• 6 commenti
  • 21/12/2023 15:10

Unica costante lo spreco

Realizzazione di un parcheggio interrato su due piani, ciascuno da oltre 6100 mq. 433 nuovi posti auto e 32 posti moto. Costo stimato di circa 17 milioni di euro, 25 milioni considerando indagini preliminari e anche tutti i possibili imprevisti. Piazza coperta dall'uso indefinito, altezza di 13 metri. Costo 6 milioni per la piazza coperta, 4 milioni per le aree verdi di San Concordio (per abbattere bellissimi cedri del Libano). Se non hanno più pane, che mangino parcheggi. O tettoie.

I commenti

I parcheggi, per funzionare, devono essere vicini al posto in cui chi parcheggia vuol andare. Facciamo degli esempi: dovete andare al Serpentone (viale Einaudi), parcheggereste alla chiesa di Sant'Anna e poi ci andreste a piedi?? Dovete andare al polo fiere di Sorbano; parcheggereste alla passerella di San Concordio?? Penso che tutti non parcheggereste a tale distanza. Bene, lo sapete quanto dista il Serpentone dalla chiesa di S. Anna? Dista meno di Km 1,5. Il Polo Fiere di Sorbano dista dalla passerella di San Concordio (non in linea d'aria, sul terreno) 1,5 Km precisi. Ebbene qual è la distanza tra Piazzale Verdi e Porta Elisa??? Sempre sul terreno circa Km 1,5. Questo dimostra la totale inutilità di fare un mega contenitore da 1000 automobili per servire tutto il centro di Lucca. Ovunque si posizioni il mega contenitore, esso sarà comunque troppo distante da qualche parte del centro. Lucca ha sei porte e varie sortite. Se si vuole che i parcheggi funzionino se ne dovrebbe avere uno per porta, con 2 - 300 posti e a prezzo basso e poi altri parcheggi diffusi attorno alla circonvallazione. In generale dei parcheggi li abbiamo già e qualche altro va aggiunto. Per la zona di Porta Elisa c'è la Mazzini e non vedo controindicazioni per lasciare i posti a pagamento nella strada ex tranvia (Escrivà di Balaguer) e in via dei Bacchettoni. Per Porta S. Anna abbiamo la Manifattura e Cittadella e fosse per me riattiverei a tambur battente la Lorenzini. A Porta San Donato abbiamo il Palatucci. Resterebbero da fare i parcheggi a porta S. Maria, porta S. Pietro e Porta San Jacopo. A Porta S. Maria pare lo facciano. A Porta San Jacopo userei il rudere che c'è lì in piazzale Varanini per farci un bel multipiano. Per Porta San Pietro, visti i costi, se ne riparla tra una ventina d'anni e per vent'anni resterà Corso Garibaldi con le strisce blu. Per quanto riguarda porta S. Maria io lo avrei fatto sotto la piazza omonima, con rampe di entrata ed uscita carrabili sulla circonvallazione e rampe pedonali in pieno centro. Purtroppo hanno paura delle solite boiate e lo fanno fuori, sotto il piazzale di fronte alla porta. Mi permetto di consigliare però al Comune di fare due cose. 1. Non togliere neanche un posto auto in via di Borgo Giannotti (il parcheggio lo si fa per il centro e non peri il Giannotti e poi il Giannotti è ancora commercialmente funzionante proprio perché ha il parcheggio diffuso a buon mercato....non roviniamo anche quel quartiere!!!) 2. Appena fatto il parcheggio nuovo far fare ad un'archistar (o almeno ad un architetto valido) un bel progetto per la nuova piazza S. Maria pedonalizzata totalmente e ripulita da chiosco schifoso, alberi messi a caso e altre schifezze. Spendere 20 milioni per un parcheggio nuovo e non pedonalizzare piazza Santa Maria sarebbe demenziale. PS anche bomboloni Piero deve sloggiare!!

Anonimo - 23/12/2023 03:16

I pelandroni votano! E sono i più affezionati.
Io che la lascio gia a distanza, e mai porcheggiata in divieto o a c. di cane, non interesso, anche perchè non li ho mai votati ne questi ne altri, e mai li voterò.
Poi tanto, dopo la costruzione del silos, i porcheggiatori continueranno a porcheggiare anche in doppia fila sul Giannotti, proprio perchè tranquilloni porcheggiatori elettori garantiti. Garantito a limone.
Capito adesso?!

... - 22/12/2023 12:02

Perché costruire un parcheggio tra l' altro costosissimo quando li vicino ce ne e' uno spesso con posti vuoti? Qualcuno mi spieghi il motivo... perché un motivo c e' di sicuro ma non spariamo cavolate!!

Anonimo - 22/12/2023 08:34

No dico , ma a cosa serve un parcheggio interrato proprio lì ?
quando quello delle Tagliate dista a soli 250 metri ed è quasi sempre tutto vuoto eccettuato il Sabato mattina .
Con 25 milioni di euro si potrebbero fare cose molto più utili , ma soprattutto realizzabili velocemente .
Questi non hanno capito che il tempo che gli rimane a disposizione non è poi così tanto

IL cavaliere Maskarato - 22/12/2023 01:53

io non so chi è quello scienziato che concepisce un parcheggio di DUE soli piani interrato.
O non si fa, o se si fa si fa per risolvere; occorrono almeno 7 piani per togliere 1000 auto dal centro storico e allora cambia qualcosa. Lo han fatto a Pisa , Firenze a Avignone... perchè qui abbiamo degli incapaci?

Anonimo - 22/12/2023 00:01

Se non hanno più pane...
Stia tranquillo che gli arriverà anche quel Tempo.
E' l'ordine della Natura.

... - 21/12/2023 17:59

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...