• 0 commenti
  • 24/11/2023 12:58

Lucca Riscossioni e Servizi installa 88 nuovi punti luce a Lucca.


Giada Martinelli “Grazie a questo intervento 34 tonnellate di Co2 in meno nell’aria e consumi minori”

 

Continua ,secondo una programmazione accurata e rispettata, l’opera di efficientamento energetico portata avanti da Lucca Riscossioni e Servizi, società a completa partecipazione del Comune di Lucca.

Con questi interventi in via Carlo Piaggia, via Dante Alighieri, via Matteo Civitali, via delle Città Gemelle e via Borgo Giannotti verranno sostituiti vecchi impianti di illuminazione con grande beneficio per l’ambiente e le casse comunali.

Lucca Riscossioni e Servizi sta effettuando lavori di manutenzione straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione mediante la sostituzione di punti luce di illuminazione stradali esistenti, con nuove lampade con tecnologia LED. Gli interventi si inseriscono nell’ambito di una riqualificazione energetica degli impianti di pubblica illuminazione, mediante la sostituzione delle lampade presenti ai vapori di sodio con lampade a led di ultima generazione ad alta efficienza. Un piano che ha già visto l’installazione di oltre 5400 punti luce a led nel corso degli ultimi anni, su un totale di oltre 10000 punti luce presenti sul territorio comunale e che la struttura tecnica dell’azienda ritiene di poter completare nei prossimi 2 anni.

“Per Lucca Riscossioni e Servizi si tratta di un progetto impegnativo, che è circa alla metà del suo sviluppo applicativo e che rappresenta un grande messaggio nell’ambito dell’innovazione, del risparmio energetico e, soprattutto, della tutela dell’ambiente e anche della sicurezza, perché, oltretutto, l’illuminazione è migliore- sottolinea il presidente dell’azienda partecipata Giada Martinelli-. Se pensiamo che solo questi ultimi 88 nuovi impianti produrranno un risparmio di emissioni di Co2 di 34 tonnellate annue, si può facilmente calcolare quanti benefici ha portato e porterà il completamento dei questo ambizioso progetto per l’intero territorio comunale e non solo”.

La sostituzione, in fase di ultimazione, sta interessando gli impianti di via Carlo Piaggia, via Dante Alighieri, via Matteo Civitali, via delle Città Gemelle e via Borgo Giannotti, per un totale di 88 punti luce. Tale adeguamento consentirà un risparmio energetico sui consumi, con benefici ambientali anche in termini di minori emissioni di CO2, oltre che in termini della miglior qualità di resa cromatica.  Il risparmio può essere quantificato in oltre 65 000 KWh annui in termini di consumi e di oltre 34 000 kg di minori emissioni annui di CO2. 

Gli altri post della sezione

Alberi sulle mura

Ma quale è lo stato di sa ...