Annunciati i vincitori del concorso “Prodotti Rifiuti Zero 2024"
Annunciati i vincitori de ...
Si alza il sipario su TEMPI MODERNI - La commedia rivista di ALDES | SPAM!
Teatro, musica e danza nelle corti di Capannori: si parte mercoledì 13 luglio
È tutto pronto a Capannori per il via alla rassegna TEMPI MODERNI - La commedia rivista, ideata da ALDES|SPAM! in collaborazione con il Comune di Capannori che da questo mercoledì (13 luglio) animerà per tre giorni e per due settimane di fila sei corti del territorio capannorese con tre spettacoli originali di teatro, musica e danza contemporanea.
Si parte con gli appuntamenti di mercoledì 13, giovedì 14 e il venerdì 15 luglio alle 21 in Corte Luporini a Santa Margherita, nella Cortaccia di Badia di Cantignano, in Corte Cristo a Lammari, a San Colombano, all’Aia Saponati di Matraia e al Bio Parco di Capannori, l’unico evento che, eccezionalmente, questa settimana si terrà in un parco e non in una corte del territorio.
Qui saranno messi in scena tre spettacoli teatrali realizzati appositamente per l’occasione da grandi artisti italiani e internazionali: Un’operina da quattro soldi letta e interpretata da Marco Natalucci da un’idea di Gianfranco Pedullà del Teatro Popolare d’arte di Lastra a Signa con le musiche originali di Francesco Giorgi (https://www.aldesweb.org/un-operina-da-quattro-soldi/); Ayna di e con Deniz Özdo?an ed Elsa Bossi, con la regia e le musiche originali di Aleph Viola della Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse di Genova (https://www.aldesweb.org/ayna/); Ah! di ALDES con Erica Bravini, Mariano Nieddu e Alessandra Moretti, regia e coreografia di Roberto Castello (https://www.aldesweb.org/ah/).
Il filo rosso che unisce le tre produzioni è la volontà di incontrare il pubblico di bambini, adulti e anziani di ogni cultura ed estrazione sociale che abita le corti del territorio, contemperando il rigore del linguaggio contemporaneo con la necessità di offrire serate piacevoli e leggere. Per una rassegna di teatro, musica e danza fruibile da tutti, che si ispira a Chaplin, come dichiarato nel titolo, ma anche a tutta la grande tradizione dello spettacolo popolare italiano, da Petrolini in poi. Roberto Castello ha coinvolto, per l’occasione, due realtà di altissimo livello come la Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse di Genova e il Teatro Popolare di Lastra a Signa.
Nella serata di venerdì (15 luglio), oltre agli spettacoli, nelle corti si terranno tre concerti di musica dal vivo con protagonisti gli stessi performer teatrali e due ospiti d’eccezione: Stefano Giannotti (voce, banjo, fisarmonica) e Pee Wee Durante (voce, tastiere), che si esibiranno alla Corte Cristo di Lammari con Liscio e poco più, piccolo concerto ballabile per voci e strumenti. I due musicisti provenienti da ambiti totalmente diversi (jazz-blues e avanguardia-musica sperimentale) si confronteranno sul liscio da balera, fra tanghi fuori tempo, polke country-western, valzer “così e così”, qualche reminiscenza romagnola e tanta voglia di divertimento.
In Aia Saponati a Matraia, suoneranno, invece, Aleph Viola (chitarra, percussioni, voce), Deniz Özdo?an (voce, tamburi) ed Elsa Bossi (voce). Sul palco della Cortaccia di Badia di Cantignano, saliranno invece Marlene Fuochi (fisarmonica, pianoforte e voce), Teresa Mondati (violoncello), Giuseppe Alberti (tromba) e Francesco Giorgi (violino, mandolino, voce e direzione musicale).
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito con l’invito al pubblico di contribuire con beni di prima necessità alla raccolta della Caritas diocesana di Lucca.
La rassegna è a cura di ALDES | SPAM!, realizzata con il sostegno di MIC / Direzione Generale Spettacolo, Regione Toscana / Sistema Regionale dello Spettacolo, Comune di Capannori, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con la collaborazione della Caritas – Diocesi di Lucca.
Il calendario completo
13 luglio: Ayna in Corte Cristo a Lammari, Un’operina da quattro soldi all’Aia Saponati a Matraia, Ah! nella Cortaccia di Badia di Cantignano
14 luglio: Ayna in Corte Luporini a Santa Margherita, Un’operina da quattro soldi in Corte San Colombano, Ah! al Bio Parco di Capannori
15 luglio: Ayna e il concerto di Aleph Viola, Deniz Özdo?an ed Elsa Bossi in Aia Saponati a Matraia, Un’operina da quattro soldi e il concerto del Teatro popolare d’arte alla Cortaccia di Badia di Cantignano, Ah! e il concerto di Stefano Giannotti e Pee Wee Durante alla Corte Cristo di Lammari
20 luglio: Ayna in Corte San Colombano, Un’operina da quattro soldi alla chiesa di San Giusto di Compito, Ah! in Corte Luporini a Santa Margherita
21 luglio: Ayna alla Cortaccia di Badia di Cantignano, Un’operina da quattro soldi in Corte Cristo a Lammari, Ah! in Aia Saponati a Matraia
22 luglio: Ayna e il concerto di Aleph Viola, Deniz Özdo?an ed Elsa Bossi alla chiesa di San Giusto di Compito, Un’operina da quattro soldi e il concerto del Teatro popolare d’arte in Corte Luporini a Santa Margherita, Ah! e il concerto di Stefano Giannotti e Pee Wee Durante in Corte San Colombano.
Per informazioni
info@spamweb.it - telefono 348.3213503
www.aldesweb.org/progetti-locali/tempi-moderni-2022
www.instagram.com/spamreteperlearticontemporanee
Annunciati i vincitori de ...
CARUSO (LEGA): SCONCERTAN ...
La Fraternita di Misericor ...
Tre venerdì con le conver ...
N Beatrice Venezi nominat ...
Un momento di festa aperto ...
A Marlia, la locale Frater ...
La mitica Philharmonia Or ...
La Misericordia di Marlia ...
Sabato 26 ottobre, alle ...
Visite guidate, piante i ...
Danza, teatro e poesia ...
Lo spettacolo ‘Karinga ...
Sabato 19 e domenica 20 ...
E ora è tempo di partire ...
CARUSO (LEGA): RISCHI DI ...
FANTOZZI (FDI): “LE ...
MASSIMILIANO BALDINI (LEGA ...
hanno appestato di scritte ...
Turandot Non Esiste spe ...