• 0 commenti
  • 14/12/2023 19:42

Intervento alle campane dell'antica Pieve Santa Maria Assunta di Stazzema

Intervento alle campane

dell'antica Pieve Santa Maria Assunta di Stazzema

Sarà sostituito il motore e la ruota dentata


STAZZEMA. A seguito del sopralluogo tecnico avvenuto lunedì con il responsabile della ditta Trebino, incaricata per la riparazione e sostituzione dei componenti del campanile della chiesa Santa Maria Assunta di Stazzema, sono iniziati i lavori all'antico campanile del capoluogo del Comune. L'intervento consiste nella rimozione e sostituzione dei motori esistenti con altri più grossi e frenanti, oltre che della sostituzione dell'ingranaggio principale. Infatti all'epoca fu montato un ingranaggio sottodimensionato rispetto a quello che serviva per far muovere le campane (la ruota dentata deve essere del solito diametro della campana, e invece è più piccola).

Il lavoro durerà circa 10 giorni, e sarà eseguito integralmente sul posto, lasciando le campane nella loro sede. Verranno montati anche nuovi telebattenti per migliorare l'acustica delle campane durante i rintocchi e creare nuove combinazioni di suoni. A Natale le campane saranno di nuovo funzionanti.

L'intervento avrà un costo totale di 10mila euro più Iva. La spesa è stata sostenuta grazie ad un contributo della Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana richiesto dall'amministrazione comunale, e di quello del comitato “Insieme per Stazzema”, che è stato promotore della richiesta di riparazione

La chiesa di Santa Maria Assunta, che si trova all'ingresso della frazione di Stazzema, è una straordinaria pieve che fu luogo di culto da tempo immemore. Già dal 200 a.C. vi era la presenza di un tempio romano, di cui oggi è rimasta soltanto un'urna murata fra le pareti della struttura. Mentre la pieve di oggi pare si stata edificata dall'850 d.C., nata in origine ad una sola navata, con il tetto a capriata. Dal 1100 questo edificio religioso è stato oggetto di altri interventi. Il campanile è di fine XIII secolo, ed è tra i più antichi della Versilia.

“Era un intervento richiesto da tempo dai cittadini del capoluogo di Stazzema alla parrocchia – ha commentato il vicesindaco Alessandro Pelagatti -, al quale l'amministrazione ha voluto dare il proprio sostegno facendo da intermediari con la Banca della Versilia. Grazie poi al contributo economico del comitato “Insieme per Stazzema”. Unendo le forze siamo riusciti a portare a termine questo obiettivo e ci auguriamo che le campane tornino a suonare il prima possibile. E' importante che questa amministrazione mantenga questi luoghi di importanza storica e paesaggisti funzionali e fruibili, così come è fondamentale collaborare con le associazioni del territorio e le parrocchie, come nel caso di Mulina dove questa amministrazione si è impegnata per fargli ottenere un contribuito di 200mila euro per sistemare il tetto della Chiesa”

Gli altri post della sezione