• 1 commenti
  • 07/12/2023 10:47

“Residenze Fittizie” per tutelare le donne vittime di violenza di genere

Unanimità in Consiglio Regionale per la mozione M5S su “Residenze Fittizie” per tutelare le donne vittime di violenza di genere

Firenze, 7 dicembre 2023 - Il Consiglio Regionale della Toscana ha votato all’unanimità la proposta del Movimento 5 Stelle per istituire le "residenze fittizie" in tutto il territorio nazionale. Questa iniziativa mira a proteggere la sicurezza delle donne vittime di violenza o potenzialmente a rischio, e serve ad impedire agli stalker di risalire alla loro reale residenza attraverso l’accesso a documenti relativi ad ambiti assistenziali, fiscali, educativi, elettorali o sanitari. Ad annunciare l’importante risultato è la prima firmataria della mozione e Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana, Irene Galletti. 

“Con questa mozione - spiega Galletti - la Giunta toscana si impegna ad intervenire in Conferenza Stato-Regioni per favorire l’istituzione di una normativa nazionale unica di riferimento, che permetta la creazione di “residenze fittizie" in tutto il territorio italiano. 
Come già avviene in alcune realtà comunali, il sistema delle “residenze fittizie” potrebbe essere gestito attraverso i centri antiviolenza riconosciuti dalla Regione, che valuteranno l'opportunità per ciascun caso. Questo consentirebbe di garantire una residenza anagrafica sicura per le donne vittime di violenza, fungendo da punto di riferimento per tutte le pratiche burocratiche o amministrative che richiedono un indirizzo, senza rivelare la loro posizione reale.”

“Grazie all’approvazione di questo atto - conclude la Presidente M5S -  si è aperta la strada ad un nuovo e valido strumento per difendere tutte le donne vittime di violenza e i loro figli, con un impatto praticamente nullo sui costi. Un risultato molto importante, ma che rappresenta solo l’inizio di un percorso che deve trovare il suo compimento in Parlamento, nel più breve tempo possibile.”

I commenti

Poi parliamo di come le donne di tutto il mondo manipolano, cornificano e ridicolizzano gli uomini.

anonimo - 07/12/2023 11:07

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...