucca

I commenti

Nessun diritto d'autore!!! Io apprezzo la prosperità che la carta da culo porta alla città di Lucca. Per cui metto l'idea a disposizione di tutte le cartiere e ce la metto gratis. Penso che il ruolo di Lucca quale capitale europea della carta da culo non venga enfatizzato come dovrebbe. Io lo scriverei anche sull'autostrada, su enormi cartelloni: "benvenuti a Lucca, città capitale della carta da culo"!

Anonimo - 06/01/2024 23:37

La sua battuta ha il copyright? No perché è GLORIOSA e voglio dirla a qualcuno ahahahahahah

Anonimo - 05/01/2024 23:13

Giusto, un vero atto culturalmente valido sarebbe fare la carta da culo con sopra la faccia di Puccini!!! Spero qualche cartaio la faccia subito!!!! Carta pucciniana, ed è musica per il tuo culo!!!!!

Anonimo - 05/01/2024 00:07

Da lì in poi mi sono messo a ridere. Appunto, immaginare. Non fare. Scendete dalle nuvole. I Comics e il Summer stanno facendo credere a Lucca di essere Roma, Parigi o New York. Lucca ha meno della metà degli abitanti di Prato che è diventata Capoluogo solo da trent'anni. Vi prego tirate fuori la testa dal culo.

Anonimo - 04/01/2024 20:31

Gelato Piccini, bibita Puccini, carta igienica Puccini.......e così via?

Anonimo - 04/01/2024 17:34

A Lucca c’è solo Puccini,e che palle! Bastaaaaaaaa!

Anonimo - 04/01/2024 07:11

Si, dai, chiamiamo il teatro Giglio - Puccini, lo stadio Porta Elisa - Puccini, l'aeroporto (hanno proposto anche questo io lai!!!) Tassignano - Puccini, e poi via Fillungo - Puccini (eh, anche una via in centro per Puccini hanno tirato fuori!!!!) e poi il conservatorio Boccherini - Puccini e l'Università IMT - Puccini. Alla fine anche Lucca - Puccini, come si fa per i paesetti del menga, i quali, per fare turismo aggiungono qualcosa al loro nome. Ma via, siamo seri!!! Ma dove l'abbiamo infilato il cervello, in una bottiglia!!!!!! Abbiamo già, solo in provincia di Lucca: Torre del Lago - Puccini, piazza Puccini a Viareggio, viale Puccini a Lucca, la statua di Puccini a Torre del Lago, Museo Casa Puccini nella solita località, statua di Puccini a Lucca, Casa museo Puccini nella stessa città, poi Chiatri - Puccini (che mi rifiuto tassativamente di usare!!!!), Celle dei Puccini a Pescaglia e sempre nello stesso comune l'Istituto scolastico (che ora verrà accorpato) Puccini...... e giù avanti!!! Ma che cazzo di boiate son queste!!! Ma veramente i cervelli sublimi pensano che ancora mettere qua e là il nome di Puccini serva a qualcosa?? A cosa??? E' un'attività culturale??? Non fatemi ridere. Porta turismo??? Ma via!!! Onora Puccini??? No, non lo onora per nulla!!! Onorare Puccini semmai starebbe nell'eseguire le sue opere in modo dignitoso. Si tratta di idee da paesone e non da città! Le città serie non fanno queste cazzonate cosmiche!! Ve lo immaginate se a Milano chiamassero il teatro "Alla Scala - Verdi"?????? Ma fatemi il santo piacere!! Bastaaaaaaa!!!!

Anonimo - 04/01/2024 01:35

Gli altri post della sezione

Bravo sindaco

Alla fine Lucca ha cambiat ...

Rete dei Patrioti :

Elon Musk ha ragione, togh ...

NUOVA ASSEMBLEA POPOLARE

    NUOVA ASSEMBLEA POPO ...

Assesori e Permessi

gli assessori dovrebbero u ...

GEAL, vivo-morto-x

Ci si appresta all'ultimo ...