• 0 commenti
  • 04/12/2023 15:17

CONTRIBUTI PER LA MENSA E IL TRASPORTO SCOLASTICO IN SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE CON PIÙ FIGLI


Altopascio, 4 dicembre 2023 – Un fondo apposito per aiutare le famiglie nel pagamento dei servizi a domanda individuale, mensa e trasporto scolastico, così da andare a ridurre i costi a carico di ogni cittadino. Coloro che hanno più di un figlio che usufruisce del servizio per l’anno scolastico 2023/2024, possono fare domanda e partecipare al nuovo bando messo a disposizione dell’amministrazione D’Ambrosio: per partecipare c’è tempo fino alle 12 del 15 dicembre 2023. Tutto il materiale è disponibile qui:https://www.comune.altopascio.lu.it/pa/avviso-pubblico-per-erogazione-contributo-alle-famiglie-servizi-scolastici/.


“Nonostante le difficoltà economiche - spiegano il sindaco Sara D’Ambrosio e l’assessore al benessere di comunità e alle politiche sociali, Valentina Bernardini - siamo riusciti a creare questo nuovo bando, a supporto e a disposizione dei cittadini per fronteggiare i costi relativi a mensa e trasporto scolastico. Dopo il bando per associazioni del terzo settore e mondo sportivo e dopo quello per i contributi per l’affitto, torniamo ora con una terza misura a vantaggio della comunità: un modo per esserci ed esserci concretamente. La scuola, e i servizi annessi, devono essere vissuti da tutti i bambini e dalle famiglie con serenità e, proprio per questo, vogliamo che tali contributi siano un sostegno concreto per quelle spese quotidiane legate all’istruzione dei figli”.


IL BANDO. Possono accedere alla domanda le famiglie residenti nel comune di Altopascio che hanno più di un figlio iscritto ai servizi mensa e/o trasporto scolastico gestiti dal Comune. Non possono invece accedere alla richiesta chi ha più di un figlio che usufruisce servizi diversi (es. un figlio che usufruisce della mensa e l’altro del trasporto scolastico) e chi ha un debito economico su questi servizi. Il calcolo del contributo sarà effettuato considerando come priorità le fasce Isee più basse, il numero maggiore di figli e la data di ricezione della domanda.


La domanda, sottoscritta da un genitore/tutore e corredata dalla copia di un documento valido di identità del richiedente, dovrà essere presentata entro le 12 del 15 dicembre tramite una delle seguenti modalità: consegnata a mano all’Ufficio protocollo del Comune di Altopascio, piazza Vittorio Emanuele, 24, piano terra, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30; per posta elettronica all’indirizzo protocollo@comune.altopascio.lu.it, con oggetto “Abbattimento costi servizi scolastici a.s.2023/2024”.


Per info è possibile rivolgersi all’ufficio sociale, scuola e sport il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì dalle 15 alle 17, oppure telefonare al numero 0583.216353.

Gli altri post della sezione